Condividi:        

Pareri workstation per lavori di architettura

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Pareri workstation per lavori di architettura

Postdi BiSa » 17/11/18 22:37

Buonasera a tutti,
qualche mese fa avevo già scritto qui per chiedere consigli sull'acquisto di un monitor per lo stesso pc e mi siete stati di grande aiuto, quindi chiedo nuovamente i vostri pareri per le nuove spese che vorrei/dovrei affrontare per migliorare la mia workstation.

Ho un pc con processore Intel Core i5-6500 3,20 GHz, RAM 8GB, scheda grafica Intel HD 530 ed hard disk Western Digital (SATA - III 6.0 Gb/s) da 1TB che utilizzo per guardare film, ma sopratutto per lavorare con programmi come Autocad, Revit, Photoshop, Rhinoceros, Lumion, blender ecc o software in realtime di rendering.

Ovviamente questi programmi vengono continuamente aggiornati e richiedono specifiche sempre superiori. Ultimamente provando ad avviare Lumion8 mi è comparsa questa schermata:
Immagine

E' evidente che per poter lavorare con quel programma, devo necessariamente apportare delle modifiche.
Non essendo per niente esperta però, prima di affrontare le dovute spese, vorrei avere le idee più chiare su cosa potrebbe realmente migliorare il mio pc rendendolo performante e fluido per i lavori da svolgere, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Mi è stato proposto di procedere inserendo:
- SSD da 250 gb
- VGA: nVidia p400/p600/p1000/Radeon wx2100/Radeon wx3100/Radeon wx4100
- RAM: 2x4gb 2133 mhz oppure 2x4gb 2400 mhz (da aggiungere alle preesistenti, avendo 4 slot a disposizione e solo 2 attualmente liberi) o in alternativa eliminare quelle attuali ed inserirne solo 2x16gb 2400 mhz
Ed infine, ma non necessariamente, sostituire proprio la CPU valutando i modelli i7 6700/ i7 6700k oppure i7 7700

Voi cosa ne pensate? Potrebbero essere le scelte giuste o mi consigliate qualcosa di diverso?
Mi scuso per il lungo post, ma ho cercato di non dimenticare nessuna informazione.

Grazie in anticipo e buona serata ;)
BiSa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 22/02/18 18:33

Sponsor
 

Re: Pareri workstation per lavori di architettura

Postdi m.paolo » 17/11/18 23:36

A mio avviso con una buona scheda video risolvi il problema. Se poi ci metti un ssd ti velocizza di molto ogni operazione che fai.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Pareri workstation per lavori di architettura

Postdi BiSa » 18/11/18 00:02

"Buona scheda video" tipo? Quelle che mi hanno suggerito andrebbero bene o sarebbe meglio qualcos'altro? Quale potrei scegliere?
Per l'ssd basta che sia minimo 250 gb o ci sarebbero altri parametri che dovrei tenere in considerazione?
BiSa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 22/02/18 18:33

Re: Pareri workstation per lavori di architettura

Postdi m.paolo » 18/11/18 09:43

Tra le schede video menzionate andrebbe bene la Radeon wx3100 con 4 gb di ram, non eccessivamente costosa (200€ su amazon).
Per l'ssd dipende da quanto spazio necessitano i tuoi programmi che intendi installarci. Potresti usare l'ssd per far girare i programmi e l'hd da 1TB per il backup dei dati o salvare i tuoi lavori.
Comunque i prezzi degli ssd sono abbordabili, un buon ssd da 500 gb costa dai 60 ai 80€ (dipende dalla marca) e ti velocizzerebbe di molto il tuo pc.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Pareri workstation per lavori di architettura

Postdi BiSa » 18/11/18 11:50

Grazie mille per la risposta.
Quindi potrei lavorare fluidamente anche senza affrontare le spese per la RAM e la CPU?
Già solo con una vga e un ssd risolverei tranquillamente i problemi?
BiSa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 22/02/18 18:33

Re: Pareri workstation per lavori di architettura

Postdi m.paolo » 18/11/18 13:56

Per sicurezza dovresti vedere il programma che richiede più potenza di calcolo (forse Lumion?) e postare i requisiti minimi e consigliati di: Ram, cpu, scheda video. Solo così si può capire esattamente di cosa hai bisogno.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Pareri workstation per lavori di architettura

Postdi BiSa » 18/11/18 16:13

Ho provato a riassumere le specifiche necessarie per i vari programmi qui di seguito.
Mi scuso per i campi scheda grafica e cpu su cui non ho saputo fare una cernita e selezionare la richiesta più gravosa. Non capendone nulla ho preferito riportare tutte le opzioni richieste.
Immagine
BiSa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 22/02/18 18:33

Re: Pareri workstation per lavori di architettura

Postdi m.paolo » 18/11/18 17:10

Ho visto i requisiti per Lumion 3D e sono abbastanza importanti. Se intendi usare questo programma per lavoro e quindi hai necessità di un pc che lo faccia girare bene in tutte le sue parti mi sa che devi orientarti su un pc con: cpu i7 con frequenza dai 4 ghz in su, 16 gb di ram, scheda video da 6 gb di ram tipo la Nvidia GTX 1060.
Con l'attuale tua configurazione, aggiungendo solo la scheda video, potrebbe anche girare, ma non in modo completo.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Pareri workstation per lavori di architettura

Postdi BiSa » 18/11/18 17:32

Ok, grazie ancora per la disponibilità ed i consigli.
BiSa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 22/02/18 18:33

Re: Pareri workstation per lavori di architettura

Postdi quizface » 19/11/18 11:26

Se usi il computer per lavoro, e quindi ti da una rendita, conviene cambiarlo e andare sulle prestazioni massime. Risparmierai tempo e quindi denaro.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Pareri workstation per lavori di architettura":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti