Condividi:        

Sorteggiare con excel da 2 gruppi distinti

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Sorteggiare con excel da 2 gruppi distinti

Postdi Italo11 » 28/06/19 18:58

Salve a tutti.
Non sono per nulla pratico con excel e a dire la verità sul mio pc ho WPS ma sembra essere identico se non per la lingua che sembra essere solo inglese.
Detto ciò, ciò che vorrei creare è una suddivisione in gruppi randomici (squadre) ma da 3 contenitori diversi. (ho letto altre richieste di aiuto ma questo è quello che non capisco purtroppo).
faccio un esempio pratico: il primo gruppo (A) è formato da 70 persone, il secondo(B) da 30 e il terzo da 20 (C). tutti nominati. ora devo assegnarli in 15 squadre da 10 componenti (ed è qui il vero problema) diverse di cui, le prime 8 formate da soli componenti del gruppo A, le altre 5 formate da componenti A e B suddivisi in egual misura ovvero 5 e 5, e gli ultimi suddivisi in egual misura da componenti del gruppo (b) e (c)
Quando mi riferivo al problema era perchè io ho 120 partecipanti ma in realtà me ne occorrono 150, ma prima di associare un ipotetico luca a due squadre voglio prima assicurarmi che tutti siano stati assegnati già.
Grazie.
Spero di essermi espresso bene.
Italo11
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/06/19 18:43

Sponsor
 

Re: Sorteggiare con excel da 2 gruppi distinti

Postdi wallace&gromit » 30/06/19 09:40

Ciao italo, benvenuto nel forum. Prima di trattare il tuo caso, ammesso che sia data la compatibilità tra WPS e Excel,dovresti confermare i numeri : 8x10 solo A, 5x10 AB, 2x10 BC, questo genera carenza di A e B, ma esubero di C (se ne impiegano solo 10 su 20) è corretto?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Sorteggiare con excel da 2 gruppi distinti

Postdi Italo11 » 30/06/19 10:30

wallace&gromit ha scritto:Ciao italo, benvenuto nel forum. Prima di trattare il tuo caso, ammesso che sia data la compatibilità tra WPS e Excel,dovresti confermare i numeri : 8x10 solo A, 5x10 AB, 2x10 BC, questo genera carenza di A e B, ma esubero di C (se ne impiegano solo 10 su 20) è corretto?

Ciao e grazie del benvenuto. Mi sono accorto dopo dell'errore. Confermo tuttavia 8x10 solo A, con A di 70 membri, 5x10 AB con B di 30 membri, e 5x10 BC con C di 20 (avevo scritto 2x10 bc, qui è l'errore).
Io in realtà sono anche riuscito, quasi riuscito ahah, a sorteggiare in maniera randomica usando il comando =INDICE(A2,A71;CASUALE.TRA(1,70) (in VPS =INDEX;RANDBETWEEN) ;non con questi numeri ma il ragionamento è quello, dove nella colonna A inserisco i nomi dei partecipanti. Tuttavia non riesco ad evitare la ripetizione dei nomi e a volte mi escono degli 0. Non so se il processo è corretto comunque, ci ho solo provato.
Ripeto che il mio intento è appunto quello di evitare la ripetizione nelle stesse squadre, ma dato che prima o poi i nomi dovranno essere ripetuti a causa insufficienza di elementi vorrei che almeno venissero ripetuti il minor numero di volte. esempio pratico: ho 70 membri A ma ne ho bisogno di 105. bene, non ci sarà nessun nome ripetuto 3 o 4 volte, ma solo 35 giocatori assegnati una sola volta e 35 assegnati 2 volte. inoltre la ripetizione di uno stesso nome non può avvenire nella stessa squadra.

Credo basti trovare la soluzione a quest'ultimo passo, perchè trovandola e applicandola a tutti i gruppi e considerando le squadre miste AB come 2 squadre una A e una B ma da 5 giocatori risolverei il sorteggio da due gruppi distinti.

Scusa se mi sono dilungato. Ho cercato di dare più informazioni possibili. Non so neanche se è una cosa da niente o un lavoraccio. dovesse essere il secondo caso non vi preoccupate :lol:
Italo11
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/06/19 18:43

Re: Sorteggiare con excel da 2 gruppi distinti

Postdi wallace&gromit » 30/06/19 14:02

C'è una regola non scritta in pc-facile:
non esistono "lavoracci", noi ci proviamo... e tieni conto che io sono solo una "pedina" del forum e ci sono pezzi da novanta pronti a subentrare.
Detto ciò di errori ne hai fatti parecchi già nel titolo: Sorteggiare con excel (ma non è excel) da 2 (ma sono 3) gruppi distinti.
Poi parlavi di 15 squadre e ora sono 18.
Vabbè, spero che ora i dati siano confermati: 8 x solo A, 5 x AB, 5 x BC. A disposizione 70 A (35 da risorteggiare), 30 B (20 da risporteggiare), 20 C (5 da risorteggiare).

Partiamo ora dalle basi concettuali:
io mi sono immaginato di creare una lista (partiamo con i C che sono meno e ci troviamo più facilmente) di 25 nomi. I primi 20 sono quelli dati, gli ultimi 5 li chiamiamo per ora Random1, 2, ecc.
Creiamo un calcol random che mescola questi 25 nomi.
Ora creiamo un random che mescola solo i primi 20.
Sostituiamo ora i 5 random della prima lista con i primi 5 della seconda rimescolatura.
Nella prima lista random avremo ora una serie di nominativi in cui ognuno appare al massimo 2 volte.
Per ora non sono riuscito a fare in modo che i doppioni non siano nella stessa squadra (in questo caso bisognerebbe pescare un altro nome nella seconda lista random).

Ora tecnicamente:
la cosa più semplice sarebbe una macro, ma qui non so se funziona la compatibilità, quindi non mi ci sono cimentato, ho però raggiunto tutto quanto indicato sopra con le formule.

Per creare i random ho usato due colonne d'appoggio, la prima con la formula base casuale() e la seconda con la formula rango() riferita al casuale generato (in qualche remotissimo caso non escludo che possano apparire doppioni, ma non penso ci debba preoccupare, visto che lavoriamo con numeri piuttosto bassi rispetto ai milioni di possibilità).

Con le formule di indirizzamento (indiretto() e indirizzo()) combinate con i riferimenti di righe ho quindi creato il layout delle squadre (è una parte che può sembrare comlessa, ma in realtà non è niente di che e si può fare in altri modi, visto che le liste sono già date).

Qui è il file excel generato, manca ancora il dettaglio dello sdoppiamento del giocatore, intanto ci lavoro.

http://www.filedropper.com/randomsquadre
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Sorteggiare con excel da 2 gruppi distinti

Postdi Italo11 » 01/07/19 11:01

wallace&gromit ha scritto:C'è una regola non scritta in pc-facile:
non esistono "lavoracci", noi ci proviamo... e tieni conto che io sono solo una "pedina" del forum e ci sono pezzi da novanta pronti a subentrare.
Detto ciò di errori ne hai fatti parecchi già nel titolo: Sorteggiare con excel (ma non è excel) da 2 (ma sono 3) gruppi distinti.
Poi parlavi di 15 squadre e ora sono 18.
Vabbè, spero che ora i dati siano confermati: 8 x solo A, 5 x AB, 5 x BC. A disposizione 70 A (35 da risorteggiare), 30 B (20 da risporteggiare), 20 C (5 da risorteggiare).

Partiamo ora dalle basi concettuali:
io mi sono immaginato di creare una lista (partiamo con i C che sono meno e ci troviamo più facilmente) di 25 nomi. I primi 20 sono quelli dati, gli ultimi 5 li chiamiamo per ora Random1, 2, ecc.
Creiamo un calcol random che mescola questi 25 nomi.
Ora creiamo un random che mescola solo i primi 20.
Sostituiamo ora i 5 random della prima lista con i primi 5 della seconda rimescolatura.
Nella prima lista random avremo ora una serie di nominativi in cui ognuno appare al massimo 2 volte.
Per ora non sono riuscito a fare in modo che i doppioni non siano nella stessa squadra (in questo caso bisognerebbe pescare un altro nome nella seconda lista random).

Ora tecnicamente:
la cosa più semplice sarebbe una macro, ma qui non so se funziona la compatibilità, quindi non mi ci sono cimentato, ho però raggiunto tutto quanto indicato sopra con le formule.

Per creare i random ho usato due colonne d'appoggio, la prima con la formula base casuale() e la seconda con la formula rango() riferita al casuale generato (in qualche remotissimo caso non escludo che possano apparire doppioni, ma non penso ci debba preoccupare, visto che lavoriamo con numeri piuttosto bassi rispetto ai milioni di possibilità).

Con le formule di indirizzamento (indiretto() e indirizzo()) combinate con i riferimenti di righe ho quindi creato il layout delle squadre (è una parte che può sembrare comlessa, ma in realtà non è niente di che e si può fare in altri modi, visto che le liste sono già date).

Qui è il file excel generato, manca ancora il dettaglio dello sdoppiamento del giocatore, intanto ci lavoro.

http://www.filedropper.com/randomsquadre


Buongiorno e scusa il ritardo per la risposta :D
Ahhaah riguardo gli errori, dai potresti passarmi quello del sorteggiare dai 2 gruppi distinti. Ri-premetto che sono ignorantissimo in excel ma credevo che magari usando le formule per le squadre AB e BC potessero essere usate le stesse. Vabbè comunque poco importa.

Veniamo al dunque. Allora inanzitutto ti ringrazio tantissimo per il tempo dedicatomi e per la pazienza, ho scaricato e visto il tuo lavoro. Ho capito le tue intenzioni, e forse ho capito qualcosa, ma ora la cosa che voglio chiederti è: come tramuto i numeri nei nomi che ho dalla lista? ahahh scusami in anticipo :lol:
Italo11
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/06/19 18:43

Re: Sorteggiare con excel da 2 gruppi distinti

Postdi wallace&gromit » 01/07/19 13:55

Le celle colorate riportano il contenuto delle celle in colonna A, B e C, puoi modificarle a piacimento. Attento però a non sovrascrivere quelle che contengono le formule, sono in basso nella lista.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Sorteggiare con excel da 2 gruppi distinti

Postdi Italo11 » 01/07/19 15:37

wallace&gromit ha scritto:Le celle colorate riportano il contenuto delle celle in colonna A, B e C, puoi modificarle a piacimento. Attento però a non sovrascrivere quelle che contengono le formule, sono in basso nella lista.



Oh mio Dio. Grazie mille. Ahhhahaha sembra perfetto. :D :D :D

Grazie Grazie Grazie.
C'è qualcosa che posso fare per te? Non lo so magari lasciarti un feedback o qualcosa del genere?
Italo11
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/06/19 18:43

Re: Sorteggiare con excel da 2 gruppi distinti

Postdi wallace&gromit » 01/07/19 15:47

Aspetta, non è finito! ho fatto un passettino avanti con la gestione dei doppioni, arrivo con un file nuovo.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Sorteggiare con excel da 2 gruppi distinti

Postdi wallace&gromit » 01/07/19 15:51

Ecco qui:
http://www.filedropper.com/randomsquadre_1

Quando trova un doppione lo marca come tale nella tabella.
In basso ti dice quanto doppioni ci sono in totale, premendo il tasto F9 puoi ricalcolare tutte le formule e vedere variare il numero di doppioni.
Ho provato a premere compulsivamente e sono arrivato qualche volta a 1 e una volta sola a 0!!!
Comunque poco male, trovi una lista di almeno 5 nominativi che puoi sostituire al posto delle diciture doppione, talvolta sono a loro volta doppioni, ma mi sembra che il più delle volte funziona.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Sorteggiare con excel da 2 gruppi distinti

Postdi Anthony47 » 02/07/19 14:33

Sono in viaggio e non ho potuto seguire discussione.

Se il problema dei doppioni non fosse ancora risolto, io avrei creato un elenco contenente due volte gli stessi nominativi.
Al primo gruppo assegno un numero random con la formula
Codice: Seleziona tutto
=CASUALE()

Al secondo useremo
Codice: Seleziona tutto
=1+CASUALE()


Infine calcolo il Rango di ogni numero casuale.

Un file dimostrativo, limitato al gruppo A, e' disponibile qui:
https://www.dropbox.com/s/mjor6hq2ameqy ... .xlsx?dl=0

I Nominativi sono in colonna A; il secondo blocco comincia in A85
I numeri casuali ("fissati" con Copia /Incolla speciale-Valori) sono in colonna B; il Rango e' in colonna C

Infine in F2:O11 calcolo i nominativi usando la formula
Codice: Seleziona tutto
=INDICE($A$1:$A$154;CONFRONTA(($E2-1)*COLONNE($F$1:$J$1)+COLONNE($A1:A1);$C:$C;0))

(immettere in F2, poi copiare verso destra e verso il basso)

Non so se, visto quanto avete gia' fatto, la proposta ha ancora un senso...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Sorteggiare con excel da 2 gruppi distinti

Postdi wallace&gromit » 02/07/19 15:35

Parafrasando il film "Battleship": Tutti capiremo un giorno come funziona la formula di Anthony, ma non oggi!
Mi sembra però che non faccia quanto richiesto, perché è vero che non ci sono doppioni, ma alcuni nominativi non vengono mai selezionati, invece almeno una volta ognuno deve figurare.

Questa osservazione mi ha fatto però capire che ero vicinissimo alla soluzione, semplicemente ho scelto la direzione sbagliata in cui estendere le mie formule di riferimento indiretto, scegliendo di trasporre in verticale e non in orizzontale.
A questo punto ho solo due liste random per ogni gruppo.
Riempio la tabella delle squadre riga per riga fino ad esaurire la prima lista random.
Poi passo ad utilizzare la seconda serie.

Potrebbe porsi un problema solo nel caso in cui i nominativi della prima serie dovessero terminare a metà di una squadra.
A quel punto nel completare quella riga potrebbe apparire un doppione.

Non so se mi sono spiegato bene, ma allego un file.

http://www.filedropper.com/randomsquadre2
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Sorteggiare con excel da 2 gruppi distinti

Postdi Anthony47 » 03/07/19 02:01

Tutti capiremo un giorno come funziona la formula di Anthony, ma non oggi!

La formula funziona solo con la struttura che ho dato alla tabella:
Immagine

E comunque per funzionare bene deve contare le colonne in $F$1:$O$1 (cioe' tutte quelle che hanno una intestazione), non solo $F$1:$J$1 (la colonna O contiene J, e questo probabilmente mi ha portato a scrivere erroneamente il range parziale).
Quindi la formula corretta per F2 e':
Codice: Seleziona tutto
=INDICE($A$1:$A$154;CONFRONTA(($E2-1)*COLONNE($F$1:$O$1)+COLONNE($A1:A1);$C:$C;0))


Mi sembra però che non faccia quanto richiesto, perché è vero che non ci sono doppioni, ma alcuni nominativi non vengono mai selezionati, invece almeno una volta ognuno deve figurare

Probabilmente questa situazione deriva dall'errore nella formula che avevo pubblicato.
La componente ($E2-1)*COLONNE($F$1:$O$1)+COLONNE($A1:A1) della formula crea infatti una sequenza crescente di valori che vengono poi cercati nella colonna C (il Rango); poiche' esiste in colonna C un solo rango 1, un solo rango 2 etc allora tutti i nominativi verranno inseriti in una formazione fino al completamento delle formazioni.
E se sono necessari altri nominativi dopo che tutto il primo blocco e' stato utilizzato allora si attingera' al secondo blocco, in cui il rango e' certamente piu' alto che quello del primo blocco.

Comunque mi fa piacere averti costretto a capire la direzione giusta per la tua soluzione :lol:

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Sorteggiare con excel da 2 gruppi distinti

Postdi Italo11 » 04/07/19 13:35

Grazie mille ragazzi, siete stati fantastici, disponibili ed educati. :)
Italo11
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/06/19 18:43


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Sorteggiare con excel da 2 gruppi distinti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 58 ospiti