Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Un newbie allo SMAU

Condividi:         pjfry 05 Ottobre 03 @ 14:55 pm

Non ero mai stato allo SMAU e, a costo di sembrare un newbie che vede tutto con gli occhi di un bambino, devo dire che mi è piaciuto parecchio!!
Ho sentito dire che è commerciale, che è monopolizzato dalle aziende di telefonia, che non vengono presentate vere novità, che c'è troppa gente che non capisce niente di informatica...
Io ho visto troppe cose che mi sono piaciute per trovare spazio per le critiche, dai megaserver IBM alla nuova console Nokia N-gage, dai case ultra-moddati ad una partita di calcio tra robot, il tutto condito da amici simpatici, bellissime ragazze agli stand e gente preparata disponibile a rispondere alle domande dei visitatori.
Le cose che mi hanno colpito di più:

1) Megaserver IBM: se non avessi avuto qualcuno che me lo spiegava l'avrei guardato come guardo un bel quadro, cioè estasiato ma senza capirci niente... fortunatamente c'era Kadosh vicino che sa tutto di tutto e me l'ha spiegato pezzo per pezzo, facendomi capire quanto sono piccolo rispetto al grandissimo mondo dell'informatica

2)La partita di calcio tra robot: non c'entra nulla con robot wars, quei robot sono telecomandati, questi giocano grazie alla propria intelligenza artificiale!
In un primo momento quelle macchinine che inseguono il pallone animate di vita propria sembrano quasi una magia... però poco dopo ho capito che prima di arrivare allo scenario apocalittico di Matrix ce ne vorrà: praticamente è stata una partita ad eliminazione, ogni tanto un robottino cominciava a girare su se stesso senza motivo e dovevano toglierlo dal campo, altri vagavano senza meta per il campo senza mai vedere il pallone... le macchine sono ancora indietro, altro che dominare il mondo :)

3) hot swap: l'hot swap è una caratteristica che indica la possibilità di
togliere e mettere pezzi 'a caldo', ovvero senza spegnere il pc.
Ho visto un x-server IBM che sembrava fatto di lego, aveva tanti pulsanti e maniglie che permettevano di staccare pezzi con una facilità impressionante: click, via l'hard disk danneggiato ma il server continua a funzionare (RAID), clack, via l'alimentatore, che ovviamente non ha tutti i fili a cui siamo abituati ma si incastra semplicemente in uno slot per facilitare le cose, e il server non si spegne (ce ne sono due, e sono raddoppiate e facili da cambiare anche le ventole) ... ma quando ho visto togliere un banco di ram senza fare danni perchè anche la memoria è in mirroring sono rimasto a bocca aperta!!!



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: