Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Nasce ItaliOs: Un sistema operativo tutto italiano!

Condividi:         infinito1971 9 09 Settembre 03 @ 13:04 pm

Fonte: Esclusiva !pc-facile

Corsi e ricorsi storici: ovvero, la storia si ripete!

E' proprio quello che sembra stia accadendo per ItaliOs, un sistema operativo tutto italiano, nato ad opera di Silvio Abruzzo.

Il giovanissimo autore, che ha solo 18 anni, alla pari di Linus Torvald, ideatore di Linux, afferma che anch'egli, come Linus, ha iniziato lo sviluppo di questo sistema operativo per divertimento.

Le analogie, col ben più noto Linux, però, non finiscono qui. Infatti, come Linux ai suoi arbori riusciva a stare su un semplice floppy disk, lo stesso è per ItaliOs, come anche il fatto che il progetto viene portato avanti grazie all'entusiasmo di tutti coloro che intendono dare il proprio contributo, apportando continue modifiche e miglioramenti.

Quello attuale è un progetto ancora allo stato embrionale ma che lascia ben sperare per il futuro. Ed è un piacere constatare che anche nel nostro Paese vi sono bravissimi sviluppatori che nulla hanno da invidiare ai propri colleghi stranieri!

Per cui non resta che fare i migliori auguri per lo sviluppo di questo progetto: e chissà che un giorno non ci ritroveremo a parlarne come un'alternativa a Windows o a Linux...



9 commenti a "Nasce ItaliOs: Un sistema operativo tutto italiano!":
Razziatore Razziatore il 22 Settembre 03 @ 21:18 pm

Salve, io sono Il Razziatore uno sfiluppatore di ItaliOs per la precisone mi occupo di ItaLo dalla versione 0.2 l'ho completamente riscritto dalla 0.3. Siamo in molti a lavorare a ItaliOs ognuno a un compito specifico ( anche se ci aiutiamo un po' tutti ) oltre a me c'è il bravissimo Miki ( reti ) e tantissimi alti + felici utilizzatori e apposionati vari come ^Celeron^. Insomma ItaliOs sensa Silvio { o Kernel } non esisterebbe. Per me è un mito non voglio togliere i meriti meritati ma una parolina anche su di noi non farebbe male :D

goku_vegeta goku_vegeta il 22 Settembre 03 @ 22:34 pm

Volevo segnare per correttezza anche www.italios.it . Grazie per la news è stata una gradita sorpresa.

Abruzzo Silvio

gmalex gmalex il 23 Settembre 03 @ 13:43 pm

Salve io sono uno dei beta-tester, vorrei aggiungere che si, tutti lavorano appassionatamente, ma il vero realizzatore è Silvio(kernel)! E' lui il kernel di questo os :P
E come ha detto Razziatore, senza Silvio non esisterebbe niente :-)
Complimenti a Silvio, che ci mette tutto il cuore!

kgh6tt kgh6tt il 24 Settembre 03 @ 10:55 am

Salve, io sono kgh6tt e sono uno dei beta-tester di ItaliOs nonche' l'intestatario del sito http://www.italios.it che ho messo a disposizione di Silvio Abruzzo. Per il momento sto studiando il linuguaggio C per poter dare anch'io il mio contributo appena mi sentiro' pronto.

psychotermi psychotermi il 06 Marzo 08 @ 00:40 am

Chale, casi no entendi nada ponganlo en español o ingles hehehe

carlo carlo il 07 Ottobre 09 @ 11:05 am

Dove si acquista e quanto costa?

Julian Julian il 04 Settembre 10 @ 12:03 pm

Beh Signori, non esiste ne il sito web ne nulla che riporta a ciò invece per chi volesse un sistema gratuito italiano e per le scuole superiori http://www.itislinux.it

ZiRik ZiRik il 15 Dicembre 10 @ 17:39 pm

Io ho il kernel

Mimmo Mimmo il 21 Settembre 14 @ 14:04 pm

il sito web non esiste più, ma una copia è stata caricata qui italios.osdev.it, per i programmatori del "futuro" il lavoro di Silvio, come molti altri, deve essere conservato.ps: io sono uno di quei "programmatori del futuro" e da anni studio programmazione e mi interesso di osdev nell'intento di iniziare anche io un progetto simile.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: