Condividi:        

Nascondere celle con intestazioni di un formulario in stampa

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Nascondere celle con intestazioni di un formulario in stampa

Postdi Tequi » 27/12/22 09:00

Buongiorno a tutti,

ho bisogno di riprodurre un formulario cartaceo su excel per poter successivamente compilare le celle a me interessate e stampare solo esse sul formulario originale.
Si puo' fare e in che modo ?

grazie per il vostro aiuto
Avatar utente
Tequi
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 21/08/12 15:32

Sponsor
 

Re: Buongiorno a tutti / Quesito su EXCEL

Postdi Anthony47 » 28/12/22 20:02

Probabilmente "si puo' fare", pero' dovresti descrivere meglio lo scenario di cui parli

Ti aspettiamo quindi con queste informazioni
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Buongiorno a tutti

Postdi Tequi » 30/12/22 10:53

Ciao Anthony,
dunque vediamo se riesco a spiegarmi.
Ho un formulario composto da 4 pagine, su questo ci sono alcuni campi precompilati, tipo Speditore e di fianco un'altro campo vuoto dove io andro' a compilare.
Mi piacerebbe riportare questo formulario su excel ed avere la possibilità di compilare ed infine stampare solo i campi che io compilo, sul formulario cartaceo che mettero' nella stampante
In pratica avere un impronta del formulario cartaceo a video
Avatar utente
Tequi
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 21/08/12 15:32

Re: Buongiorno a tutti

Postdi Dylan666 » 30/12/22 13:13

Qualche idea la lascio qui:
https://techcommunity.microsoft.com/t5/ ... -p/1347215

Modifico il titolo perché "buongiorno a tutti" è poco descrivo del problema.

Sposto anche la discussione nella sezione più adatta
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Nascondere celle con intestazioni di un formulario in st

Postdi Anthony47 » 30/12/22 19:52

Io ho capito che tu vorresti migrare le domande su foglio excel, consentire agli utenti di scrivere su questo foglio le risposte, ma poi mettere nella stampante la carta col questionario (vuoto) e stampare su questa carta solo le risposte.
Se e' così allora, concisamente, "scordatelo"; nel senso che fai coincidere la stampa delle risposte con lo spazio presente sul modulo prestampato e' un lavoro da certosino, poi basta mettere un "grassetto", e salta tutto.
L'alternativa semplice e' di riscrivere il questionario sul foglio excel; poi formattare le celle destinate a contenere le risposte togliendo loro le impostazioni "Bloccata" e "Nascosta", sul tab "Protezione" del wizard Formato celle; poi proteggere il foglio, lasciando abilitata solo l'opzione Seleziona celle Sbloccate.

A questo punto l'utente puo' solo scrivere nelle celle delle risposte e alla fine stampare l'intero questionario (domande e risposte) su carta bianca; sempre che serva la carta, e non sia a questo punto piu' comodo (se la fase successiva e' elaborare le risposte fornite dagli utenti) raccogliere direttamente i file excel.

C'e' un'altra possibilita', che passa dalla scannerizzazione dei fogli del questionario originale e un successivo lavoro certosino, ma al momento me /te lo risparmio

Se invece quello che ho capito "non c'azzecca" con quello che devi fare, beh allora devi descrivere ancora una volta con ulteriori particolari...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Nascondere celle con intestazioni di un formulario in st

Postdi Dylan666 » 31/12/22 11:04

Quello che dice Anthony47 è sacrosanto, davo per scontato che il "lavoro certosino" fosse già stato fatto. Effettivamente l'ho visto fare sempre con solo 1 o 2 campi altrimenti gli allineamenti diventano difficili. Magari è un lavoro fattibile pure con un PDF modificabile ma se non ci spieghi meglio la natura del modulo e perché è prestampato è difficile aiutarti
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Nascondere celle con intestazioni di un formulario in st

Postdi Tequi » 09/03/23 11:24

Ciao a tutti,

grazie per i vostri feed back, ho risolto
Avatar utente
Tequi
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 21/08/12 15:32

Re: Nascondere celle con intestazioni di un formulario in st

Postdi ricky53 » 12/03/23 14:47

Ciao,
puoi condividere con tutti la soluzione che hai utilizzato.

Grazie
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Nascondere celle con intestazioni di un formulario in stampa":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 45 ospiti