Condividi:        

Buone Feste 2022

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Buone Feste 2022

Postdi Anthony47 » 11/12/22 01:13

Approssimandosi il periodo delle feste "mi porto avanti" augurando a voi e ai vostri cari di trascorrere ore liete, senza farsi prendere dall'angoscia della ricerca impossibile al "regalo giusto" e vi propino (come da tradizione) un gadget stavolta buono per tutto l'anno.
Avevo già presentato qualcosa anni fa (vedi viewtopic.php?f=26&t=109203), cioè un file Excel contenente vari fogli con immagini pixellate usando il colore delle celle.
Stavolta però il regalo è il tool per produrre quelle pixellature, ovviamente tramite macro Excel

Lo potete scaricare qui: https://www.dropbox.com/s/ukegslzkcpx1k ... .xlsm?dl=0

Trovate il foglio Istruzioni, che teoricamente dovrebbe contenere esaustive istruzioni, piu' alcuni fogli dimostrativi con i risultati di alcune pixellature prodotte con immagini varie: riducendo lo zoom si vede l'immagine, aumentandolo si vedono come i colori delle celle producono il risultato finale.
Il pulsante AVVIA, presente sul foglio Istruzioni, avvia il processo; l'immagine usata per pixellare lo sfondo verrà inserita su una userform; la userform si puo' allargare e allungare a piacere (le sue dimensioni determinano la dimensione dell'area pixellata). Tutte le operazioni sono assistire da pulsanti che vengono visualizzati su una seconda userform di "Comandi".
Poi un pulsante Ok-Procedi dà il via al vero lavoro: aggiunta di un nuovo foglio, scansione dell'immagine sulla userform, colorazione dello sfondo. Il tutto gestito tramite la macro principale del file, la Sub Maker su Modulo12.

Il processo puo' essere ripetuto con nuove immagini; il pulsante Chiudi-Tutto chiude invece le form.

Teoricamente sono fogli che possono essere "estratti" dal file e portati in altri file per essere utilizzati come fogli di lavoro. A questo scopo le colonna A:W non sono oggetto di colorazione.

Io l'ho collaudato su Office2010 e Office 365, e ho trovato strano che non mi abbia segnalato la presenza di "troppi stili", che era stato evidenziato in passato su prove simili. Se vi succede, allora provate a eliminare dal file i 4 fogli di Esempi e provate a creare le vostre immagini, magari partendo da pixellature in Grigio invece che a colori (che producono molti piu' "stili").

Provate a usarlo anche voi e se avete dei feedback scriveteli qui e vedro' cosa si puo' fare, anche solo a livello di documentazione

Intanto rinnovo gli Auguri di BUONE FESTE
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: Buone Feste 2022

Postdi Marius44 » 11/12/22 06:53

Inesauribile Anthony :lol:

Grazie infinite per il graziosissimo e preziosissimo gadget e contraccambio veramente di cuore gli auguri a te ed a tutta la famiglia.

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Buone Feste 2022

Postdi raimea » 11/12/22 08:11

:eeh: :eeh:

WAU..... il super gadget... :D

Auguri a tutti

Immagine
S.O. win10, Excell 2019
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1410
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: Buone Feste 2022

Postdi ricky53 » 11/12/22 20:05

Ciao,
grazie per il regalo di Natale.
Ho scaricato il tuo regalo e l'ho provato premendo il pulsante "Avvia", ho ottenuto un messaggio di errore che allego.
Io utilizzo Office 2019 su Windows 10 a 64 bit.

https://i.postimg.cc/zGM9XN8S/PC-Facile ... nthony.jpg

Immagine
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Buone Feste 2022

Postdi Anthony47 » 11/12/22 20:28

Ciao Ricky
Avevo fatto la modifica, ma al file sbagliato! Il contenuto di Modulo1 va sostituito con:
Codice: Seleziona tutto
'librerie comuni
#If VBA7 Then
    Declare PtrSafe Function FindWindow32 Lib "User32" Alias "FindWindowA" (ByVal lpClassName As String, ByVal lpWindowName As String) As Long
    Declare PtrSafe Function SetCursorPos Lib "User32" (ByVal x As Long, ByVal y As Long) As Long
    Declare PtrSafe Function GetDeviceCaps Lib "gdi32" (ByVal hdc As LongPtr, ByVal nIndex As Long) As Long
    Declare PtrSafe Function DeleteDC Lib "gdi32" (ByVal hdc As LongPtr) As LongPtr
    Declare PtrSafe Function GetDC Lib "User32" (ByVal hwnd As LongPtr) As LongPtr
    Declare PtrSafe Function GetCursorPos Lib "user32.DLL" (lpPoint As POINT) As Long
    Declare PtrSafe Function GetPixel Lib "gdi32" (ByVal hdc As LongPtr, ByVal x As Long, ByVal y As Long) As Long
   
#Else
    Declare Function FindWindow32 Lib "User32" Alias "FindWindowA" (ByVal lpClassName As String, ByVal lpWindowName As String) As Long
    Declare Function SetCursorPos Lib "User32" (ByVal x As Long, ByVal y As Long) As Long
    Declare Function GetDeviceCaps Lib "gdi32" (ByVal hdc As Long, ByVal nIndex As Long) As Long
    Declare Function DeleteDC Lib "gdi32" (ByVal hdc As Long) As Long
    Declare Function GetDC Lib "User32" (ByVal hwnd As Long) As Long
    Declare Function GetCursorPos Lib "user32.DLL" (lpPoint As POINT) As Long
    Declare Function GetPixel Lib "gdi32" (ByVal hdc As Long, ByVal x As Long, ByVal y As Long) As Long
#End If

'per la descrizione della GetDeviceCaps vedi https://docs.microsoft.com/it-it/windows/desktop/api/wingdi/nf-wingdi-getdevicecaps
'per la enumeration della GetDeviceCaps vedi https://gist.github.com/mayuki/1656292
'     o quest'altro, piu' completo: https://www.pinvoke.net/default.aspx/gdi32.getdevicecaps



Ho corretto anche nel file condiviso, che quindi adesso e' allineato

Fatti sentire ogni tanto...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Buone Feste 2022

Postdi ricky53 » 11/12/22 20:55

Ciao,
perfetto.
Adesso funziona tutto.

Che lavorone che hai fatto.
Come sempre complimenti.

Hai letto le immagini pixel a pixel prendendo il codice colore e hai messo lo stesso colore nelle celle creando l'immagine.

WOW

Buone FESTE.

Alla prossima


P.S.: compatibilmente con il tempo libero, passo nel forum e mi leggo i quesiti e ogni tanto ne pongo anche io.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Buone Feste 2022

Postdi Anthony47 » 12/12/22 19:53

Ho modificato il file condiviso, aggiungendo la possobiltà di variare l'intensità della colorazione:
Immagine
Spostando la ScrollBar evidenziata in verde si puo' rendere il colore meno (posizione verso sinistra) o più intenso (posizione verso destra); questo vale sia per la scelta Grigio che per la scelta Colore

Il file scaricabile al link gia' pubblicato contiene ora questa modifica; per evidenziare l'effetto di questa prestazione ho aggiunto il foglio Esempio4A, che mostra come diventa il paesaggio montano di Esempio4 avendo posizionato la scrollbar tutta a sinistra, cioè colorazione meno intensa.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Buone Feste 2022

Postdi Francesco53 » 16/12/22 12:10

Auguri a tutti per un Santo Natale ed un nuovo anno ricco di serenità.
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Re: Buone Feste 2022

Postdi wallace&gromit » 19/12/22 16:08

Immagine


Ho provato con questa mia foto recente, ma funziona solo se la lascio molto piccola, se la ingrandisco mi esce il messaggio troppi stili.
Forse ero troppo ambizioso, con una foto così dettagliata.

Auguri a tutti!!!
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Buone Feste 2022

Postdi Anthony47 » 19/12/22 20:04

ho trovato strano che non mi abbia segnalato la presenza di "troppi stili"
Si vede che io ero rimasto, con le mie prove, sotto il limite massimo gestito da Excel, che mi risulta essere 65mila diversi stili di colorazione.
Ovvio che 255 rossi * 255 verdi * 255 blu fa molto di piu' di 65mila...

Ho quindi introdotto nella userform dei comandi una nuova scrollbar, evidenziata in giallo nell'immagine:
Immagine

Questa consente di variare il nummero di colorazioni tra un min (~1000) e un max. Poiche' il max e' superiore a 65mila gradienti potrebbe succedere che compaia, con certe immagini, l'errore "Troppi stili"; in questi casi rassegnatevi a ridurre questo valore spostando la scroll bar verso sinistra.
Con l'immagine di W&G e la scrollbar posizionata su Max ho ottenuto il risultato presente sul foglio EsempioW&G.0

Quando fate le vostre prove, tenete presente che il file parte dai gradienti prodotti da tutti i risultati presenti, e magari siamo gia' a 64990 (non so contarli!); insomma potrebbe essere necessario eliminare i fogli di esempio, chiudere e riaprire il file per lavorare con qualche immagine ...troppo osè

Il file con questa nuova prestazione e' disponibile al solito link: https://www.dropbox.com/s/ukegslzkcpx1k ... .xlsm?dl=0


EDIT:
in totale il file come e' ora contiene 52600 stili
Il foglio col viso di Scarlett in tonalità di grigio ne contiene solo 190
Il paesaggio montano di Esempio4 ne richiede 26500; l'equivalente Esempio4A (con tonalità "smorte") ne richiede 6800
Il paesaggio cittadino di EsempioW&G, prodotto con la macro in versione che riduce i gradienti di colore, contiene solo 2700 stili; direi quindi che difficilmente (soprattutto eliminando il foglio Esempio4) dovremmo ora avere l'errore "Troppi stili"
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Buone Feste 2022

Postdi BG66 » 22/12/22 11:51

Ciao a tutti.
Per quanto mi riguarda più che ricevere un regalo da Anthony dovrei organizzarmi per un :
Immagine

tenuto conto che anche nel 2022 mi ha tirato fuori dai miei soliti "vorrei ma come??"


Grazie ancora Anthony e Auguri di BUONE FESTE a tutti gli amici del forum!!

Gene
BG66
Excel2010
Avatar utente
BG66
Utente Senior
 
Post: 320
Iscritto il: 20/08/16 07:44

Re: Buone Feste 2022

Postdi ikwae » 23/12/22 08:21

Ciao a tutti...
Anche da parte mia un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo al Forun e in particolare ad Anthony.
Estendo gli auguri agli iscritti e visitatori.

Grazie per il gradito regalo di grafica.

Cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Buone Feste 2022

Postdi Ricky0185 » 24/12/22 09:27

A Natale si trovano i valori più alti della vita: colesterolo, trigliceridi e glicemia.
Quest'anno troverai la felicità, la salute, l'amore, il denaro, la pace e tutto il necessario. Se cerchi qualcos’altro cercalo su Google.
Auguro un meraviglioso Natale ed un Felice Anno Nuovo a tutti coloro che leggeranno questo messaggio.
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 257
Iscritto il: 10/12/19 20:38

natale

Postdi giorgioa » 25/12/22 10:13

AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI DEL FORUM
giorgioa
Utente Senior
 
Post: 773
Iscritto il: 16/04/12 15:00

Re: Buone Feste 2022

Postdi Cedamido » 02/01/23 20:48

Buone feste e felice anno nuovo
excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Buone Feste 2022":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti