News: tutti i segreti di Internet

10x10: il Web racconta il mondo

Condividi:         ale 25 Novembre 04 @ 15:00 pm

Ogni ora online immagini e parole
Un nuovo spazio virtuale spopola in Rete. Si tratta di "10x10" ("Ten by Ten"), innovativo sito Web ideato dall'artista Jonathan Harris per raccoglie automaticamente le prime 100 parole e immagini del mondo, con cadenza oraria, in base alle notizie di attualità. Tecnicamente parlando, si tratta di un mosaico hi-tech che raccoglie foto e parole scattando un'istantanea della realtà.

Lanciato il 4 novembre, tenbyten.org è diventato subito un fenomeno globale visitato e apprezzato ogni giorno da migliaia di persone. Nel dettaglio, "10x10" ha debuttato in sordina sull'home page di fabrica.it e nel giro di due giorni, grazie anche al passaparola online, è diventato il decimo link più popolare di Internet. Ogni ora "10x10" raccoglie le 100 parole e immagini più interessanti su scala mondiale e le presenta in una griglia interattiva di dieci per dieci. In un'unica occhiata si può percepire ciò che sta accadendo nel mondo, ora dopo ora.

"Il risultato - spiegano a Fabrica - è un'istantanea della realtà spesso commovente, a volte scioccante, a volte frivola, ma sempre perfettamente azzeccata. Nel corso dei giorni, dei mesi, degli anni, 10x10 lascia traccia di questi documenti orari che, cuciti insieme l'uno accanto all'altro, formano un patchwork ininterrotto della vita umana".

"Senza editori in carne e ossa e privo di una normativa che lo regoli -precisano ancora a Fabrica- 10x10 è aperto e libero, crudo e fresco, e dunque un modo assolutamente unico di seguire le vicende dell'attualità mondiale. E' un pezzo di meta-fotografia, che ingloba le immagini più importanti del mondo in un'unica immagine. Cattura la storia dell'umanità nel momento in cui succede e ci lascia curiosare nel passato".

In questo modo mentre i genitori potranno guardarsi indietro e vedere che volto aveva il mondo nell'istante in cui sono nati i loro bambini, gli storici potranno individuare la traiettoria di nuove storie nel corso del tempo. 10x10 costruisce in tempo reale un archivio pubblico e globale della storia. Il Web racconta il mondo, ora dopo ora.

Immagine
News tratta da Tgcom.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: