Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: Store

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

Autore della definizione: Maxmula
Letteralmente: Negozio (dall'Inglese)


Sito internet in cui é possibile effettuare acquisti online; I principali marchi dispongono spesso di uno store ufficiale, sul quale é possibile ordinare articoli ed accessori originali a prezzi più vantaggiosi rispetto a quelli praticati dalle rivendite "fisiche", sul territorio.

Nel caso di tablet e dispositivi mobili in genere, lo store del costruttore/dello sviluppatore del Sistema Operativo diventa il principale canale per la distribuzione di software dedicato.

Spesso il vendor applica ai dispositivi impostazioni non modificabili dagli utenti, in modo che questi ultimi non possano utilizzare app non distribuite dallo store ufficiale (sideloading); In cambio garantisce che quelle pubblicate siano esenti da malware e da funzioni potenzialmente rischiose per la privacy o per la sicurezza del sistema.

Nei casi più estremi, però, viene esercitata una vera e propria forma di censura sulle applicazioni pubblicate: per questo motivo molti utenti, desiderando evadere dal "walled garden" che li tiene imprigionati, intraprendono la strada del rooting o del jailbreak del proprio terminale.


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.