Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: App

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

Autore della definizione: maxmula
Letteralmente: Application


Dicitura abbreviata per indicare un'applicazione software, sia ludica che di utilità, per dispositivi Smartphone, palmari e più recentemente Tablet Computer.

Il termine ha avuto larga diffusione dopo che il costruttore Apple ha chiamato così i software scaricabili dal proprio sito (non a caso chiamato "App Store") ed installabili sui dispositivi delle famiglie iPhone, iPod Touch e, successivamente, iPad.

Da allora, più in generale, sono stati chiamati così anche i software per dispositivi mobili dotati di un proprio Sistema Operativo (indipendentemente dal fatto che si tratti di Apple IOS, Symbian, Android o altro).

Le "App" sono in generale disponibili sui siti dei costruttori dei terminali mobili, oppure su appositi repository online; Ve ne sono di tutti i tipi, sia gratuite che a pagamento, e permettono di personalizzare al massimo il proprio dispositivo.

Tra le più diffuse e scaricate vi sono quelle che permettono l'invio di messaggi e l'accesso facilitato ai siti di Social Networking e quelle che permettono la lettura online di notizie.

Altre app molto utili sono quelle catalogate come "reference" (si immagini di poter portare in tasca un'intera enciclopedia , oppure una collezione di dizionari e vocabolari, nello spazio di pochi gigabyte su una scheda di memoria) e quelle che permettono di ottenere l'effetto della cosiddetta "Realtà Aumentata" (Augmented Reality), che consiste nel poter disporre di informazioni aggiuntive nel momento stesso in cui si osserva la realtà.
Un turista che si trovi di fronte ad un monumento, ad esempio, potrà leggerne la storia sul display, oppure un astrofilo potrà conoscere la posizione attuale dei corpi celesti semplicemente puntando la videocamera del proprio dispositivo verso il cielo stellato; Il tutto, lanciando un'apposita App precedentemente installata sul proprio dispositivo tascabile.


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.