Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Il computer migliora le capacità cognitive dei bambini

Condividi:         ale 08 Giugno 04 @ 09:00 am

I bambini in età prescolare che usano un computer dimostrano di sviluppare migliori attitudini all'apprendimento rispetto ai propri coetani che non hanno a disposizione un pc. Lo affermano ricercatori statunitensi in uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics.

La ricerca, condotta su un campione di 122 bambini compresi tra i 3 e 5 anni, sostiene che i bambini con a disposizione un computer a casa o a scuola -- e che da soli o con altri lo usano 3-4 volte la settimana -- totalizzano punteggi più alti in test sulla reattività e lo sviluppo cognitivo rispetto i bambini che non lo utilizzano abitualmente.

Studi recenti hanno confermato che l'uso del computer migliora le abilità del bambino e le capacità di riconoscere lettere e numeri.

Ma altre ricerche non hanno trovato questa relazione tra uso del pc e capacità cognitivo-linguistiche dei bambini, e alcuni esperti credono addirittura che il computer deformi le esperienze base del bambino come il gioco con i coetani.

Questa ricerca non riscontra nessun beneficio nei bambini nel possedere videogiochi a casa. Del 56% dei bambini con un computer in casa, la maggioranza possiede dei giochi, scrivono gli autori Xiaoming Li, pediatra alla Wayne State University di Detroit e la psicologa Melissa Atkins dell'Ohio State University.

Gli stessi autori ammettono però i limiti del proprio studio, avendo adottato stime fornite dai genitori per determinare il tempo passato dai bambini davanti al pc e non avendo accertato quanto fossero usati i software educativi. La ricerca ha però verificato il livello culturale e di benessere delle famiglie che componevano il campione.

I ricercatori affermano che i bambini hanno un uso diversificato del pc: scrivono, giocano, imparano, 'smanettano' con joysitck e mouse, guardano immagini ed imitano i propri genitori e fratelli quando sono davanti al computer.

Personalmente credo ci sia un'età per tutto e quindi anche per il pc.
Non trovo corretto il comportamento di genitori che per far star buono il proprio piccino lo ficca davanti alla tv o ai giochini per tutto il pomeriggio...lo faranno già troppo da grandi ;-p



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: