Condividi:        

Conversione file da txt in excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Conversione file da txt in excel

Postdi danibi60 » 23/11/18 17:55

Ciao,

è possibile trasformate un file txt in excel mantenendo i dati negli stessi spazi e le stese colonne?


Grazie
Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi Anthony47 » 24/11/18 13:15

Probabilmente devi esplorare l'opzione "Testo in colonne", se il testo e' gia' in una colonna Excel (Menu /Dati, gruppo Strumenti dati, comando Testo in colonna); oppure il comando Importa dati (da Testo o Csv), sempre in Menu /Dati
In ambedue i casi, da quello che ho capito della tua richiesta, dovrai usare l'opzione "larghezza fissa"

Se non risolvi con questo spunto allora pubblica un breve esempio di file testo

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi danibi60 » 24/11/18 16:14

Grazie Anthony, non conoscevo l'opzione di import in excel da file txt e altri... accidenti quante ne sai!

Ora provo e ti so dire,

Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi danibi60 » 26/11/18 10:07

Ciao Anthony, sono riuscito a convertire il file da txt in excel e ora ti sottopongo la mia richiesta ammesso, viste le complessità (almeno per me che tale operazione si possa effettuare.) se così non fosse amen, continuerei a eseguire il tutto "a manina" come faccio tutt'ora.

Ogni giorno estraggo come ben sai dal gestionale un file con tutte le spedizioni; nel pomeriggio lancio, al fine di poter verificare eventuali differenze, una sorta di pre-fattura che spunto manualmente.

Mi piacerebbe capire, seppur le due estrazioni siano di conformità diverse, se sia possibile generare una tabella che metta a confronto i due totali evidenziando le eventuali differenze.

Potrebbe andarmi bene il tipo di file che avevamo creato per il controllo di fine mese, e vorrei sapere se tale file si potesse adattare al mio bisogno.

Ora mi spiego meglio:(per comodità utilizzerò il file che cito sopra)nei fogli lavoro da mettere a confronto ho incollato le due matrici (pre-fattura e matrice giornaliera) mentre il foglio "Dettaglio delta" funge solo come da esempio e mi andrebbe bene se il confronto uscisse in questo formato.

Ora veniamo ai dati da confrontare.

In entrambi i fogli di lavoro (pre-fattura e estrazione giornaliere) il dato univoco che li può mettere a confronto è il nostro numero interno colonna H in foglio "pre-fattura" , colonna C in "estrazione giornaliera": qui il primo problema è che il numero in Estrazione giornaliera è corrispondente solo nelle ultime 5 cifre.

Il totale da mettere a confronto è posto:

In foglio Pre-fattura è la somma delle [b]colonne Q e U[/b], in quest'ultima colonna i totali da sommarsi possono essere più di uno, es.: Spedizione n° 75265 posta in H10 i totali da sommare sono posti in : Q10 + U10+ U11= Totale €157,20

In foglio Estrazione giornaliera il totale è già generato in colonna AA 3987, nel caso della spedizione di cui sopra.

Se poniamo un altro esempio: spedizione n°75270 il totale è da sommarsi sempre tra colonna Q15 e U18+ U19 + U20 = €15,20

mentre il totale in "estrazione giornaliera" è in colonna AA 3993 =€15,20

Quel che mi servirebbe è riuscire a identificare eventuali delta appunto tra i due fogli.

https://www.dropbox.com/s/ym95xs29ovmfb ... .xlsx?dl=0

Pensi sia possibile?

Grazie
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi Anthony47 » 26/11/18 15:45

Pensi sia possibile?
Rispondo anche senza aver fatto molto per capire la domanda.
Si, penso che tecnicamente sia possibile.

Tuttavia penso che a te serva un Programmatore (categoria a cui io non appartengo) o, meglio, un Analista programmatore (categoria a cui io non appartengo), che possa esaminare il tuo processo e proporre /sviluppare strumenti idonei al suo controllo.

Diversa e' la risposta se la tua domanda fosse "Ora che ho scoperto che i file Txt, se ben strutturati, o i file csv possono essere importati in Excel, come faccio a semplificarmi la vita sugli strumentini che abbiamo fin qui sviluppato?"

Cioe', se nell'uso di quanto gia' sviluppato, oggi hai una serie di operativita' manuali (es copiare un file ricevuto dal gestionale e incollarlo in Foglio2 del tool XYZ) allora si puo' abbastanza facilmente ampliare quanto gia' sviluppato per aggiungergli (riprendendo l'esempio appena fatto) la selezione di un file e la sua importazione in Foglio2; o altre operazioni che fai a mano.

Insomma, vedi se puoi "ridimensionare" le richieste nell'ottica di quanto teste' detto.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi danibi60 » 26/11/18 17:33

Anthony, perdona la sfrontatezza della domanda che potrebbe sembrare irrispettosa ma non lo è:

La mia richiesta esula da una normale richiesta di supporto presso questo forum e prevede invece, per fare ciò, l'utilizzo di un programmatore?

Se si ok e cercherò supporto presso uno di essi.

Ma in tutta onestà mi era sembrato che altro non fosse nell' aver trovato difficoltà nel costruire un file di confronto tra due fogli di lavoro in quanto uno di essi essendo importato da CSV e con caselle dei totali diverse per posizionamento, e visto che le mie conoscenze in excel come ben sai sono limitatissime, mi impediscono, non solo di formulare attraverso un cerca "cerca vert" un confronto tra due colonne poste in due fogli lavoro differenti, unitamente a una formula che presumo si costruisca con una macro che sommi i totali disposti su colonne in celle diverse e confrontarli con il file d'estrazione.

Tutto qui.

Grazie lo stesso per la disponibilità.

Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi Anthony47 » 27/11/18 10:57

In linea di massima su un forum si chiede consigli e suggerimenti su come fare (in proprio) una cosa ben specifica e delimitata; poi spesso invece di insegnare si preferisce dare una soluzione bella e pronta.
Nel tuo caso, proprio prendendo lo spunto da questa discussione, io ho l'impressione che sottoutilizzi lo strumento Excel, rimediando con lente e inaffidabili operazioni manuali.
Il Programmatore, partendo dal tuo flusso di lavoro e dagli obiettivi che ti poni, puo' massimizzare lo sfruttamento degli strumenti a tua disposizione, dandoti subito il massimo della produttivita'.
Nel frattempo, anche grazie al tempo che l'automazione di alcuni processi ti lascia libero, puoi ampliare la padronanza di Excel e quindi migliorare anche la tua capacita' di realizzare in proprio ulteriori automazioni (anche grazie a spunti e suggerimenti che puoi trovare qui).

Ora, proviamo lo stesso a dare spunti e suggerimenti su come affrontare il lavoro sul file che hai allegato…

Ricordo che avevi gia' affrontato il bisogno di confrontare due set di dati, tramite tabelle pivot e poi Cerca.Vert incrociati; in questo caso andra' bene lo stesso approccio.

Devi normalizzare pero' i dati; quindi sul foglio "Estrazione Giornaliera" devi creare una nuova colonna con lo stesso formato della colonna H del foglio " Pre-Fattura" (ti aiutera' la funzione DESTRA, per prelevare solo gli ultimi 5 crt di colonna C)
Giacche' ci sei, io suggerisco di ricreare in questo foglio anche il campo TOTALE, usando in una nuova colonna la formula
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(U2:Z2)
da copiare poi verso il basso.

Preparerai la tabella pivot usando questo nuovo "Numero di spedizione" e inserendo per comodita' anche il nuovo campo Totale

Analogamente su foglio " Pre-Fattura" devi creare una colonna che attribuisca il numero di spedizione a tutte le righe, non una Si e le successive No. Ad esempio in X10 e X11 metti rispettivamente
Codice: Seleziona tutto
=H10

Codice: Seleziona tutto
=SE(H11="";X10;H11)

Poi copi X11 verso il basso

Sempre su foglio " Pre-Fattura" devi creare una colonna che sommi il contenuto di Q e U; lo fai in colonna Y con una formula di pura somma.

Ti e' chiaro che devi preparare due tabelle pivot: una con i dati provenienti da "Estrazione Giornaliera" e un'altra con i dati provenienti da "Pre-Fattura"

Ora puoi confrontare, incrociando le due pivot, i dati di un foglio con quelli dell'altro foglio.

Ti aiuteranno le formule Cerca.Vert, come hai abbozzato su colonna H di "Dettaglio delta".
Per evidenziare codici presenti in un foglio ma non nell'altro dovrai usare le formule Cerca.Vert sia cercando i dati di Pivot1 su Pivot2 che cercando i dati di Pivot2 su Pivot1

Questi i suggerimenti che mi sento di dare.
Poiche' (ricordo) l'avevi gia' fatto con successo son sicuro che lo rifarai con successo anche stavolta.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi danibi60 » 27/11/18 14:38

Ciao quando scrivi: "quindi sul foglio "Estrazione Giornaliera" devi creare una nuova colonna con lo stesso formato della colonna H del foglio " Pre-Fattura" (ti aiutera' la funzione DESTRA, per prelevare solo gli ultimi 5 crt di colonna C)" cosa significa: la funzione DESTRA??

Grazie
Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi danibi60 » 27/11/18 16:52

Altri dubbi:

perché formula CODICE: SELEZIONA TUTTO =SOMMA(U2:Z2) U2 non è vaolre da sommarsi!

Analogamente su foglio " Pre-Fattura" devi creare una colonna che attribuisca il numero di spedizione a tutte le righe, non una Si e le successive No. Ad esempio in X10 e X11 metti rispettivamente

CODICE: SELEZIONA TUTTO =H10

non mi ripete il numero di spedizione abbinadole a quelle correte, ma fa sempre una sì e una no

Inoltre se copio la formula =SE(H11="";X10;H11) mi crea abbinamenti non corretti...

sbaglio qualcosa io?

Danyby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi Anthony47 » 27/11/18 23:28

Cosi' come esiste la funzione Cerca.Vert ce n'e' una che si chiama DESTRA, che ti restituisce un tot di caratteri alla destra di una stringa, secondo i parametri scritti nella formula. Es, questa ti restituisce gli ultimi 5 caratteri della stringa presene in A2:
Codice: Seleziona tutto
=DESTRA(A2;5)

Per la sintassi completa, vedi l'help on line di Excel

Ma ce ne sono altre 4-500, di funzioni disponibili... Per una panoramica guarda qui: https://support.office.com/it-it/articl ... t-IT&ad=IT

Quanto alle formule in X10 e X11, e' solo quella in X11 che va copiata verso il basso.
Se non ti crea gli accoppiamenti giusti fammi un esempio cosi' vedo di capire; tipo:
in X23 la formula =SE(H23="";X22;H23) invece di restituirmi 12345 mi restituisce 54321

Quanto a =SOMMA(U2:Z2) non ho capito la tua osservazione; ho sommato quelle celle perche' danno come risultato (su riga 2) il valore 14.8, che e' quello che figura come totale sia in riga 3 che nella tabella pivot su foglio "Dettaglio delta" (per il codice 2018010069998).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi danibi60 » 28/11/18 11:38

Per gradi:

Ok per la funzione DESTRA che non conoscevo e ho applicato ottenedo il risultato

Se per ò applico le altre funzioni, i risultati sono errati:

Quanto a =SOMMA(U2:Z2) non ho capito la tua osservazione; ho sommato quelle celle perche' danno come risultato (su riga 2) il valore 14.8, che e' quello che figura come totale sia in riga 3 che nella tabella pivot su foglio "Dettaglio delta" (per il codice 2018010069998).


Copiata la formula a me da come valore €87,80 anziché il corretto €14,80!

invece per :

Quanto alle formule in X10 e X11, e' solo quella in X11 che va copiata verso il basso.
Se non ti crea gli accoppiamenti giusti fammi un esempio cosi' vedo di capire; tipo:
in X23 la formula =SE(H23="";X22;H23) invece di restituirmi 12345 mi restituisce 54321


Se vedi copia il valore in Y10 corretto 75265 ma nella cella sottostante (Y11) mette il numero di Y12 75266 anziché come corretto, visto che la spedizione è la stessa ripetere il risultato, di Y10 75265

e di seguito tutti le ripetizioni portano in dote quest'errore...

Allego il file che ho lavorato con le formule di cui sopra così puoi vedere anche tu.

Infine , la pivot che ho creato non è corretta la stavo modificando o tentando di modificare con scarsi risultati indi per cui non tenerne conto nei confronti che effetui..

https://www.dropbox.com/s/ym95xs29ovmfb ... .xlsx?dl=0

Grazie,
Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi Anthony47 » 28/11/18 12:52

Ma io ti avevo detto
Analogamente su foglio " Pre-Fattura" devi creare una colonna che attribuisca il numero di spedizione a tutte le righe, non una Si e le successive No. Ad esempio in X10 e X11 metti rispettivamente
Codice: Seleziona tutto
=H10


Codice: Seleziona tutto
=SE(H11="";X10;H11)


Poi copi X11 verso il basso


Invece trovo la prima formula in X10 e la seconda in Y10, poi ambedue copiate verso il basso; e ovviamente non e' la stessa cosa…

Quanto alla formula SOMMA(U2:Z2), vedo che nel file pubblicato oggi, alla colonna U corrisponde la voce "peso", mentre nel file pubblicato "ieri" era la voce "p/mag". Questo perche' hai aggiunto la colonna D con la formula DESTRA. Detto per inciso, se avessi inserito la formula SOMMA(U2:Z2) prima di aggiungere la colonna D, quando poi aggiungevi la D la formula sarebbe automaticamente diventata SOMMA(V2:AA2), cioe' si sarebbe adattata automaticamente.
Il mio suggerimento e' di mettere le formule "fuori" dal tracciato dei record che importi; in questo modo ad esempio "domani" puoi sostituire le colonne importate con il nuovo contenuto e le formule saranno ancora utilizzabili.
Insomma nel foglio "Estrazione Giornaliera" devi mettere le formule oltre la colonna AB.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi danibi60 » 28/11/18 14:17

Anthony non ti seguo...

Ora utilizzo il file che ti ho inviato ieri prima di aggiungere DESTRA e il risultato non cambia annzi non tiene conto (nel totale) di quanto indicato sulle due righe
Es.:spedizione 69999, totale estrazione da gestionale €11,60, totale da formula SOMMA(U2:Z2) €10,60 al quale andrebbe aggiunto (come per altre colonne) il valore che compare come in questo caso in AB4 €1,00 per dare poi il totale esatto €11,60

Poi mi scrivi:

Analogamente su foglio " Pre-Fattura" devi creare una colonna che attribuisca il numero di spedizione a tutte le righe, non una Si e le successive No. Ad esempio in X10 e X11 metti rispettivamente
CODICE: SELEZIONA TUTTO =H10

CODICE: SELEZIONA TUTTO =SE(H11="";X10;H11)

Poi copi X11 verso il basso

E io questo ho fatto...perché invece mi dici che sbaglio?

Daniby

https://www.dropbox.com/s/ym95xs29ovmfb ... .xlsx?dl=0
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi danibi60 » 28/11/18 18:18

Ciao Anthony, prova a guardare cosa sono riuscito a fare. ammetto che nella pivot ho avuto auitino ino ino da un amico che in Excel ne sa più di me eccome...

Ho però un problema con la tabella pivot:

Spedizione n°75379 del 22/11 in "Estrazione giornaliera" ha una risultanza di €20,60, nella "Pre-fattura" mi darebbe €26,72 mentre nella pivot da €24,80 (errato) inoltre ciò che non esce è la differenza (sempre nella pivot) del delta (come in questo caso tra €20,60 e €26,72 quindi delta €6,12

Inoltre mi segnala che vi sono riferimenti circolari che come sempre non so individuare.

Se non sono andato in oca mi sa che qualcosa di errato c'è...


Grazie come sempre

https://www.dropbox.com/s/g9xiz6tr2p6pz ... .xlsx?dl=0

Danyby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi Anthony47 » 28/11/18 20:01

Andiamo in ordine…

Sul foglio "Pre-Fattura" io non ti ho detto di mettere in X10 la formula =H10 e in Y10 la formula =SE(H11="";X10;H11), e poi di copiare ambedue verso il basso; ma:
In X10 metti =H10
In X11 metti =SE(H11="";X10;H11)

Poi copi il solo X11 e lo incolli verso il basso.

Vedo che invece perseveri alla tua maniera, e hai rimediato replicando a mano in colonna H i codici nelle righe dove mancano.


Sul penultimo messaggio, se su riga 5 del foglio "Estrazione Giornaliera" (codice 69999) la formula SOMMA(U5:Z5) restituisce 10.6 e' perche' su quella riga i costi esposti sono 3.8; 6.0; 0.45; 0.35; 0.0; 0.0; Totale 10.6.
Ma lo stesso codice e' presente anche su riga 4, con un totale di costi pari a 1.00
La tabella pivot si preoccupera' di aggregare il costo 10.6 con il costo 1.0 e riportera' il totale che ti aspetti di 11.60

Sull'ultimo messaggio, sono contento che hai dei buoni amici in grado di aiutare…

Dici che il "n°75379 del 22/11 in "Estrazione giornaliera" ha una risultanza di €20,60, nella "Pre-fattura" mi darebbe €26,72 mentre nella pivot da €24,80 (errato)"

Spulciando i numeri in "Estrazione giornaliera" io trovo una unica riga (4146) che riporta un totale (col U:Z) di 24.8
Su foglio "Pre-Fattura" i record sono un po piu' incasinati, ma mi pare che la tua formula (vedi "Dettaglio delta" cella H65) prenda in considerazione le righe 107 e 108 (e mi sembra corretto), che espongono costi di 18.0 +0.8 + 6.0; quindi anche qui totale 24.8

Insomma non capisco perche' i conti non ti tornino.

Il riferimento circolare e' nella intera colonna J (che non so a che serve), e ce l'hai perche' tu in J2 metti la formula =SE(J2=1;H2-G2;"")
Cioe' pretendi di calcolare il contenuto della cella J2 sulla base del contenuto della stessa cella J2; che ovviamente e' un nonsenso.
Tutte le formule di colonna J contengono questo errore.

Una considerazione di merito:
Hai scelto di raggruppare i costi di "Estrazione Giornaliera" tramite la tabella pivot, ma di non creare una tabella pivot che raggruppi i costi esposti su "Pre-Fattura" (che calcoli invece con una formula basata su SOMMA.PIÙ.SE). In questo modo pero' potrai confrontare i costi presenti in "Estrazione giornaliera" con quelli presenti in"Pre-Fattura"; non potrai invece evidenziare codici presenti in "Pre-Fattura" ma assenti in "Estrazione Giornaliera". Non so se questo e' grave oppure no, valuta tu.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi danibi60 » 28/11/18 21:50

Sul foglio "Pre-Fattura" io non ti ho detto di mettere in X10 la formula =H10 e in Y10 la formula =SE(H11="";X10;H11), e poi di copiare ambedue verso il basso; ma:
In X10 metti =H10
In X11 metti =SE(H11="";X10;H11)

Poi copi il solo X11 e lo incolli verso il basso.


Qui ho capito il mio errore...anche se risultanze a destra restano un dubbio per me in quanto vedo posizionati i numeri di spedizione sfalsati rispetto alla realtà ti ho evidenziato cosa genera la formula colorando in gialllo e azzurro e poi ho invece raggruppato da una parentesi graffa ciò che dovrebbe esser corretto...per me...ma se la formula permette il conteggio esatto per me va bene ma non capisco(uno dei miei tanti limiti)

Dici che il "n°75379 del 22/11 in "Estrazione giornaliera" ha una risultanza di €20,60, nella "Pre-fattura" mi darebbe €26,72 mentre nella pivot da €24,80 (errato)

qui ho scritto una cazzata, avevo sbagliato riga di confronto, quindi il risultato è corretto

con questa considerazione mi hai "messo in buca"

Hai scelto di raggruppare i costi di "Estrazione Giornaliera" tramite la tabella pivot, ma di non creare una tabella pivot che raggruppi i costi esposti su "Pre-Fattura" (che calcoli invece con una formula basata su SOMMA.PIÙ.SE). In questo modo pero' potrai confrontare i costi presenti in "Estrazione giornaliera" con quelli presenti in"Pre-Fattura"; non potrai invece evidenziare codici presenti in "Pre-Fattura" ma assenti in "Estrazione Giornaliera". Non so se questo e' grave oppure no, valuta tu.


Qui la complessità dell formula elaborata dal mio amico è tabu, ti posso dire però che a me serve evidenziare anche ciò che sottolinei tu "non potrai invece evidenziare codici presenti in "Pre-Fattura" ma assenti in "Estrazione Giornaliera". Non so se questo e' grave oppure no, valuta tu, quindi che mi consigli di fare? rifare la pivot come dici tu o si può modificare la formula attualmente in uso? Tu puoi modificarla?

Ho poi sistemato la referenza circolare della pivot inserendo una nuova formula che dovrebbe fare al caso mio, tu che ne pensi?

sono emerse però due differenze che ti ho evidenziato in giallo e che non so da saltano fuori...:

https://www.dropbox.com/s/g9xiz6tr2p6pz ... .xlsx?dl=0

Grazie
daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi danibi60 » 29/11/18 14:30

Ciao Anthony, nel file che ti allego ho l'"estrazione giornaliera" di oggi e la "pre-fattura" sempre odierna.

le stesse nella pivot sono state correttamente messe a confronto ho sistemato aggiungendo la colonna sconto che in "estrazione giornaliera" è una voce che determina il netto e della quale prima non avevo tenuto conto.

Questo mi da esattamente il dettaglio dell"estrazione giornaliera" nella pivot, mentre invece la "pre-fattura" è completamente sbagliata in quanto la formula inserita - che non riesco a modificare - :cry: :cry: :x :x :x :x (per incompetenza s'intende) tiene conto nella somma anche di colonna Q che è il peso del prodotto e non un valore da considerare nella somma.

Per comodità, in "pre-fattura" ho evidenziato in azzurro le sole colonne che devono esser sommate nella pivot.

Mi indichi cortesemente come devo fare per sistemare la formula?

https://www.dropbox.com/s/n9num9jyel29x ... .xlsx?dl=0

Grazie,

Danibi
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi Anthony47 » 29/11/18 15:37

Mentre tu pubblicavi un nuovo messaggio e un nuovo file io stavo lavorando sul messaggio e sul file di ieri sera, a cui si riferisce il seguente commento

Perdona, non so piu' come dirtelo:
-in X10 ci va la prima formula
In X11 ci va la seconda
Perche' la seconda formula la metti invece in Y10???

Ovviamente la formula e' inutile se in colonna H hai gia' messo i valori sulle righe che inizialmente ne erano prive…

Comunque, siccome ti ripropongo di creare una pivot anche per riepilogare i dati su foglio "Pre-Fattura", e poiche' i dati su questo foglio sono in molte righe "incasinati" e' meglio che il num di ordine non sia solo calcolato in base alle formule (che dico io) di col X, ma anche esaminando colonna B e controllando che ci sia la data giusta. Lo calcoliamo in colonna Y mettendo in Y10 la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(B10=$B$10;X10;"")
Poi copiare Y10 verso il basso

Sempre sullo stesso foglio, suggerisco di calcolare il valore di ciascuna riga; lo facciamo in colonna Z mettendo in Z10 la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(Y10<>"";P10+Q10+U10;0)

Non so se sono le colonne P-Q-U che contengono i costi, se non solo loro aggiorna la formula.
Poi copiare Z10 verso il basso

Io ho copiato tutte le formule fino a riga 400, in modo da averne anche per elenchi piu' lunghi di quello che stiamo esaminando oggi
Ogni colonna con formula deve avere anche una sua intestazione in riga 9.

Infine creiamo la tabella pivot di questo secondo elenco; ci interessa (credo) il solo valore totale di ogni codice. Ci basta selezionare le colonne Y9-Z400 e avviare la creazione della tabella pivot.

Il risultato che ho ottento e' sul foglio "Pivot PreFatt" del file linkato

Ora dobbiamo (credo) controllare la consistenza dei dati da foglio "Dettaglio delta" con foglio " Pivot PreFatt"

L'ho fatto su foglio "Dettaglio delta" in colonne H e I, dove su riga 2 ho messo rispettivamente
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(VALORE(DESTRA(A2;5));'Pivot PreFatt'!A:B;2;0)

Codice: Seleziona tutto
=SE.ERRORE(ARROTONDA(H2-G2;3);"")
Poi si copiano H2 e I2 verso il basso.

In colonna I le discrepanze di quanto calcolato in una Pivot e quanto nell'altra; in colonna H l'errore #N/D indica che quel codice non e' presente sulla seconda Pivot

Lo stesso calcolo l'ho fatto su colonne D-E di foglio "Pivot PreFatt", dove ho messo in D4 la formula
Codice: Seleziona tutto
=INDICE('Dettaglio delta'!$G$1:$G$400;CONFRONTA(A4&"";DESTRA('Dettaglio delta'!$A$1:$A$400;5);0))

Attenzione: va confermata con i tasti Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter

In E4
Codice: Seleziona tutto
=ARROTONDA(D4-B4;3)

Poi copiare D4-E4 verso il basso
L' errore #N/D indica che quel codice manca nella Pivot di foglio "Dettaglio delta"

Il tutto e' visibile nel file che allego. Le mie modifiche sono nei foglio Dettaglio delta, Pivot PreFatt, e Pre-Fattura; le colonne che ho modificato rispetto al tuo file sono evidenziate in testa col colore Arancione.
https://www.dropbox.com/s/pdajh9zgthql4 ... .xlsx?dl=0

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi danibi60 » 29/11/18 17:48

Ho fatto e modificato quanto mi dici ma i conti non mi tornano:

Se guardi in tabella Pivot:

Spedizione 76765 il totale in colonna G23 è esatto ma in colonna h23 compare €8,30 (risultanza che appare in cella di pivot prefatt B52) mentre invece dovrebbe comparire il risultato - sempre in pivot-prefatt - di pre-fatt colonne Q141+U141+U142) e cosi via per le altre.

Ho notato infatti che il totale che somma di pre-fatt è solo in orizzontale mentre invece molte di esse hanno anche valori sempre in verticale in cella U, altro esempio:

Spedizione 76789 il totale in colonna G26 è esatto ma in colonna h26 compare €15,80 (risultanza che appare in cella di pivot prefatt B13) mentre invece dovrebbe comparire il risultato - sempre in pivot-prefatt - di pre-fatt colonne Q18+U18+U19+U20) e cosi via per le altre.

https://www.dropbox.com/s/w6dmrd5k3kjmg ... .xlsx?dl=0

Spero di averti spiegato il tutto con la necessaria chiarezza,

Per il resto è perfetta,
Danibi
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Conversione file da txt in excel

Postdi Anthony47 » 29/11/18 19:51

Devi capire che i dati che usi provengono dalla tua organizzazione; se sono "a caso" allora devi discuterne con chi te li passa…
Nel senso che nei file precedenti, le spedizioni su piu' righe non avevano il numero di spedizione su tutte le righe (colonna H) MA avevano la data (colonna B) su tutte le righe valide. Questa caratteristica (la data sulle righe delle spedizioni) ci aveva consentito di separare la cavolate scritte in colonna H (che derivano dal fatto che tu parti da un file fatto per essere stampato, quindi con intestazioni e informazioni ausiliarie) dai veri codici. Vedi la formula messa in Y141: =SE(B141=$B$10;X141;"") Cioe': se in B ce' la data iniziale (B10) allora e' un codice vero; se manca allora ignora)
Questo ragionamento andava bene sul file che ho usato io, non va bene su quello che hai appena pubblicato tu, dove invece colonna B (la data) e' compilata solo sulle righe che hanno anche il codice spedizione.

Comunque, ragionando sul formato di oggi e tenendo a mente anche quello di ieri, possiamo provare con quest'altra formula da mettere in Y10 e poi copiare verso il basso:
Codice: Seleziona tutto
=SE(E(VAL.NUMERO(B10+1);VAL.NUMERO(X10));X10;"")

(In sostituzione della formula precedente: =SE(B10=$B$10;X10;""))

Ma se da ieri a oggi il formato e' cambiato, cosa succedera' da oggi in poi? Lo immagino ma non lo voglio sapere.

Ciao

EDIT:
Aggiungo: dopo aver ricalcolato i codici di spedizione di colonna Y devi fare "Aggiorna" sulla pivot di foglio Pivot PreFatt, per ricalcolare i risultati.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Conversione file da txt in excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti