Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: Underflow

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

Errore che si verifica quando il risultato di un'operazione aritmetica (ad esempio una divisione) è troppo piccolo per poter essere rappresentato con i bit a disposizione e pertanto viene "confuso" col valore 0.

Si ha un underflow, ad esempio, quando si cerca di rappresentare il numero che contiene 9 cifre decimali avendo a disposizione solo 8 cifre (lo si può osservare anche utilizzando una calcolatrice tascabile).

I rimedi per ovviare all'underflow sono:

- Aumentare la precisione del calcolo, il che consiste, in informatica, nel rappresentare il risultato con un numero maggiore di cifre; Nel gergo dei programmatori, si dice che si stanoo impiegando variabili "a doppia precisione" (64 bit) o "a quadrupla precisione" (128 bit);

- Rappresentare il risultato in "notazione scientifica": in questo caso il valore numerico viene scomposto in una base (detta "mantissa" ed un esponente).
Ad esempio per il numero 0,0000000035 la mantissa sarà 3.5 e l'esponente sarà -9: Tradotto nella nuova forma, il valore diventa 3.5*10^(-9) , che si legge "3.5 per dieci alla meno nove" e che il computer rappresenterà come "3.5E-9"


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.