Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Google bomb contro Berlusconi

Condividi:         pjfry 4 08 Gennaio 04 @ 20:49 pm

I navigatori più attenti avranno notato l'ultima "chicca" di Google:
digitando come chiave di ricerca 'miserabile fallimento' e cliccando 'mi sento fortunato' si viene portati direttamente alla pagina del sito del governo italiano contentente la biografia del presidente del consiglio!
Questa è solo l'ultima di una lunga serie di burle perpetrate sfruttando il meccanismo di indicizzazione delle pagine di Google.

Cliccare 'mi sento fortunato' porta alla prima pagina restituita dalla ricerca effettuata, ma se cercate le parole chiave nel sito del governo non ne troverete traccia.
Cliccando su ricerca, con le stesse parole chiave, e poi su 'copia cache', si ottiene la copia della pagina contenuta nella celeberrima cache di Google. Una scritta in alto dice: "I termini specificati sono presenti solamente in collegamenti che rimandano alla seguente pagina: miserabile fallimento"

In pratica, qualcuno in rete propone di fare questo scherzo (ovviamente riesce solo con argomenti di facile presa sulla gente...): spargere per Internet migliaia di link ad un sito (esempio, pc-facile) con un testo ben definito (esempio: il miglior sito di news). Basta pensare a quanti forum e siti di blog ci sono per capire la potenza di una tale azione.
Gli spider di Google scandagliano la rete e trovano centinaia di pagine contenti tale link, quindi alla frase prestabilita viene assegnato un punteggio sempre più alto riferito all'indirizzo linkato: basta poco per far credere che la pagina indicata da google sia veramente la risposta migliore alle parole chiave immesse, nel caso di Berlusconi le pagine con i link sono solo 74...

Fonte



4 commenti a "Google bomb contro Berlusconi":
alemusicale alemusicale il 12 Gennaio 04 @ 09:51 am

A me pare che non funziona più !! Ora mi rimanda a questo link :

http://zenoteo.blog.excite.it/permalink/59806

pjfry pjfry il 12 Gennaio 04 @ 23:09 pm

la classifica di google è dinamica...

pjfry pjfry il 20 Gennaio 04 @ 22:53 pm

http://www.attivissimo.ne ... miserabile_fallimento.htm
ne parla anche paolo attivissimo :)
e spiega come è finito il gioco... bella contromisura!

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: