Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

I primi jukebox italiani

Condividi:         webmaster 17 Novembre 03 @ 10:00 am

Ormai è ufficiale: Tiscali e Messaggerie Musicali sono le prime due entità italiane che venderanno online musica agli utenti del nostro paese, sulla scorta di quanto già avviene in Nord America. Al centro le tecnologie Windows Media.

Si possono masterizzare i brani che da qualche ora è possibile acquistare a 0,99 euro l'uno dal nuovo sito dedicato di Messaggerie Musicali, che si candida ufficialmente al ruolo di primo distributore digitale italiano di "musica legale".

La musica viene promossa dal sito MessaggerieDigitali.it dove l'azienda, da sempre punto di riferimento della distribuzione tradizionale, propone un catalogo di 80mila brani ai quali promette di aggiungerne rapidamente altri fino ad arrivare almeno a 600mila diverse canzoni tra cui scegliere.

Per distribuire la musica in accordo con i discografici, Messaggerie Musicali ha deciso di avvalersi delle tecnologie Microsoft Windows Media Series 9. Dal sito è facilmente accessibile il download di Windows Media Player, che può essere utilizzato per riprodurre i brani sul proprio computer, masterizzarli oppure trasferirli ad un player digitale esterno. "La scelta di vendere musica digitale attraverso una piattaforma proprietaria - si legge in una nota - fa parte di una precisa strategia di posizionamento del megastore all’interno del mondo delle tecnologie e dei nuovi media".

Il prezzo di 0,90 euro a brano viene considerato "promozionale" ed è compreso nella fase di lancio, durante la quale acquistare un intero album costerà 9,90 euro. Probabile, dunque, che alla fine di questo periodo i prezzi siano destinati ad essere ritoccati verso l'altro. Sul sito di Messaggerie Digitali è anche offerta una demo del servizio che dovrebbe rendere più facile comprendere il funzionamento del sistema di scelta dal catalogo e acquisto, peraltro piuttosto semplice.

punto-informatico.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: