Condividi:        

info su prodotto office

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

info su prodotto office

Postdi danibi60 » 13/11/18 11:07

Ciao, mi aiutate a ricordare come sia chiama il programma con il quale inserendo i cap o le località, generava una cartina geografica... mi sembrava un prodotto di office!



Grazie,
Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: info su prodotto office

Postdi Marius44 » 13/11/18 13:53

Ciao
Non mi pare che esista.

Comunque, prova dare uno sguardo qui http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=110166

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: info su prodotto office

Postdi danibi60 » 13/11/18 16:53

No non è questo... era un programma di office se non ricordo male, inserivi cap e indirizzi e ti permetteva di mappare una cartina geografica...

Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: info su prodotto office

Postdi danibi60 » 13/11/18 17:22

Per fare un esempio (seppur questo sia un programma in rete) ricordo che si creava una tabella dati in excel della località, cap, indirizzo ecc ecc e ciò permetteva di creare appunto su questo programma di office (credo si chiamasse "road" ....qualcosa....) una cartina dell'italia con l'ubicazione dei vari punti di vendita...determinati appunto dal file creato

https://it.batchgeo.com/
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: info su prodotto office

Postdi Cedamido » 13/11/18 22:31

È un file di Beppe Renzi, cerca con Google.
excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Re: info su prodotto office

Postdi Anthony47 » 13/11/18 23:38

Si, ricordo che 20 anni fa c'era un componente aggiuntivo che creava mappe, anche relative all'Italia; non ricordo assolutamente cosa consentisse di fare.
Pero' nelle versioni Excel contenute in Office 365 e' disponibile un "Grafico a Mappa", che riconosce automaticamente le etichette dei dati e tira fuori dal cilindro la mappa piu' adeguata; ma non so se fara' quel che ti serve…

Interessante l'opzione "Fusion Tables" segnalata da Cedamido (vedi sopra)

Penso pero' sia un lavoro piu' da fare con le API di Google Map, a pagamento (ma con franchigia di servizi gratuiti mensili); in particolare, le Maps Static API, vedi https://developers.google.com/maps/docu ... uide?hl=it

Ad esempio con queste Api (usando la mia Api key) ho costruito questa richiesta che mi consente di inserire una Immagine con i 4 punti indicati direttamente su Excel:
Codice: Seleziona tutto
https://maps.googleapis.com/maps/api/staticmap?size=500x400&maptype=roadmap\
&markers=size:mid|Ccolor:red|45.46660,7.873900|45.469560,7.949400|45.487380,7.9717|C45.516611,8.005375&key=AizaSyC*******************

La Key e' parzialmente mascherata per …motivi economici.

Immagine
(Per vedere l'immagine complessiva: Tasto dx, Visualizza Immagine)

Le possibilita' sono numerose, penso dovresti approfondire.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: info su prodotto office

Postdi danibi60 » 14/11/18 15:34

Anthony ciao

ho visto il post di Cedamido (che ringrazio) ma ahimè essendo in inglese il tutto finisce ancor prima di cominciare.

Penso pero' sia un lavoro piu' da fare con le API di Google Map, a pagamento (ma con franchigia di servizi gratuiti mensili); in particolare, le Maps Static API, vedi https://developers.google.com/maps/docu ... uide?hl=it

Ad esempio con queste Api (usando la mia Api key) ho costruito questa richiesta che mi consente di inserire una Immagine con i 4 punti indicati direttamente su Excel:


Per quanto scrivi tu poi ho cercato di collegarmi ma non so da che parte cominciare né nel provare a testare l'applicazione né tanto meno a creare una stringa come la tua che permetterebbe (e a me andrebbe benissimo) di evidenziare una mappa come quella che ti sei creato tu.

Unica via di fuga capire se "Grafico a mappa" di excell potrebbe venirmi in aiuto, stasera verificherò su Office 365 se trovo l'applicazione e ti faccio sapere.

Un'info: Ma nella "Maps Statics Api" si potrebbe inserire un file escell che visualizzi una mappa??

Ciao
Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: info su prodotto office

Postdi Anthony47 » 14/11/18 22:43

Rispondendo a caso…

Le "Maps Statics Api" ti restituiscono una immagine contenente le informazioni che inserisci nella richiesta; il link che ti ho dato porta alla pagina in inglese che documenta come si costruisce la "richiesta" per avere le possibili informazioni. E' un risultato "statico", come il nome stesso dice, che puoi richiamare col browser o come immagine integrata in Excel (come nel mio esempio).
Ma ci sono altre API che ti consentono di creare mappe navigabili, percorsi, matrici di distanze, e molte altre cose.

Per usare le Api devi avere una valida chiave, cioe' un contratto con Google.

La mia "richiesta" (https://maps.googleapis.com/maps/api/staticmap?etcetc) usa le coordinate geografiche dei punti da mappare; si potrebbe anche provare con l'indirizzo, ma non sempre l'interpretazione e' esatta; io suggerisco di usare le "Geocode Api" (vedi quanto scrivo qui: viewtopic.php?f=1&t=110146&p=646673#p646673) oppure provare a usare il metodo che ho usato nel file pubblicato qui: viewtopic.php?f=26&t=110166
Se guardi il foglio TripInfos vedrai che del primo sito vengono calcolate le coordinate geografiche.

Cioe' potresti creare l'elenco delle coordinate geografiche riutilizzando il codice di questo file; poi usare le coordinate geografiche per costruire la richiesta con le "Maps Statics Api"

Pero' mi viene il sospetto che per seguire questa strada ti serva un consulente pratico di Google Api, che possa esaminare il tuo obiettivo e darti una soluzione su misura (e, per evitare equivoci, io non ho quel profilo).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: info su prodotto office

Postdi danibi60 » 15/11/18 08:59

Anthony temo di aver intrapreso un percorso di richiesta più importante di quanto siano le mie reali necessità.

Provo di seguito a illustrare spiegando bene la mia richiesta:

Ogni sera estraggo dal gestionale un file con le consegne merce per il giorno dopo, questo file porta in dote informazioni quali:

ragione sociale, indirizzo, cap e una serie di dati che si legano alla spedizione in oggetto (n° spedizione ecc ecc), queste spedizioni devono esser consegnate tutte nella zona di nostra competenza che per comodità abbiamo diviso in 8 micro aree...(per il momento identificate solo con dei nomi, ma nulla vieterebbe di identificarle con dei numeri o altro)

quel che vorrei fare è, attraverso questo file di excel, generare una mappa, che grazie ai cap mi identifichi già a colpo d'occhio - con dei pallini colorati o bandierine - quali delle 8 micro aree sarà coinvolta da una maggior densità di consegne e quindi prevedere da subito il numero di veicoli adeguato.

Per fare questo ritieni quindi l'unica strada percorribile l'utilizzare queste Api di google (che già mi spaventano per complessità) oppure che possa bastare un grafico a mappa di excel?

Grazie,
Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: info su prodotto office

Postdi Anthony47 » 15/11/18 15:59

Con il criterio che ti ho delineato finora, si puo' mettere un po' di bandierine su una mappa; probabilmente esiste un vincolo tecnico che limita a poco piu' di 2000 crt la lunghezza della stringa di ricerca, equivalente grosso modo a 90-95 bandierine.

Pero' se l'obiettivo e' contare le consegne per ogni Zona allora dovresti crearti in Excel una tabella riepilogativa di quante consegne ci sono per Zona, e non ti servono ne' i grafici a mappa ne' le Api Google.
Per questo "ti bastera' sapere" a quale zona appartiene un indirizzo o un Cap, e la cosa e' facile se hai gia' un indice Zona /Cap di competenza; altrimenti potesti stimarla calcolando la distanza tra la destinazione e l'indirizzo della sede di Zona (ma ti serve usare le Api Google)

Se poi con questa tabella vuoi fare un po' di scena, e se ti procuri una Google Map Key, puoi creare la mappa geografica con la densita' di spedizioni per Zona; i grafici a mappa sono basati su informazioni geografiche mappate da Bing, non credo che tenga traccia della tua suddivisione organizzativa.

Ricorda che dove parlo di Api Google sottintendo la disponibilita' di una Api Key e un contratto con Google.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: info su prodotto office

Postdi wallace&gromit » 16/11/18 09:44

Ho un suggerimento che si discosta totalmente da quanto illustrato finora.

Il primo compito è quello di creare un grafico a bolle in cui ogni bolla rappresenta una delle 8 micro zone. I valori di x e y possono essere definiti in modo che la rappresentazione sul grafico riproduca più o meno quella geografica (per quanto vi siano delle distorsioni immaginerei di usare le coordinate del centro).

In una tabella si attribuisce ad ogni CAP possibile (si trovano elenchi di tutti i CAP dell'Italia in formato excel) a quale micro zona appartiene, quindi con un cerca.vert ad ogni comanda corrisponderà una micro zona.

Il valore della terza colonna del grafico a bolla sarà la somma delle comande che, nella data esaminata, interessano le differenti micro zone.

Un esempio qui:
http://www.filedropper.com/graficoabolle
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: info su prodotto office

Postdi Anthony47 » 16/11/18 20:52

No, non si discosta totalmente da quanto detto, perche' nell'ultimo messaggio e' stato chiarito che non c'entra ne' google maps ne' i grafici a mappa, perche' bisogna calcolare a quale zona appartiene una spedizione, e non e' google che ce lo dice.

Il tuo grafico a bolle e' pero' un ottimo sistema per fare un po' di scena (una volta calcolate le spedizioni per zona). Aggiungo che, per fare ancora piu' scena, si potrebbe inserire come sfondo del grafico una mappa geografica statica e far comparire le bolle in corrispondenza della posizione della Zona.
Ma tutto passa dal creare la tabella con le densita' di spedizione.

Ciao!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: info su prodotto office

Postdi danibi60 » 17/11/18 12:51

Ciao ragazzi, davvero dei suggerimenti utili, peccato che se con le macro sia un neofita, con le mappe sia ancora da "fecondare"...

Wallace&gromit la tua proposta sembra la più abbordabile anche per le mie scarne competenze, seppur come dice correttamente Anthony (anche se non ho la più pallida idea di come " inserire come sfondo del grafico una mappa geografica statica e far comparire le bolle in corrispondenza della posizione della Zona") a me serve capire a colpo d'occhio, in relazione alle spedizione di quel dato giorno quante consegne coinvolgano un certo numero di cap nella micro area di competenza.

Il resto delle info (tipo distanze da percorrere ecc ecc. sono superflue per il momento.

Wallace&gromit quel che non ho capito però è come si evidenzino nel tuo prospetto - inserendo fintamente un certo numero di cap, su di una cartina ipotetica... ad esempio la mia area è solo la città e provincia di Bergamo le spedizioni? così come e mi rivolgo a Anthony inserire la famigerata cartina geografica statica...

Grazie,
daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: info su prodotto office

Postdi danibi60 » 17/11/18 12:53

E aggiungo, possibile che nessuno si ricordi come si chiamava quel programma di office che generava quanto da me richiesto? Ricordo che nelle mappature delle aree al mio uffcio mrkt era molto utile e rendeva immediatamente l'idea delle coperture geografiche.
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: info su prodotto office

Postdi Anthony47 » 18/11/18 00:06

Riprendendo il file d W&G….
1) Ho immaginato 5 Zone con gli indirizzi che vedi in tabella
2) Da Google Maps rilevi le coordinate geografiche di ognuno dei punti (io l'ho fatto usando le Google Api; tu puoi usare Tast dx /Cosa c'e' qui) e le inserisci in tabella
3) In colonna E c'e' il totale di consegne per ognuna delle Zone (io ho messo dei numeri a caso; tu devi calcolarlo dall'elenco delle spedizioni)
4) Ho impostato il gafico a bolle
5) Da google maps ho ritagliato una porzione di mappa che comprendesse tutte le 5 Zone immaginarie (per creare l'immagine prova a guardare viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605488#p605488; oppure ti creo io una immagine usando le Google Api, ma devo sapere quali indirizzi mappare)
6) Da google maps ho calcolato le coordinate min e max visualizzate sulla mappa e le ho impostate come valore minimo e max degli assi X /Y (Long / Lat)
7) Ho selezionato l'Area del tracciato del grafico e, tramite Formato Area, ho impostato il Riempimento a "Immagine o trama", e ho scelto il file della mappa ritagliata al punto 5
8) Ho inserito la Legenda sulla Bolla per ricordare il nome della sede

A questo punto le bolle del grafico verranno sovrapposte alla mappa e posizionate nella posizione delle varie Sedi
Immagine

Molte cose sono state fatte a mano, ma la mappa e la struttura del grafico sono statiche quindi si tratta di un lavoro una tantum

Il file di W&G aggiornato come detto e' scaricabile qui: https://www.dropbox.com/s/o4rmlhnyu3quv ... .xlsx?dl=0

Per partire ti serve poter calcolare ogni Cap a quale Zona appartiene; quali sono le informazioni in tuo possesso che consentono tale calcolo? Hai, per ogni Zona, l'elenco dei Cap gestiti? O, per ogni CAP, la zona di appartenenza?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: info su prodotto office

Postdi Anthony47 » 18/11/18 00:35

Map Point?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: info su prodotto office

Postdi danibi60 » 18/11/18 15:39

Ciao Anthony, ti giro il file con tutti i riferimenti e le cartine della mia provincia ivi compresi i cap.

Ti segnalo che nel mio excel ho la Add in Mappa 3D solo che io non riesco, anzi, non sono capace ad usarla...

Quanto fatto da te e da Gromit è spettacolare solo che io vorrei che anziché delle bolle, sulla cartina comparissero delle bandierine che indicassero i comuni/cap presso i quali avverranno le consegne...

Nel file che ti allego, troverai sia la mappa con tutti i comuni sia quella con le 13 macro aree della mia provincia, sotto la prima mappa troverai tutti i cap...( da un foglio all'altro ci si muove con il comando del link posto in testa a ogni foglio)

Domani proverò ha estrarre il file con le consegne e te lo invierò così vediamo ciò che si riesce a costruire...el frattempo prova a dare un occhio a questo mio lavoro e dimmi se fatto così può esser utile.
Grazie

https://www.dropbox.com/s/ezhov6sa9gjsm ... .xlsx?dl=0
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: info su prodotto office

Postdi wallace&gromit » 18/11/18 18:35

Ma se non distingui berghem de hura da berghem de hota fai cadere un mito! Con un piccolo sforzo puoi ancora abbinare i cap ai comuni in una singola tabella, in cui metterai anche le macro zone. Con un impegno un po' maggiore dovrai poi cercare le coordinate. Infine decidi cosa vuoi vedere, io propongo due grafici diversi, uno con i singoli comuni con bandierine e le zone con le bolle.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: info su prodotto office

Postdi Anthony47 » 19/11/18 02:51

Mi sfugge qualcosa, perche' a me pareva che il grafico a bolle rispondesse bene al desiderio di sapere "quali delle 8 micro aree sarà coinvolta da una maggior densità di consegne"
Se invece di 8 bolle per 8 aree (o sono 13?) vuoi fare una bolla per ogni comune, tecnicamente si puo' pure fare esattamente con lo stesso procedimento; ma con 200 Comuni non so quanto pratico sia leggere il grafico.

Se invece che le bolle di dimensione variabile ti bastasse avere un "marker" lo puoi fare con solo grafico a dispersione, dove i valori X e Y sono Longitudine e Latitudine dei singoli comuni (trovi sul sito dell'Istat l'elenco dei comuni con anche le coordinate geografiche, e le porti sul tuo file tramite Cerca.Vert).

Se invece della mappa geografia vuoi usare la tua "Immagine 3" (foglio Macro Aree Prov. Bergamo) il processo e' lo stesso:
-la metti come sfondo del grafico
-determini su google maps Longitudine min e max corrispondente al bordo immagine e li imposti come min e max dell'asse X
-fai lo stesso ragionamento con Latitudine ma asse Y

Nel caso voglia vedere le consegne per comune tramite grafico a dispersione, il mio suggerimento e' che ti fai un tabellone con i 200 comuni, poi con Conta.Se applicato all'analitico delle spedizioni calcoli quante consegne ci sono per ogni Comune; se le consegne sono >0 riporti la Long (X) e Lat (Y) dei comuni.
Imposti poi il grafico a dispersione con origine dati la tabella risultante (200 righe * 3 colonne: Comune, Long, Lat).
I marker saranno posizionati sulla mappa di sfondo sopra i Comuni relativi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: info su prodotto office

Postdi danibi60 » 19/11/18 12:20

Le Aree sono 8, qui le ho messe tutte in quanto il file è completo.

Ad ogni modo proverò con il grafico ad espansione e Ti terrò al corrente dei miei - so già per certo - deludenti tentativi... ;-) :-) :-)

Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "info su prodotto office":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti