Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Via la svastica da office.

Condividi:         ezechiel2517 45 14 Dicembre 03 @ 14:00 pm

Qualche settimana fa, un utente di Office trova una svastica nei font forniti con la suite di Redmond. Si sparge la voce, e alla Microsoft fioccano le telefonate e le mail di protesta.
Secondo il portavoce della Microsoft, non c'e' nessuna intenzionalita', il simbolo e' stato aggiunto inavvertitamente e proviene da un set di caratteri giapponesi (dove viene usato per rappresentare i piedi o le impronte dei piedi del Buddha)
Ad ogni modo verra' rilasciata a breve una patch appositamente realizzata per rimuovere il simbolo dalle applicazioni di Office.

Articolo Originale(inglese)



45 commenti a "Via la svastica da office.":
pjfry pjfry il 14 Dicembre 03 @ 15:03 pm

solito razzismo al contrario completamente inutile! ma che fastidio gli dà a quell'utente un simbolo in +?

Dylan666 Dylan666 il 22 Dicembre 03 @ 00:22 am

C'è da dire ke la svastica è un simbolo molto antico ke rappresenta il sole, e il nazismo lo ha adottato rovesciandolo. Certe volte invece ke combattere l'ignoranza gliela si dà vinta troppo facilmente. Ecco ke un innoquo carattere viene tolto colmando con l'ipocrisia un problema sociale nn risolvibile cn una patch...

simò84 simò84 il 30 Dicembre 03 @ 20:39 pm

certo che la gente nn ha proprio altro da fare... nn protestano xè i sistemi operativi sono obbligatori in ogni nuovo pc, protestano x un banalissimo simbolo!! come dici te dylan, è un simbolo antichissimo... la prossima tappa sarà la protesta del carattere Wingdings, xè contiene troppi simboli ambigui.... ma è roba da matti!!!

manubanango manubanango il 12 Gennaio 04 @ 01:06 am

che dire, contro l'idiozia di alcuni, neanche gli Dei possono nulla.

chunfy chunfy il 19 Gennaio 04 @ 10:47 am

Ma tanto sono contenti con il loro bel Winshit-caramelloso-colorato...

verbal666 verbal666 il 20 Gennaio 04 @ 12:43 pm

io credo che per chi abbia avuto parenti o conoscenti che hanno vissuto quel periodo, e per altri che hanno una minima morale sociologica, non si possa parlare di idiozia o stupidità, ma solo di inquietudine e angoscia.... e capisco bene..... secondo me è moralmente corretto!!! così come sarebbe scorretto inserire simboli di qualsiasi altra ideologia...

verbal666 verbal666 il 20 Gennaio 04 @ 12:45 pm

spt considerando questo http://www.pc-facile.com/news.php?n=14865

pjfry pjfry il 20 Gennaio 04 @ 22:55 pm

si ok, togliere i simboli di qualsiasi ideologia potrebbe essere già meglio... però poi rimarrebbe poco da scrivere, credo...

ezechiel2517 ezechiel2517 il 11 Febbraio 04 @ 18:10 pm

Ma e' The Register che arriva tardi...oppure sono stato io a anticipare la news???
(con tanto di screenshot!)

manubanango manubanango il 18 Febbraio 04 @ 16:24 pm

Ma fatemi il piacere, togliere simboli, nn vuol dire eliminare ideologie, vuol dire solo considerare la gente immatura ed incapace di decidere con la propia testa. Che facciamo, eliminiamo simboli millenari, perche' qualcuno le associa ad ideologie? A quando passiamo alla geometria?, eliminiamo il triangolo, che ricorda la Trinita' cattolica...un mussulmano potrebbe protestare, e perche non il pentagono? Potrebbe essere di ideologia satanica! Ma quando maturate?

ale ale il 18 Febbraio 04 @ 17:14 pm

Ma quando maturate?
Ognuno ha la sua opinione. Il concetto di maturità non puo' essere applicato, a mio avviso, a pensieri diversi riguardo un tal argomento [sopratutto se legati in qualche maniera alla politica].
Ti ringrazio per la maggior tolleranza che dimostrerai nei prossimi messaggi.

pjfry pjfry il 18 Febbraio 04 @ 23:42 pm

d'accordo al 100% con manubanango :)

Dylan666 Dylan666 il 19 Febbraio 04 @ 20:15 pm

Mi spiace verbal666 ma le VERE vittime della shoà sanno bene che è inutile additare un simbolo feticcio come capro espiatorio. Anzi sono loro i primi a fare cultura sulla svastica

http://www.triangoloviola.it/svastica.html

Perché è con la cultura e la coscienza storica che si battono i pregiudizi, non mettendo la testa nella sabbia quanto si vede un simbolo...

verbal666 verbal666 il 20 Febbraio 04 @ 08:12 am

trovo veramente deprimente queste opinioni....... se non per poca cultura, almeno per rispetto umano e storico, ritengo sia lecito offendersi nella visione di un simbolo ormai caratteristico di una ideologia assolutamente *OGGETTIVAMENTE* negativa e beceramente distruttiva (non per me, che sono abbastanza maturo e moralmente corretto per non scandalizzarmi da un carattere in un set di font, al contrario delle idiozie che ha tirato fuori tal manubanango, quanto per chi appunto ha vissuto LA STORIA). La svastica mettiamola nei libri di storia, nei film, NON SUI SACCHETTI DELLE PATATINE.

manubanango manubanango il 23 Febbraio 04 @ 00:39 am

Tolleranza? ma come si fa' a essere tollerante con gli intolleranti? Scusate il gioco di parole.
(Poi nn so' dove compri le patatine verbal666)
ps. attenzione 666 potrebbe essere un richiamo satanista! Qualche cattolico potrebbe offendersi!

manubanango manubanango il 23 Febbraio 04 @ 02:18 am

E poi, vorrei ricordare a tal verbal666, che l'eliminare simboli e' proprio delle ideologie che tanto dice di non tollerare. Tanto rosse, tanto nere, tanto religiose.. O forse anche lei e' uno di quelli che pensa che per migliorare il mondo basta nascondere o abolire simboli, disegni, parole, o perche' no, colori? Non sarebbe meglio, e qui insisto guardare piu' in la' del proprio naso?

verbal666 verbal666 il 24 Febbraio 04 @ 21:08 pm

No, per migliorare il mondo son convinto sia necessario NON NASCONDERE NULLA, ma proprio eliminare le ideologie completamente, come dicevo, oggettivamente negative! le ideologie, leggi bene, NON LE PERSONE... quelle in un modo o nell'altro (spesso con molta fatica!) son sempre recuperabili......... e l'unico modo che abbiamo noi, persone normali, è quella di scandalizzarci e non permettere che anche dall'uso improprio di un simbolo si possa "pubblicizzare" una ideologia "umanamente, mondialmente, storicamente ritenuta palesemente errata"!!!

Dido ha fatto chiudere un sito filonazista.....

ps. sono perfettamente d'accordo con te del 666... non mi scandalizzo infatti se qualcuno me lo fa notare...
pps. cmq il 666 non c'entra quasi nulla con il satanismo (giammai, figurati!!) me è proprio il completamento del nick "verbal".... "La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste..."

pjfry pjfry il 24 Febbraio 04 @ 22:41 pm

i soliti sospetti, come immaginavo :)

io sono d'accordo con manubanango sul fatto che censurare un simbolo non mi sembra assolutamente il modo migliore per essere tolleranti...

dido ha fatto chiudere un sito filonazista che travisava (almeno spero...) il contenuto di una sua canzone usandola come inno, e su questo non ci vedo niente di male... ma niente in comune con questa storia!?!?!

luigi99 luigi99 il 29 Febbraio 04 @ 01:05 am

verbal666 non ti scandalizzi per il tuo 666, ma è più facile che la gente capisca la differenza tra una svastica e un font fatto a svastica che alla finezza del completamento del tuo nik.
Checchè se ne dica 666 sono sempre stati i numeri del diavolo, mentre la svastica è un simbolo travisato nel suo significato originale.
Comprendo benissimo il dolore di quanti hanno subito, ma ritengo che dopo 60 anni, sarebbe ore di non enfatizzare e gridare allo scandalo di fronte ad ogni ogni parola, gesto o disegno riferito al periodo.
Se tutti ragionassero nei termini di ricordare sempre, cosa dovrebbero fare gli Indios nei confronti degli Spagnoli? e gli Angolani nei confronti dei Portoghesi? e gli Indiani nei confronti degli Inglesi? e i pellerossa nei confronti di Francesi e Inglesi e devo continuare ancora?
Sarebbe ora di smettere di commiserarsi e pensare a fare in modo che certe cose non succedano più, ma questo disgraziatamente non dipende da noi.

pjfry pjfry il 29 Febbraio 04 @ 15:57 pm

Un aggiornamento CRITICO di oggi dice così:
"This item updates the Bookshelf Symbol 7 font included in some Microsoft products. The font has been found to contain unacceptable symbols. After you install this item, you may have to restart your computer"
E' ciò di cui stiamo parlando? E se fosse, si merita di essere critico!?!?!?!?
non capisco...

delio delio il 01 Marzo 04 @ 15:59 pm

<Si può trovare la svastica nel pavimento a mosaico della chiesa della Natività a Betleem>. Adesso capisco perchè i Palestinesi ce l'hanno con Israele....

pjfry pjfry il 01 Marzo 04 @ 18:33 pm

@delio: cerca di spiegare in modo + sensato quello che vorresti esprimere, va bene essere tolleranti ma a sparare sentenze senza motivazioni plausibili rischi la censura...

alemusicale alemusicale il 01 Marzo 04 @ 20:38 pm

L'aggiornamento di cui parla pjfry è incredibile !! Premetto che sono fra quelli che ritiene stupido eliminare il carattere della svastica... non significa niente !! Ma eliminare, con la suddetta patch, addirittura anche la stella di David ( la famosa stella a 6 punte ) mi pare grottesco !! Arriveremo veramente a rischiare di diventare una civiltà come quella descritta in Equilibrium ?? ( un film pessimo da un punto di vista cinematografico, ma dai contenuti interessanti, anche se palesemente ricalca la struttura di Matrix. Consiglio cmq di vederlo ).
E termino con una nota per delio... anzi, è meglio di no !!

Dylan666 Dylan666 il 04 Marzo 04 @ 04:48 am

I cretini sono sempre piu' ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedire loro di nuocere (8° corollario alla Legge di Murphy).

Invece di caratterizzare il significato dei vari simboli dandogli una giusta connotazione storica continuiamo a farci del male, facciamo finta che non siano mai esistiti! Leviamo la svastica e mettiamo un bell'arcobaleno! Perché senza quel simboletto sai quanti saranno i giovani che troveranno una ragione in meno per essere razzisti? Tantissimi! Ma per piacere non prendiamoci in giro! La svastica è giusto che resti proprio come simbolo di una pagina NERA della storia dell'umanità. Chi dà tanta attenzione all'apparenza ruba tempo all'occuparsi della sostanza...

Rosaspina Rosaspina il 08 Marzo 04 @ 16:27 pm

@ delio: forse fai un pò di confusione tra israeliani e palestinesi...
caspita quanto è stata interessante questa news però!

verbal666 verbal666 il 15 Marzo 04 @ 10:24 am

@dylan:

>La svastica è giusto che resti [...]

nei libri di storia..........

pjfry pjfry il 15 Marzo 04 @ 22:32 pm

@verbal :

non sarebbe facile scrivere i libri di storia senza caratteri :)

verbal666 verbal666 il 16 Marzo 04 @ 09:10 am

carina ;)

Dylan666 Dylan666 il 16 Marzo 04 @ 23:15 pm

@verbal666
Non capisco perché i passi del budda debbano essere cancellati per colpa di 4 ipocriti...

Dylan666 Dylan666 il 18 Marzo 04 @ 12:34 pm

Ma dico, vi pare giusto che io buddista (dico per dire) venga derubato un simbolo per me sacro (fra l'altro inserito in un font che contestualizza la svastica nella cultura e nel significato originario) dopo che oltretutto la cultura occidentale me l'ha "rubato" e lo ha snaturato affibbiandogli significati opposti a quelli che aveva? Cioè, oltre il danno pure la beffa?! O_o

pjfry pjfry il 19 Marzo 04 @ 09:56 am

ma quella buddista non era al contrario?

verbal666 verbal666 il 22 Marzo 04 @ 10:10 am

Siamo in occidente, e che si voglia o meno la cultura è quella occidentale (bene o male che sia, questo non sta a me decidere)... nella cultura occidentale, quella moderna, il simbolo di cui si discute ha un unico e univoco collocamento, L'OLOCAUSTO!!! Fai vedere il simbolo della svastiva a 10 persone di media cultura e stai certo che avrai 10 collocazioni UNIVOCHE!!!!!! Se non aprite gli occhi almeno su questo vuol dire che siete molto orbi... sono il primo a dire che fondamentalmente è stupido "oscurare" un simbolo solo per quel che ha rappresentato, un simbolo è solo un simbolo, ma *prendendolo alla leggera* si rischia di fomentare ideologie sbagliate.... e poi difendo la causa, come già scrissi nei primi post, per primario sentimento di rispetto di chi ha visto, conosciuto!!!

pjfry pjfry il 22 Marzo 04 @ 11:32 am

>> Siamo in occidente, e che si voglia o meno la cultura è quella occidentale (bene o male che sia, questo non sta a me decidere)...

bene, bene, per fortuna...

Dylan666 Dylan666 il 23 Marzo 04 @ 15:19 pm

Togliere il simbolo di una cultura orientale solamente perché questo è l'occidente (ripeto, era un set di carateri asiatici, se te lo sei caricato vuol dire che ti serve, e che lo usi e che sai di che cultura è...) lo trovo un grande atto di razzismo... e come dire, qui la cultura che prevale è la mia, quindi della tua che qui è in minornaza me ne frego...
Semplicemente allucinante...

Dylan666 Dylan666 il 23 Marzo 04 @ 15:27 pm

>Fai vedere il simbolo della svastiva a 10
>persone di media cultura e stai certo
>che avrai
>10 collocazioni UNIVOCHE!!!!!!

Ancora una volta il nemico da combattere è l'ignoranza e l'ottusità...
Invece di fare "controcultura" attribuendo il giusto significato alle cose c'è chi vuole darla vinta a chi ha rubato dei simboli snaturandoli...

Spero che un domani la A non venga associata troppo all'anarchia, altrimenti per colpa di qualcuno dovremo scrivere con 4 vocali...

Fratengi Fratengi il 23 Marzo 04 @ 16:28 pm

Solo per la precisione e per sapere di cosa veramente si parla, ovvero "Lo Swastica":

"Lo Swastika è un antico simbolo rappresentante la buona fortuna e ancora usato in India.
La parola (machile) può essere suddivisa in due componenti:

swa = suo proprio
astika = esso è.

Il senso è: Ciò che è proprio, ciò che è indipendente.

Siccome solamente l'Assoluto è l'unica entità indipendente nell'Universo, lo swastika è un simbolo divino.
Il segno è stato associato a Ganesh, in quanto è il Signore che rimuove gli ostacoli e, quindi, di buon auspicio.

L'idea filosofica si trasforma in una rappresentazione grafica:

Quando il bindu comincia a muoversi all'inizio della Creazione, forma una linea.

Se si estrapola questo movimento all'interno dei quattro punti cardinali, ne deriva una croce.
Il senso di rotazione attorno all'Asse dell'Universo viene raffigurato mediante flange alle braccia della croce."

Leviamo pure millenni di storia a favore di bandiere e simboli che fin dalla loro nascita hanno fatto solo danni....(stelle e strice in primis)!

Fratengi Fratengi il 23 Marzo 04 @ 21:12 pm

Dimenticavo, per quanto riguarda la rotazione del suddetto simbolo è presente in entrambe i casi nella cultura orientale:

Il primo Swastika e' destrogiro, i suo bracci puntano a destra in senso orario e rappresenta l'Età dell'Oro o della Verità (Satya Yuga), nel quale l'umanità gode di una spontanea saggezza data dalla propria vicinanza al divino.

Il secondo Swastika e' levogiro, i bracci puntano a sinistra in senso antiorario e rappresental'Età del Ferro o dei Conflitti (Kali Yuga).

L'intendimento del nazismo non è quindi assimilabile all'origine di questo simbolo, poichè il cd. Terzo Reich esponeva lo Swastika nel Kali Yuga, ovvero nell'epoca in cui la ruota gira al contrario.

pjfry pjfry il 23 Marzo 04 @ 22:27 pm

Leviamo pure millenni di storia a favore di bandiere e simboli che fin dalla loro nascita hanno fatto solo danni....(stelle e strice in primis)!
non potevi proprio tenertela questa, eh!? vabbè, vivi pure nel tuo mondo senza stelle e strisce dove la svastica ha conquistato tutto, che a me mi piace questo :)

verbal666 verbal666 il 24 Marzo 04 @ 17:30 pm

Ne deduco che se ti rechi in India con una maglietta con rappresentato "una vacca sezionata" risulti tutto normale e non ti devi sentire irrispettoso? Non pensi qualcuno si possa offendere, visto che porti la tua cultura in un paese e sono loro che devono rispettare la tua occidentale, in cui si uccidono centinaia di vacche per cibare la popolazione? Non pensi sia un buon gesto, rispettoso, levarti la maglietta? Se metti in gioco la parola "razzismo" allora dico che è questo il vero razzismo. Il font interessato, se ho capito bene, non è per nulla un font "dedicato", quindi espressamente inserito in un pacchetto di font asiatici per videoscrittura o quant'altro, ma un semplice font di simboli. E ripeto che QUEL simbolo QUA DA NOI rappresenta un secolo buio. Stiamo discutendo se moralmente sia giusto toglierlo, visto quel che ha rappresentato (e ancora purtroppo rappresenta... nei cimiteri dissacrati di cronaca trovi disegni di svastiche non certo a ricordarti il buon Buddha o la buona sorte...), e la mia idea è che sia *rispettosamente* giusto.

>Ancora una volta il nemico
>da combattere è l'ignoranza
>e l'ottusità...

non so dove abbia vissuto negli scorsi 100 anni, ma purtroppo la svastica nella nostra cultura rappresenterà quel periodo nero e tragico per sempre.

l'abbozzo enfatizzato di similitudine non regge. stiamo parlando di un simbolo, non mi risulta equivalga ad un carattere di scrittura nè ad un ideogramma.

Dylan666 Dylan666 il 06 Aprile 04 @ 22:00 pm

Ogni volta che opponete
la carità al moralismo,
la bontà alla durezza della giustizia,
la logica del cuore a quella dei giuristi,
si risveglia in me una voce di assenso:
per conoscenza spontanea so che avete ragione
e che seguendo il vostro sguardo si vede la luce.
(Jean Onimus, Le Perturbateur)

manubanango manubanango il 07 Aprile 04 @ 21:38 pm

Lo so', a costo di essere OT, ma vorrei aggiungere una considerazione, l'ideologia nazista e' morta 60 anni fa' e sopravvive solo nelle menti di alcuni idioti, la falce e' martello, x cui si e' morti in tanti paesi, e ideologicamente morta con il Muro di Berlino, e sopravvive solo in alcune dittature..., adesso si muore x quali simboli? Forse tra altri 60 anni cancelleranno anche le stelle e le strisce oppure la Mezzaluna, dipendera' da chi vince.

verbal666 verbal666 il 15 Aprile 04 @ 10:12 am

il fatto che sia morta non implica che bisogna ignorarla, ma anzi combatterla... se cerchi su internet ci sono centinaia di siti che inneggiano al nazismo, e non parliamo di quei personaggi grotteschi dei Blues Bros... purtroppo viviamo in un'epoca ancora più violenta e ogni cenno di difesa (che spesso prevede un attacco, anche solo verbale) è da elogiare! che sia al nazismo o alla policita belligerante USA attuale...

è vero che per es. cancellare un sito non prevede l'educazione di quelle menti idiote (anzi, spesso il risultato è opposto!), ma è un dovere per difendere la morale comune....

per cui, partiamo da un presupposto banale e futile (il font) per cercare di arrivare a concetti ben più globali e forti..... a mio modesto parere.......

pjfry pjfry il 15 Aprile 04 @ 14:19 pm

eccerto.. la politica USA... e la politica belligerante dei musulmani la tolleriamo?? chiudiamola qui, per favore.... non è il forum adatto

verbal666 verbal666 il 15 Aprile 04 @ 17:15 pm

NO, nessuno la tollera.... lo spero bene, sono assassini fanatici :( parlo dei movimenti inclini alla guerra e agli attentati, non di tutto il popolo musulmano!!!!!!!!!!! ma nel 2004 dovremmo appoggiarsi più alla diplomazia che alla guerra brutale come quella di 2000 anni fa :(

Anonimo Anonimo il 15 Aprile 04 @ 18:07 pm

signori, questa discussione è talmente off topic che si dovrà trasferire su di un altro sito :)

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: