Condividi:        

Pc si avvia ma poi rimane bloccato

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Pc si avvia ma poi rimane bloccato

Postdi mibe » 02/03/22 19:17

Ciao. Ho un pc HP portatile i5. Da alcuni giorni si avvia, ma poi fatica a caricare i programmi e comunque si blocca e non mi fa fare nulla. Devo spegnerlo forzatamente. Ha Windows 10.
Volevo provare ad avviarlo in modalità provvisoria, ma non ci sono riuscito. Ho un altro pc anche. Questo pc che non va era da un po' che era lento e non funzionava benissimo. Comunque lo uso poco.
Come posso procedere e cosa posso fare?
Grazie.
mibe
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 27/02/11 18:41

Sponsor
 

Re: Pc si avvia ma poi rimane bloccato

Postdi m.paolo » 03/03/22 07:29

Possono essere diversi i motivi di tale problema. Qualche componente hardware (esempio hd/ram/alimentatore/ventilazione ecc.) malfunzionante, o un malware (virus) che tiene *occupato la cpu in continuazione. Devi andare per esclusione. Per prima cosa fare una scansione completa con l'antivirus. Se non riesci a farla, considera un'installazione pulita di windows e poi vedere se si ripresenta il problema. Ricorda che quando reinstalli il so perderai tutti i dati che hai su quel disco/partizione.

*Prova a vedere in gestione attività se la cpu/hd/ram sono usati sempre al massimo: tasto dx sulla barra applicazzioni -> Gestione attività -> Processi
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Pc si avvia ma poi rimane bloccato

Postdi mibe » 03/03/22 13:37

Grazie. Non riesco a accedere alla gestione attività perché poco dopo che si accende non risponde ai comandi. Per questo volevo provare ad accenderlo in modalità provvisoria. Ma con il portatile come si fa ad accedere alla modalità provvisoria?
mibe
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 27/02/11 18:41


Re: Pc si avvia ma poi rimane bloccato

Postdi mibe » 03/03/22 23:05

Dopo tanto penare sono riuscito ad avviare il pc in modalità provvisoria. Quali diagnosi/controlli/operazioni mi consigliate di provare a fare per vedere che problema può avere?
mibe
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 27/02/11 18:41

Re: Pc si avvia ma poi rimane bloccato

Postdi mibe » 05/03/22 19:34

Niente. Ho cancellato due tre cose. Poi ho riprovato a farlo ripartire in modalità normale e pur essendo riuscito a dare il comando "msconfig" non sono più riuscito ad arrivare alla finestra dove poter impostare l'avvio in modalità provvisoria.
Ci sono modi di collegare in parallelo un altro pc e provare a trasferire almeno alcuni file da uno all'altro pc?
mibe
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 27/02/11 18:41

Re: Pc si avvia ma poi rimane bloccato

Postdi Dylan666 » 05/03/22 21:37

Ma una chiavetta USB non va bene?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Pc si avvia ma poi rimane bloccato

Postdi mibe » 06/03/22 10:42

Cosa posso fare con la chiavetta usb. Trasferire i file che mi interessano intendi?
mibe
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 27/02/11 18:41

Re: Pc si avvia ma poi rimane bloccato

Postdi m.paolo » 06/03/22 10:51

Copia/incolla su chiavetta/hd usb i tuoi dati personali (foto/video/documenti ecc.) almeno li salvi caso mai non riuscissi a ripristinare il pc.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Pc si avvia ma poi rimane bloccato

Postdi eduardelacy » 21/03/22 18:45

scaricati dal web GLARY UTILITIES 5, ti fa un chek up del pc in maniera straordinaria, è gratis te ne accorgerai di cosa fa su un pc e non ti installa programmi ulteriori come scan pc, scan dxriver ecc che non servono a niente e poi fatto lo scan ti rilevano i problemi, ma per levarli ti chiedono il n.ro della carta di credito.
Provare per credere.
eduardelacy
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 21/03/22 18:25


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Pc si avvia ma poi rimane bloccato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti