Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Cellulari: 50 EURO alla risposta

Condividi:         webmaster 9 19 Novembre 03 @ 13:00 pm

Addebito immediato di 50 euro solo rispondendo a una telefonata, clonazione della carta sim, scatti da 2,5 euro per ogni secondo di conversazione.

Sono i pericoli a cui ogni possessore di cellulare rischia di andare incontro a causa della nuove ''rapine telefoniche'' perpetrate ai danni dei telefonini. La denuncia arriva da Edouard Ballaman, parlamentare della Lega e Questore della Camera, che ha chiesto al ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri di intervenire con provvedimenti ad hoc per tutelare i consumatori.

Le truffe vengono attuate con diverse modalità: al cellulare, spiega Ballaman, può arrivare un sms con un invito a chiamare il numero 0141-455414 o direttamente una chiamata dallo stesso numero. Sia in caso di chiamata che di risposta ''vengono addebitati 50 euro alla risposta e 2,5 euro per ogni secondo di conversazione''.

Ma altre ''rapine'' avvengono anche attraverso telefonate di persone che, spacciandosi per provider Tim, Omnitel o Wind, invitano a inserire un codice nel cellulare per ottimizzarne le funzioni. ''In caso di esecuzione di tale procedura - denuncia ancora il deputato - il risultato è la clonazione della carta Sim''.

rtl.it



9 commenti a "Cellulari: 50 EURO alla risposta":
Predicozzo Predicozzo il 24 Novembre 03 @ 17:27 pm

Sembra davvero difficile pensare che chi ci governa possa essere così fesso.
E' altrettanto difficile pensare che in Parlamento non ci sia quel minimo di controllo per cui le sciocchezze più grossolane vengono stoppate alla fonte, prima di arrivare al dibattito in aula. Insomma, una specie di correttore di bozze che dà una botta sul coppino agli onorevoli che le sparano troppo grosse...

Talvolta, in relazione alle polemiche di chi sostiene che vari politici (vedi cavaliere e suoi amici) siano poco onesti, mi viene da pensare: magari!! magari i nostri politici fossero solo disonesti, si prenderebbero una loro bella fetta, poi soddisfatti si impegnerebbero a far funzionare le cose (in una economia che gira bene è più facile grattare via qualcosa senza che si noti).
Il problema vero sono i fessi, fanno danni senza motivo, sprecano e distruggono senza neanche la giustificazione dell'interesse personale.

Ho pensato addirittura che questa notizia potesse essere una burla di !pc-facile, ci piazzano lì una balla (e il nome del deputato puzzava molto di On. Trota al primo di aprile), per dimostrarci che di nessuna fonte bisogna credere senza verificare (si sarebbe potuta definire una meta-balla).
Ho controllato sul sito del parlamento e purtroppo invece l'On. Ballaman (un nome, un destino) esiste davvero.

Si trovano in rete anche altre conferme (oltre al notiziario linkato di RTL 102.5) del fatto che egli abbia realmente abboccato in modo così tonto alla bufala del numero cellulare succhiacredito (di cui si può ovviamente leggere su: http://attivissimo.homeli ... -455414/numero_truffa.htm).

Ad esempio da Yahoo: http://it.news.yahoo.com/031107/158/2ioq8.html

Tiscali cita inoltre una fonte attendibile:
(ANSA) - ROMA, 7 NOV - Addebito immediato di 50 euro solo rispondendo a una telefonata, clonazione della carta sim, scatti da 2,5 euro per ogni secondo di conversazione. Sono i pericoli a cui ogni possessore di cellulare rischia di andare incontro a causa della nuove 'rapine telefoniche' perpetrate ai danni dei telefonini. La denuncia arriva da Edouard Ballaman (Lega), Questore della Camera, che ha chiesto al ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri di intervenire con provvedimenti ad hoc per tutelare i consumatori. © ANSA

Mi sembra abbastanza per credere che questo mini-dramma dell'intelligenza umana sia realmente avvenuto.
Meriterebbe una mini-azione di protesta collegiale.

Ho scoperto con l'occasione anche il sito personale dell'onorevole:
http://www.ballaman.com/
Non vi mancano delle perle di pessimo gusto... MA CHI L'HA VOTATO QUESTO QUI?

Mettiamo il test del Q.I. obbligatorio per i parlamentari!!! Una sola norma, semplice e di facile applicazione, per far decollare in un attimo il potenziale del nostro paese!!

Predicozzo Predicozzo il 24 Novembre 03 @ 17:42 pm

Mi sorge un dubbio: ma i nostri cari gestori delle news di !pc-facile, nel riferire la notizia, si erano accorti che trattasi di bufala?
Era un test per i loro lettori? speriamo di sì...

Frengo78 Frengo78 il 24 Novembre 03 @ 17:44 pm

Resterai con questo dubbio :D

Predicozzo Predicozzo il 24 Novembre 03 @ 17:49 pm

Nel frattempo, mi preparo psicologicamente per il momento in cui finalmente il nostro paese dichiarerà guerra a quel bastardo che imbottiglia i gattini...

Frengo78 Frengo78 il 24 Novembre 03 @ 17:54 pm

predicozzo per completezza (io sto uscendo per tornarmene a casina) ci citeresti il link che dimostra che questa news é una bufala? Se lo fai vinci un gattino bonsai :D

Predicozzo Predicozzo il 24 Novembre 03 @ 18:01 pm

L'avevo già fatto, mi sono fidato del buon Attivissimo:
http://attivissimo.homeli ... -455414/numero_truffa.htm

Ai gattini preferirei ricevere a casa la bionda che prima mi fa di tutto e poi col rossetto mi scrive sullo specchio "benvenuto nell'AIDS". Tanto io sono già morto due volte...

Predicozzo Predicozzo il 24 Novembre 03 @ 18:02 pm

Attivissimo... Ballaman... e poi dicono che i nomi sono casuali!!!

Predicozzo Predicozzo il 24 Novembre 03 @ 18:07 pm

... non riesco a togliermelo dalla mente ... è troppo bello per essere vero ... l'On. Ballaman ... me lo immagino svolazzare in parlamento con una tutina attillata, un mantello verde padania ed una grossa B stampata sul petto ... è già il mio supereroe preferito!

Anonimo Anonimo il 24 Novembre 03 @ 18:59 pm

scusatemi: farò pubblica ammenda :)
ogni tanto mi sfuggono!

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: