Condividi:        

Apparecchio tipo walkie talkie per sentire da una stanza all

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Apparecchio tipo walkie talkie per sentire da una stanza all

Postdi nippon » 16/08/21 14:46

Buongiorno a tutti. :)

Ho due anziani che hanno una casa in campagna, dove i telefoni prendono solo su un davanzale di una finestra; la maggior parte del tempo, però, loro la passano dalla parte opposta della casa, e perciò spesso non li sentono suonare. Che apparecchi potreste consigliarmi (tipo walkie talkie per neonati) che permetterebbero di sentire squillare sia chiamate che semplici messaggi, ma che non costino tanto?

Grazie. :D
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Sponsor
 

Re: Apparecchio tipo walkie talkie per sentire da una stanza

Postdi m.paolo » 16/08/21 15:50

Provato se con altri operatori la ricezione migliora? Altrimenti sarebbe da provare dei trasmettitori audio per bambini, ma non ho idea se farà sentire bene la soneria del telefono.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Apparecchio tipo walkie talkie per sentire da una stanza

Postdi nippon » 17/08/21 14:22

Ciao m.paolo. Purtroppo non è un problema di gestore, in quanto la casa è in un piccolo paese dov'è proprio pessima la ricezione di suo. Per quello puntavo su una specie di walkie talkie... ;)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Apparecchio tipo walkie talkie per sentire da una stanza

Postdi m.paolo » 17/08/21 20:52

Ho capito, ma a volte un segnale potrebbe essere più forte. Ti sei informato al riguardo/fatto prove?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Apparecchio tipo walkie talkie per sentire da una stanza

Postdi Dylan666 » 19/08/21 11:45

Suppongo basti collegare al cellulare una qualunque cassa bluetooth. Come le cuffie dovrebbe farti sentire lo squillo anche a distanza.
Se ne hai una fai una prova, perché se il cellulare e la cassa sono abbastanza intelligenti, capendo che non è musica, potrebbero non reindirizzare l'audio dello squillo. Ma non facciamoci la testa prima di aver provato.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Apparecchio tipo walkie talkie per sentire da una stanza

Postdi nippon » 22/08/21 15:44

m.paolo ha scritto:Ho capito, ma a volte un segnale potrebbe essere più forte. Ti sei informato al riguardo/fatto prove?

Sì. Il segnale è un pochino migliorato perché entrambi hanno postemobile, e col passaggio di questi da wind a vodafone, la loro ricezione è un pelino migliorata, però non abbastanza da allontanare gli apparecchi dalla finestra dove riescono a prendere un po' il segnale. Sono venuti anche due tecnici per provare a montare un'antenna sul tetto al fine di aumentare il segnale (che comunque in qualche modo esiste), ma hanno detto che, essendo la casa più bassa rispetto ad altre lì intorno, sarebbe necessario montare proprio un palo sul tetto che alzi l'antenna di almeno 10-15 metri dallo stesso. I due tecnici avevano uno wind e l'altro mi pare tim, ma pure sul tetto gli prendeva appunto con un paio di tacche...
Ecco perché l'idea sarebbe di lasciare i telefoni lì, ma poterli comunque sentire a distanza...
La richiesta di questo topic, però, va detto che è comunque successiva ad un'altra che starebbe a monte, ossia come migliorare la qualità del segnale dei cellulari, che lì prende solo su quella finestra. Siccome è una casa di montagna dove loro stanno nel periodo estivo, l'antenna che aveva provato a montare il tecnico era una buona soluzione, perché evitava di fare abbonamenti da pagare tutto l'anno, migliorando direttamente il segnale già presente. Non so se esiste una soluzione buona per questo problema specifico... :roll:

Tornando invece al quesito del topic...
Dylan666 ha scritto:Suppongo basti collegare al cellulare una qualunque cassa bluetooth. Come le cuffie dovrebbe farti sentire lo squillo anche a distanza.
Se ne hai una fai una prova, perché se il cellulare e la cassa sono abbastanza intelligenti, capendo che non è musica, potrebbero non reindirizzare l'audio dello squillo. Ma non facciamoci la testa prima di aver provato.

Ciao Dylan666 :) In realtà a questa cosa ci stavo pensando proprio ieri...
Io a casa ho una cassa bluetooth per aumentare l'audio del mio portatile che sennò sarebbe basso. Mi domandavo appunto quanto potrebbe tornare utile una cassa bluetooth tipo la mia per risolvere il problema (fermo restando che non so quant'è la "gittata" di un segnale bluetooth, e quanto possa risentire delle pareti da una parte all'altra della casa...). Successivamente, però, mi domandavo anche un'altra cosa...
Qualora il sistema della cassa funzionasse, mi sono venuti in mente i normali auricolari bluetooth che uno usa per il cellulare: rispetto alla mia cassa, che permette di rispondere al cellulare con un tasto dedicato, ed anche di alzare/abbassare il volume (ma che è solo diciamo output, avendo soltanto la cassa stessa), un auricolare bluetooth è sia output che input (possedendo anche un microfono).
Mi domandavo perciò: esiste una specie di "ibrido" tra i 2? Nel senso una specie di cassa che però possegga anche un microfono? In questo modo, dall'altra parte della casa loro riuscirebbero a sentire che sono arrivati anche sms, messaggi e notifiche ma, nel caso delle telefonate, possono direttamente rispondere (ovviamente in vivavoce), e riattaccare dalla cassa stessa.

Non so se mi sono spiegato... ;)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Apparecchio tipo walkie talkie per sentire da una stanza

Postdi Dylan666 » 22/08/21 16:29

Quelli che hai in mente si chiamano semplicemente vivavoce bluetooth e sono di solito usati per le sale conferenze:
https://www.amazon.it/dp/B00ANI7HI2/

Costicchiano perché di solito sono utilizzabili pure via USB sui PC, hanno altre uscite ecc. tutte cose che a te non servono ma se pensi a una sala riunione in cui tanta gente arriva con i dispositivi più disparati sì.
Molto più economici sono i vivavoce per auto che costano poco perché hanno solo il microfono, come casse usano quelle dell'autoradio. Suppongo che con qualche smanettamento ci si riesca a attaccare qualunque cassa e una alimentazione USB, ma nascono per essere collegati in auto.
https://www.amazon.it/dp/B08M3KPFTZ/

Esistono però anche ibridi come questo, per auto vecchie che magari non hanno impianto audio:
https://www.amazon.it/dp/B08JYYCJN1/

Non ho idea di che potenza abbia l'altoparlante perché nasce per squillare in un abitacolo, quindi vicino alla persona che deve rispondere
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Apparecchio tipo walkie talkie per sentire da una stanza

Postdi m.paolo » 22/08/21 16:47

Forse potrebbe andar bene anche una cosa del genere: https://www.amazon.it/gp/product/B08K7M ... p_hza?th=1
Il segnale bluetooth ha una portata max di 10 metri che si riducono drasticamente se vi sono pareti di mezzo.
Visto che una cassa c'è l'hai fai una prova.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Apparecchio tipo walkie talkie per sentire da una stanza

Postdi nippon » 22/08/21 16:51

Innanzitutto grazie di tutti i link Dylan666 ;)

Parto poi da qui...
Dylan666 ha scritto:Non ho idea di che potenza abbia l'altoparlante perché nasce per squillare in un abitacolo, quindi vicino alla persona che deve rispondere

Il problema, infatti, è che per l'appunto io cerco come detto una specie di "ibrido"...
Praticamente l'uso che la persona ne deve fare è appunto con l'apparecchio bluetooth vicino, ma col cellulare dall'altra parte della casa...
I problemi diventano appunto 2:
1) Ce la farà il segnale ad arrivare da una parte all'altra nitidamente?
2) Trattandosi di anziani (non tecnologicamente proprio rinco :D ma effettivamente molto limitati al riguardo...), non vorrei che magari i telefoni si sconnettessero dall'apparecchio per qualche motivo, e loro magari non riuscissero a riconnettersi... :oops: Oppure l'altro rischio è che se volessero loro fare una telefonata, penso possano chiamare usando lo stesso apparecchio bluetooth, perciò dovrebbero suppongo sconnettere l'apparecchio dai telefoni affinché possano usarli liberamente, per poi riconnetterli. Non vorrei metterli ancor più nei casini... :oops:
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Apparecchio tipo walkie talkie per sentire da una stanza

Postdi nippon » 22/08/21 16:53

m.paolo ha scritto:Forse potrebbe andar bene anche una cosa del genere: https://www.amazon.it/gp/product/B08K7M ... p_hza?th=1
Il segnale bluetooth ha una portata max di 10 metri che si riducono drasticamente se vi sono pareti di mezzo.
Visto che una cassa c'è l'hai fai una prova.


Ci sono diverse pareti di mezzo purtroppo, perché si tratta di una casa di montagna di quelle con più stanze e 2 bagni, perciò avoja a pareti... :oops: :D

Tra l'altro, per fare le prove devo andare il più sicuro possibile, perché la casa in questione è a più di 200 Km dalla mia abitazione, perciò con tutta la buona volontà, tra andata e ritorno mi ci vuole sicuramente una giornata per fare eventuali prove... :D
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Apparecchio tipo walkie talkie per sentire da una stanza

Postdi m.paolo » 22/08/21 20:09

nippon ha scritto:Ci sono diverse pareti di mezzo purtroppo, perché si tratta di una casa di montagna di quelle con più stanze e 2 bagni, perciò avoja a pareti...

Bluetooth da scartare allora.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Apparecchio tipo walkie talkie per sentire da una stanza

Postdi nippon » 23/08/21 08:53

m.paolo ha scritto:
nippon ha scritto:Ci sono diverse pareti di mezzo purtroppo, perché si tratta di una casa di montagna di quelle con più stanze e 2 bagni, perciò avoja a pareti...

Bluetooth da scartare allora.


Ok. A parte il bluetooth allora non so proprio che potrei inventarmi... :undecided:
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Apparecchio tipo walkie talkie per sentire da una stanza

Postdi m.paolo » 23/08/21 14:43

Questo apparecchio si attiva quando ci sono dei rumori, potrebbe (credo) trasmettere anche una suoneria: https://www.amazon.it/dp/B08BG3DJJ3/ref ... asin_0_img
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Apparecchio tipo walkie talkie per sentire da una stanza

Postdi nippon » 23/08/21 16:21

m.paolo ha scritto:Questo apparecchio si attiva quando ci sono dei rumori, potrebbe (credo) trasmettere anche una suoneria: https://www.amazon.it/dp/B08BG3DJJ3/ref ... asin_0_img


Grazie m.paolo. :) Le recensioni sono tra loro discordanti, però potrei provare a fare un esperimento, ed al massimo restituirlo qualora non dovesse andare bene (vediamo quando potrò fare l'esperimento, visto che la casa è a più di 200 Km dalla mia... :D ).
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Apparecchio tipo walkie talkie per sentire da una stanza

Postdi m.paolo » 23/08/21 17:52

Fai sapere se funziona. Io ho messo quello, ma ci sono diversi modelli. Sicuramente quelli più costosi funzioneranno meglio.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Apparecchio tipo walkie talkie per sentire da una stanza

Postdi Dylan666 » 23/08/21 18:23

Comunque, e lo dico in maniera benevola, ne vuoi un po' troppe. Intendo che l'altoparlante avrebbe risolto il problema, ma non è possibile parlare. Allora un vivavoce, ma deve essere semplice da usare perché se poi si scollega è un problema e se non si sgancia mai dà problemi quando uno non lo vuole usare... A questo punto prova un ripetitore di segnale e piazzalo con il ricevitore dove c'è campo e l'emettitore dove non c'è...

https://www.amazon.it/dp/B074TF376M/

Alla fine pure se costa di più è la soluzione più lineare...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Apparecchio tipo walkie talkie per sentire da una stanza

Postdi Dylan666 » 23/08/21 19:33

Aggiungo anche questo, che ripetendo solo il segnale 3G costa meno:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07DYVHWJC/

Occhio alle frequenze che ripete, questo va bene per TIM, Wind, Vodafone e Tre (ma non sono esperto in materia)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Apparecchio tipo walkie talkie per sentire da una stanza all":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti