Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Singapore vara la PreCrimine

Condividi:         webmaster 13 Novembre 03 @ 08:00 am

C'è aria di Minority Report nell'ultima clamorosa legge passata nell'isola, quella che dà la possibilità di arrestare i criminali informatici prima che commettano il delitto. Il Governo rassicura la gente: la polizia è professionale.

Con enorme preoccupazione è stata accolta da molti la notizia delle nuove disposizioni varate a Singapore per combattere il terrorismo informatico. Disposizioni che allarmano perché di fatto consentono alle autorità di perseguire come criminale anche chi non abbia ancora compiuto un reato informatico.

Le nuove opzioni a disposizione della polizia di Singapore si devono ad una legge approvata dal Parlamento, denominata "Computer Misuse Act", che offre all'Esecutivo una enorme quantità di poteri di azione preventiva. In particolare possono essere perseguiti coloro che si ritiene possano minacciare l'integrità delle infrastrutture informatiche e mettere a rischio la sicurezza nazionale, la Difesa, i rapporti internazionali o la fornitura dei servizi essenziali.

Inevitabile che qualcuno ricordi la PreCrimine, la polizia descritta in un lavoro del grande scrittore visionario Philip K. Dick e che Steven Spielberg ha trasformato nel celeberrimo lungometraggio Minority Report. Una polizia impegnata, appunto, a fermare i criminali prima che commettano il fatto.

Punto Informatico


News correlate a "Singapore vara la PreCrimine":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: