Condividi:        

CMOS settings wrong

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

CMOS settings wrong

Postdi disgrazia » 29/10/03 17:02

Ciao! Oggi ho acceso il computer e ho trovato un po' di sorprese :evil: :

1. All'accensione mi becco un paio di messaggi inquietanti:

- CMOS settings wrong
- CMOS memory size wrong
press F1 to run setup & F2 to load default values and continue

Ho provato ad entrare in setup ma non ho capito dove mettere le mani x cui non ho cambiato nulla.

2. Faccio partire Win XP, che arriva al login senza problemi, mi "loggo dentro" e mi becco un'altro bel messaggio:

- Modem PCI :eeh:

Cioè XP rileva un fantomatico modem PCI e tenta di installarlo. Nota che su bus PCI ho solo la scheda ethernet. Ovviamente abortisco l'installazione.

3. Come se non bastasse il clock di sistema è impazzito, mi segna 26/6/2002 h. 0.11, mentre sono più o meno le 17. Cosa curiosa, se riavvio (al che tutti i punti 1. 2. e 3. si ripresentano puntualmente) l'orologio si reimposta alle 0.11 anche se prima di riavviarlo era magari arrivato alle 0.54


Per il resto il funzionamento è apparentemente normale....
Nessuna modifica hardware/software è stata fatta di recente.
Qualche idea di cosa stia succedendo?

Disgrazia
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Sponsor
 

Postdi dado » 29/10/03 19:22

Una mia amica aveva un problema tipo il tuo con l'orologio. Cambiata la batteria tampone, ogni volta che accendeva il pc, l'ora era cmq sballata. Ho risolto scaricando l'aggiornamento del bios. Quindi potrei dirti di provare a far l'update del bios scaricando il file d'aggiornamento dal sito del produttore della tua MB.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi disgrazia » 30/10/03 20:10

Ho aggiornato il BIOS e tutto si è sistemato. Grazie!
Cmq continuo a non capire che cavolo possa essere successo. :mmmh: Che sia stata la tempesta magnetica? :lol:

saluti

disgrazia
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi iceone » 31/10/03 10:43

Ciao a me è capitato proprio ieri che mi ha dato questo errore dopo che mi si sono pruciati la Ram e slot...

Na tragedia praticamente... :eeh:

ciao ciao...
...Carpe diem...
iceone
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 28/01/03 18:03

Postdi disgrazia » 13/11/03 16:04

Improvvisamente il problema è tornato!!! :evil:

All'avvio mi compare di nuovo il messaggio "CMOS settings wrong", e l'orologio come in precedenza dà i numeri (sbagliati). A differenza di prima, però, non mi viene rilevato nessun dispositivo PCI fantasma.

Non è che la flash del BIOS abbia qualche problema a mantenere i dati correttamente memorizzati? Io sapevo che poteva essere riscritta anche migliaia di volte senza problemi, io sicuramente non ho oltrepassato il centinaio di riscritture, magari è difettosa... quanto mi verrebbe a costare cambiarla?
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi nykky » 13/11/03 17:13

hai provato a cambiare la batteria tampone del bios?
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi disgrazia » 13/11/03 18:04

nykky ha scritto:hai provato a cambiare la batteria tampone del bios?

Il computer ha meno di un anno... dici che possa essere necessaria lo stesso una sostituzione della batteria?
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi nykky » 14/11/03 09:07

normalmente no ma se la batteria è difettosa e ha perso prematuramente la carica...
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi disgrazia » 10/12/03 00:09

Finalmente ho scoperto cos'è... un difetto di fabbrica delle prime edizioni della ECS K7S5A, riscontrato da una non trascurabile percentuale di utenti. Tra i vari malanni causati dal difetto c'è anche la scarica precoce della batteria (ebbravo nykky!); il problema è che la sostituzione risolve il problema solo temporaneamente.

Per fortuna la scheda è ancora in garanzia, l'unica scocciatura è che devo privarmene (e stare senza pc) per almento una ventina di giorni :evil:

Grazie a tutti per i suggerimenti! ;)
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi HUGOBOSS » 10/12/03 02:35

Fatti una MB a valvole....
Ma perche' (come si faceva ai vecchi tempi) non metti una batteria a 3 volt , ricaricabile, e la colleghi (sempre con estrema cautela )ai piedini o pins della attuale batteria tampone? Eviti di rimanere senza PC. Ma forse non lo sai fare......
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi HUGOBOSS » 10/12/03 02:42

A proposito...la batteria tampone serve solo a tenere aggiornato l'orologio. Niente a che vedere con il Bios che e' su Eprom.... anche se la batteria e' scarica funziona lo stesso.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi pjfry » 10/12/03 09:25

HUGOBOSS ha scritto:A proposito...la batteria tampone serve solo a tenere aggiornato l'orologio. Niente a che vedere con il Bios che e' su Eprom.... anche se la batteria e' scarica funziona lo stesso.

lo pensavo anch'io fino ad un pò di tempo fa... ma il forum è pieno di pc impazziti causa batteria scarica... :mmmh:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi disgrazia » 10/12/03 15:46

Il programma del bios è su memoria flash (ROM), ma i settaggi customizzati del bios vengono memorizzati su RAM e tenuti vivi dalla batteria tampone. Il tutto è spiegato (il primo che ho trovato) qui.

La batteria non è una brutta idea, però risolve il sintomo, non la malattia. La scheda offre altre piccole scocciature, tipo ogni tanto si inchioda all'avvio da spento mandando continuamente in reset il PC, e altre finezze del genere. Una bella scheda madre insomma... quando funziona funziona ma rompe tanto le palle :evil: penso proprio che la manderò a sostituire :(

Parlando di soluzioni smanettone, ci sarebbe una modifica circuitale che permetterebbe di risolvere tutti i problemi: bisognerebbe solo saldare una resistenza tra un paio di chip. Purtroppo la mia esperienza con lo stagnatore è limitata, e mettere le mani sulla scheda madre rischiando di danneggiare qualcosa e dover buttar via tutto non mi pare una buona idea. Soprattutto se la scheda è ancora in garanzia.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi garet74 » 10/12/03 20:45

ecs k7s5a...dopo aver comprato questa scheda ho deciso che nn comprero' mai piu niente con il nome ecs sopra.....per fortuna ora l'ho cambiata con una epox..ma se ti serve qualcuno che con la ecs ha esperienza puoi chiedermi qualsiasi cosa...me ne ha fatte vedere di tutti i colori..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi HUGOBOSS » 12/12/03 17:53

Mi ricordo che c'era un'altra MB che aveva quel difetto (Soltek). L'inconveniente non e' eliminabile. Pero', veramente, se prendi una batteria al NCd e la colleghi ai 3 volt, dovresti rimediare in parte al problema. Quando il PC di accende, la batteria si carica e tiene la sua carica per almeno 3 mesi. Si pensa che in 3 mesi il PC tu lo accenda...... Dovresti cambiare proprio fisicamente l'integrato del Bios.....si, ma dove lo trovi?
Forse qualcuno che ti metta una Eprom nuova e te la riprogrammi, come qualcuno faceva per le Card del Sat Digitale.
Ti confermo che io ho una MB, a cui non ho mai fatto modifiche al bios, che funziona senza batteria. A parte i problemi dell'orologio.....
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi garet74 » 12/12/03 19:27

il problema sulla ecs e' in parte risolvibile montando una batteria con una alimentazione leggermente superiore ai 3 V..in parte perke' magari per 6 mesi poi nn te lo fa piu e poi magari per una settimana te lo fa tutti i giorni..impara a conviverci perke' a meno che nn riesci a fare quella modifica di cui si parlava nei post precedenti cioe' quella della resistenza che io cmq nn ho provato in prima persona perke' nn mi sono fidato nn ho trovato altre soluzioni.eravamo in tre con la ecs k7s5a e tutti e tre avevamo lo stesso identico problema al tuo..ora ho una epox.ghgh
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "CMOS settings wrong":

sensori CMOS
Autore: valyfilm
Forum: Forum off-topic
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti