Condividi:        

3 problemi tosti per veri esperti!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi lanxell » 21/01/02 17:10

Non sono sicuro se sono da considerare hardware o software... cmq eccoli qua:

Problema 1:
Sul mio PC Desktop, con installato Windows 98 versione 4.10.2222 A

Pensando di velocizzare le prestazioni del sistema, sono andato in pannello di controllo, sistema, gestione periferiche
e ho attivato l'opzione DMA sia sul lettore di CD-ROM che sul hard disk (GENERIC IDE DISK TYPE ...). Al riavvio del sistema, sono tornato in
Pannello di Controllo, Sistema, Gestione Periferiche. Nelle proprieta' del CD-ROM la casella DMA e' stata deselezionata automaticamente,
ma mi e' sparito il GENERIC IDE DISK TYPE ... percio' non posso piu' deselezionare manualmente l'opzione DMA dal disco fisso. In compenso
"Controller primario IDE (FIFO doppia)" presenta un "!" giallo e se ci clicco sopra mi dice "La periferica non funziona correttamente: provare a
reinstallare i driver". Io ho provato sia a reinstallare i driver che a rimuovere la periferica e riavviare il pc, ma ritorna sempre con il "!".
C'e' un modo per rimettere l'impostazione DMA disattivata? Non vorrei dover reinstallare Windows per cosi' poco!

Problema 2:
Sul portatile di mio papa': sistema Windows Me, versione 4.90.3000, Internet Explorer v. 5.5

Mio papa', per gestire le sue cose di finanza, utilizza il sito KwFinanza di Kataweb. Prima di reinstallare Windows andava tutto bene,
poi ho installato Windows Me e un'antivirus, McAfee, inoltre ho attivato l'opzione Vshield per controllare l'eventuale presenza di Virus.
Da quel momento mio papa' non e' piu' riuscito a visualizzare il portafoglio personale perche' non riesce piu' avedere la pagina
http://servlets.kwfinanza.kataweb.it/js ... onaleX?....
Internet Explorer tenta di visualizzare la pagina, ma entra in una sorta di loop (il modem continua a lampeggiare e a scaricare dati, ma in realta'
non visualizza nulla a schermo e non mi apre mai la pagina. L'unica maniera per farlo andare e' andare in "Strumenti-Opzioni-Protezione-Personalizza livello
e selezionare "Chiedi conferma esecuzione script attivo", "Chiedi conferma Consenti operazioni di copia tramite script" e "Chiedi conferma esecuzione script
delle applet java". Poi riprovo a visualizzare la pagina e IE mi chiede ogni volta di attivare gli Script. Io ai primi dico si', ma alla fine (quando si blocca)
gli dico di No, lui disattiva gli script e mi mostra finalmente la pagina del portafoglio. Pero',essendo gli script disattivati, se clicchi su un qualunque pulsante
esso non funziona.
Ho provato a reinstallare Internet Explorer e ho provato anche a installare Netscape Navigator, ma la pagina non va in nessun caso, mentre sul mio desktop funziona e
funziona anche sul pc di un amico che ha Win Me e IE 5.5. Puo' centrare qualcosa l'antivirus? Io l'ho anche disattivato, ma non sembra che sia cambiato nulla!

Problema 3:
Sul portatile di mio papa': sistema Windows Me, versione 4.90.3000, Internet Explorer v. 5.5

Mio papa' ha un lettore di cd esterno su porta parallela. Purtroppo quando ho reinstallato Windows, la configurazione del cd esterno e' sparita e ho dovuto provare
a reinstallarla da floppy. Il punto e' che i driver sono per DOS (si chiamano FUGU CDROM Driver) e vanno caricati dal CONFIG.SYS. Aprendo Windows passo-a-passo, vedo che
carica il DEVICE=C:FUGUFGPCD.SYS, mi fa vedere una schermata dove dice che ha trovato il cd rom, poi windows prosegue nel caricamento del CONFIG.SYS. Finito di caricare il
CONFIG.SYS Windows dovrebbe passare all'autoexec.bat, invece si blocca tutto e non va avanti.
Ho provato a installarlo pure sul mio desktop ma da' lo stesso problema, carica il config, ma poi si blocca.
L'unico pc su cui funziona e' il mio vecchio 386. Non so perche' ma il command.com del 386 ha qualche problema, percio' quando finisce di caricare il CONFIG.SYS esce la scritta
"Command.com invalido, selezionare il percorso". Io inserisco "C:command.com" e lui mi visualizza il prompt C:>. Da li' faccio "Autoexec" e invio e lui mi carica l'autoexec, e mi
vede pure il cd-rom.
Dal 386 ho preparato un disco di avvio (sempre col command.com "guasto") e l'ho provato con il portatile.Cosi' funziona, carica il config.sys su A:, quando finisce di caricare il CONFIG.SYS esce la scritta
"Command.com invalido, selezionare il percorso". Io inserisco "A:command.com" e lui mi visualizza il prompt A:>. Da li' faccio "Autoexec" e invio e lui mi carica l'autoexec, e mi
vede pure il cd-rom. Pero' se provo a caricare Windows mi si blocca.
Pensando che fosse un problema di memoria ho provato a far girare Memmaker (l'ho scompattato dai dischetti del DOS), ma si blocca comunque.

Grazie per aver letto di tutti i miei problemi,spero possiate aiutarmi a risolverne almeno uno!
La mia e-mail e' lanx@katamail.com, se mi contattate via e-mail vi posso anche spedire i driver FUGU.
Ciao e grazie ancora.
- Luca
lanxell
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 21/01/02 01:00

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 21/01/02 18:53

Problema 1:
Dovresti provare oltre che rimuovere la periferica, anche a rimuovere (o almeno spostarlo in caso ti serva ancora) il file INF di quella periferica (di solito sono in c:/windows/inf -> dove INF è una cartella nascosta).

Facendo proprietà ti dice che la periferica non funziona correttamente... ma solo quello?? nient'altro?

problema 2:
potrebbe essere anche un problema di antivirus, potrebbe anche essere Windows ME (che fa abbastanza cag**e) ...
prova ad aggiornare IE alla versione 6.0

problema 3:
Potresti vedere sul sito del tuo CD-ROM se esistono driver per Windows!

In gestione periferiche che ti dice???
c'è almeno una periferica con punto esclamativo giallo??
O una voce: ALTRE PERIFERICHE??

controlla...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi lanxell » 22/01/02 01:25

Grazie per le risposte. Mercoledi' sono in Univerista' e provo a scaricare l'IE 6.0, inoltre mi hanno consigliato di provare a scaricare un browser che si chiama Opera, a limite provo anche quello.
Per quanto riguarda il disco, provo adesso, poi ti faccio sapere se funziona.
Per quanto riguarda il cd-rom, purtroppo non sembrano esistere altri driver oltre quelli che ho gia'. :-(
Ho provato a caricare dei driver di altre case perche' di FUGU non ce ne sono proprio in giro, ma con quelli non vede il lettore di cd. Windows non riconosce assolutamente nulla, perche' non ha driver "generici" per cd-hd su porta parallela.
lanxell
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 21/01/02 01:00

Postdi kadosh » 22/01/02 18:43

Per quanto riguarda il primo problema, il DMA ( Direct Memory Access ) si può rimettere da Bios anche se ho letto qua e là che rimangono a volte problemi di locazioni di memoria bloccate da precedenti assegnazioni cioè, dopo aver assegnato uno spazio specificato capita di non poterlo più liberare anche se sposti o annulli il processo chiamante, è un bud dello strato HAL ( Hardware Abstraction Layer ) di Windows.
Secondo problema: è probabie da come la vedo io, che installando il McAfee e dicendogli di attivare il VShield, lui trovi nella pagina a cui vuoi connetterti delle stringhe, magari in java o javascript, che codifica come eventuale pericolo e ne impedisce l'esecuzione, pertanto non puoi allacciarti al sito suddetto.
Per quanto rguarda ME bè...non so che dirti, non mi piace e non l'ho mai approfondito ma se fai passare tuo padre a un NT? ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi lanxell » 29/01/02 23:43

Ok, risolti 2 problemi su 3!
Per il DMA ho cancellato i files dei driver e li ho poi ricaricati dal cd di windows, per la web page di kataweb finanza, la riesco ad aprire con il browser Opera, per il cd esterno invece nn ho trovato soluzioni. Grazie a tutti.Ciao.
Luca
lanxell
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 21/01/02 01:00

Postdi dado » 30/01/02 04:09

Avevo un file exe di pochi kb, una specie di giochino della Cocacola... che diceva di cliccarci sopra così ti avrebbero regalato un portabicchiere! E si apriva il cassettino del cd! Se ti interessa 'vivisezionarlo', lo cerco e te lo mando!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Mikizo » 30/01/02 05:45

x dado: forse il giochino della cocacola lo troverà carino, ma non so se gli interesserà... :lol:

credo che tu volessi rispondere a quest'altro post:
Per espellere il cassetto del cd-rom?
giusto? ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dado » 30/01/02 06:21

In data 29/01/02 22:45, Mikizo ha scritto:

x dado: forse il giochino della cocacola lo troverà carino, ma non so se gli interesserà... :lol:

credo che tu volessi rispondere a quest'altro post:
Per espellere il cassetto del cd-rom?
giusto? ;)


Esattamente! Magari rovistandoci un pò dentro trova qcosa di utile al suo scopo (aprire il cassettino del cd!). :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Software Windows


Topic correlati a "3 problemi tosti per veri esperti!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti