Condividi:        

Ventole GPU ferme - Nvidia GeForce GTX 1650 SUPER

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Ventole GPU ferme - Nvidia GeForce GTX 1650 SUPER

Postdi tommolo » 01/04/21 17:07

Ciao a tutti,

ho recentamente fatto un upgrade della gpu dalla mia vecchia amd 7870, installando una Nvidia GeForce GTX 1650 SUPER.

Mi sono accorto che quando non uso msi afterburner per la gestione manuale e programmata delle ventole della gpu,
le ventole non girano, probabilmente sotto una certa temperatura.

Per esempio in questo momento la gpu è a 37 gradi e le ventole non stanno girando.

Io sono un pò fuori dal giro: è normale? Sembra che sia un comportamento di default.

Mi stavo chiedendo se sia più saggio salvaguardare le ventole non facendole girare sotto una certa temperatura (che non so quale sia)
o sbattersene e farle girare sempre ad una determinata potenza in base alla temperature (tramite msi afterburner)

Che ne pensate?

Grazie in anticipo!
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Sponsor
 

Re: Ventole GPU ferme - Nvidia GeForce GTX 1650 SUPER

Postdi m.paolo » 01/04/21 20:35

Sicuramente è normale che non partono sotto una certa temperatura (55/60°) se metti il pc sotto stress con giochi vedrai come partono
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Ventole GPU ferme - Nvidia GeForce GTX 1650 SUPER

Postdi tommolo » 03/04/21 23:47

Quello che mi chiedo io e' se sia più sano tenerle sempre accese o spente sotto una certa temperatura.
Se accendo msi afterburner sono sempre accese a velocità differenti, direttamente proporzionali alla temperatura della scheda video.
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Ventole GPU ferme - Nvidia GeForce GTX 1650 SUPER

Postdi m.paolo » 04/04/21 08:36

Leggo:
"Il dissipatore è dotato di tecnologia Zero Frozr, che arresta le ventole in situazioni di basso carico (sotto 60 °C), mantenendo il PC ancora più silenzioso". "Infatti quella di tenere le ventole spente a basse temperature è una caratteristica comune delle GPU moderne, ed è denominata feature (Semi-passiva) o con nomi di marketing vari".

I pareri su vari forum sono diversi: c'è chi preferisce lasciare che sia il controller della scheda stessa a decidere se attivare e quando le ventole (situazione menzionata), e c'è chi invece stabilisce (con programmi) i vari parametri. A livello di durabilità non credo faccia una grande differenza. Se usi saltuariamente il pc per giocare potresti lasciare l'impostazione di default.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Ventole GPU ferme - Nvidia GeForce GTX 1650 SUPER":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti