Condividi:        

HD esterno non rilevato

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

HD esterno non rilevato

Postdi Tony2 » 25/06/22 09:10

Buongiorno a tutti.
Avrei un problemino di "grosse dimensioni": il mio hd esterno da 3TB improvvisamente non era più rilevato dal pc. Dopo lungo peregrinare mi sono deciso a toglierlo dal box e l'ho collegato con cavetti esterni. Adesso il pc lo "vede" ma chiede di formattarlo (orrore). Ci sono circa 2,5 TB di file che - ovviamente - non ho salvato da nessuna parte perché erano già salvati (!) in questo. Dalle ricerche che ho fatto prima di disturbarvi, sono riuscito a scoprire che ora è: RAW e non NTFS (non so cosa significa ma pare che al momento il problema sia questo). Potete consigliarmi un procedimento per recuperare i file in esso contenuti? Grazie a tutti per l'aiuto.
Tony2
Utente Junior
 
Post: 64
Iscritto il: 09/09/21 14:11

Sponsor
 

Re: HD esterno non rilevato

Postdi Anthony47 » 26/06/22 11:22

Ma per creare i backup hai usato qualche tool particolare?
(domanda in attesa che passi un vero esperto)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: HD esterno non rilevato

Postdi Dylan666 » 27/06/22 11:40

Ho avuto in passato buoni risultati con questo:
https://www.partition-recovery.com/index.html

Il costo medio dei tool di questo tipo sono 50 euro e tutti in genere hanno una versione di prova che ti mostra cosa recupereranno se compri la licenza.
Attenzione: i programmi di recupero devono salvare i dati da qualche parte che NON sia il disco che stanno analizzando, quindi avrai bisogno di 2,5 TB di spazio dove metterli.

Circa la frase che ha l'inciso con la parola "ovviamente" mi permetto di dissentire.
Se i dati sono importanti non è che se sono salvati su UN disco questo sia un buon motivo per non averne una copia di sicurezza, la parola "backup" indica proprio questa esigenza di una SECONDA copia. Se non fai mai un backup tanto più grande sarà il disco che userai tanto maggiore saranno i dati che perderai in caso di guasto.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: HD esterno non rilevato

Postdi Tony2 » 27/06/22 14:53

Grazie Dylan666, proverò quello che mi hai consigliato.
Non posso che essere totalmente d'accordo con quello che hai detto sul "backup" (ora mi è chiaro purtroppo), con "ovviamente" era sotto inteso quanto ero stato poco furbo (diciamo così) a non farne un'altra.
Tony2
Utente Junior
 
Post: 64
Iscritto il: 09/09/21 14:11

Re: HD esterno non rilevato

Postdi Dylan666 » 27/06/22 15:30

Se posso dare un consiglio sulla base dell'esperienza personale valuta l'abbonamento a una soluzione di backup in cloud tipo Dropbox.
Sicuramente sul lungo periodo è meno economica di un disco ma come praticità e facilità di utilizzo secondo me è impagabile. L'altra soluzione è l'uso di un NAS o due dischi USB ma con l'onere di gestire a mano i backup o configurare appositi tool di sincronizzazione. Ovviamente molto dipende dal materiale che devi salvare, dalla frequenza di modifiche e dal peso dei file
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: HD esterno non rilevato

Postdi Tony2 » 27/06/22 15:48

i consigli sono sempre ben accetti, grazie!
Tony2
Utente Junior
 
Post: 64
Iscritto il: 09/09/21 14:11


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "HD esterno non rilevato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti