Condividi:        

PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Postdi AALL » 24/07/18 22:33

Salve, Gente, ci si rivede, tutto ok?
Io mi ritrovo col PC(Windows 7) a volte lentissimo, a volte bloccato per un minuto circa.
In genere va benino, ma quasi ogni giorno si verificano questi inceppamenti, che si protraggono per circa mezz'ora.
Mi sembra che siano provocati dalla pubblicità, da reindirizzamenti, dalle estensioni, ecc.
Avrei voluto verificare con hijackthis, ma non funziona(ne conoscete il motivo?).
Ho provato con Security Task Manager e vi trovo un rimasuglio di Comodo Firewall, che una volta avevo ( adesso ho firewall e antivirus di Windows), che si trova incuneato in C/Windows/system 32…e non mi arrischio a cancellarlo.
Cosa fare? Un grande grazie.
AALL
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 02/05/09 17:17

Sponsor
 

Re: PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Postdi quizface » 25/07/18 07:50

Sei a posto con gli aggiornamenti?
Che computer hai? Quanta RAM hai ?
Le pagine internet al giorno d'oggi sono molto pesanti, per cui quello che era il massimo 10 anni fa ora non basta più
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Postdi AALL » 25/07/18 22:07

Ciao, quizface, ti ringrazio per la cortese e pronta risposta.
Il PC è un vecchio assemblato di circa15 anni, che, solitamente, non riesce a fare tutti gli aggiornamenti.
Ecco i dati richiesti: Pentium(R) Dual Core, E5700, 3,00 GHz, 2,00 GB di RAM, S.O. a 32 bit.
A te l'ardua sentenza.
AALL
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 02/05/09 17:17

Re: PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Postdi fax71ita » 25/07/18 22:22

Ciao
Hai provato con le classiche scansioni con adwcleaner?
Quale browser utilizzi per navigare?
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Postdi quizface » 25/07/18 22:47

AALL ha scritto:Ciao, quizface, ti ringrazio per la cortese e pronta risposta.
Il PC è un vecchio assemblato di circa15 anni, che, solitamente, non riesce a fare tutti gli aggiornamenti.
Ecco i dati richiesti: Pentium(R) Dual Core, E5700, 3,00 GHz, 2,00 GB di RAM, S.O. a 32 bit.
A te l'ardua sentenza.

Mi spiace dirlo, ma con quel computer vai poco lontano, potresti tentare di vivacizzarlo un po', mettendo la CPU quad core piu' performante che supporta la tua scheda madre (ora si trovano a poco), almeno altri 4Gb di RAM e se fosse possibile un SSD per il sistema operativo a 64 bit (windows 7 o anche windows 10).Immagino un 100€ di upgrade
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Postdi davide72 » 26/07/18 10:46

AALL ha scritto:Ciao, quizface, ti ringrazio per la cortese e pronta risposta.
Il PC è un vecchio assemblato di circa15 anni, che, solitamente, non riesce a fare tutti gli aggiornamenti.
Ecco i dati richiesti: Pentium(R) Dual Core, E5700, 3,00 GHz, 2,00 GB di RAM, S.O. a 32 bit.
A te l'ardua sentenza.


le vecchie cpu dual core hanno iniziato a faticare con winupdate dopo l' uscita di win 8 , questo perchè MS ha cambiato il concetto di come un sistema dovrebbe aggiornarsi , quindi meglio passare al quad core o quantomeno a delle cpu dual core ma con nuove istruzioni

per es. un celeron dual core g4920 ha l' istruzione AES / Advanced Encryption Standard
http://www.cpu-world.com/Compare/162/In ... E5700.html

cmq io non spenderei soldi su una mobo di 15 anni
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Postdi quizface » 26/07/18 18:54

100€ potrebbe essere una cifra spendibile, anche perche' SSD che e' quello che costa di piu' e' utilizzabile anche un un nuovo computer nel caso che poi voglia cambiarlo.
@AALL che scheda madre hai?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Postdi m.paolo » 26/07/18 20:20

Io proverei prima ad installare da zero windows, più i programmi strettamente necessari, e vedere come va.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Postdi AALL » 29/07/18 00:45

Salve, gentilissimi Signori, Vi prego di scusarmi del ritardo.
Ho compreso che è giunta l’ora di cambiare ed allora vi chiederei cortesemente di istradarmi sulla scelta migliore nel prossimo acquisto. L’uso che ne dovrò fare penso che possa rientrare nella normalità, ma vorrei non disperarmi più, come é accaduto con questo”mobo” e pertanto non metto limiti al badget.
Intanto cercherò di rispondere alle domande.
A fax71ita dico che navigo su chrome e che, appena ho letto il suggerimento, l’ho eseguito prontamente ma non mi sembra che abbia dato risultati soddisfacenti.
A quizface, che mi ha chiesto della scheda madre, posso dire che ho trovato quanto segue, ma non so se si tratta di scheda madre:
Schede di rete:
Atheros AR8121/AR8113/AR8114 PCI-E Ethernet controller
Teredo Turneling Pseudo Interface
Schede video:
Intel G41 Express Chipset
Windows Live Display Driver
A mpaolo, che mi chiede di reinstallare Windows, rispondo che questa manovra non l’ho mai eseguita e mi sento insicuro, ma ci potrei provare.
Mi chiedo infine se non abbia influito negativamente la linea ADSL a 10 mega, che uso attualmente e che mi riprometto di cambiare al più presto con la fibra.
Un cordiale saluto e molte grazie ancora.
AALL
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 02/05/09 17:17

Re: PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Postdi m.paolo » 29/07/18 08:35

AALL ha scritto:Ho compreso che è giunta l’ora di cambiare ed allora vi chiederei cortesemente di istradarmi sulla scelta migliore nel prossimo acquisto.

Vero che il tuo pc è datato, ma per me i problemi da te menzionati non dipendono da questo. Ecco perchè ti dicevo di provare a fare una installazzione pulita di Windows.
Detto questo per un buon pc accertati che abbia questi requisiti base: cpu i7 - 8/16 gb di ram - scheda video con 2/4 gb di ram - hard disk ssd (affiancato magari ad uno classico da 1TB).

Per la velocità adsl, controlli ogni tanto a quanto va? Prova qui: https://fast.com/it/ e fai sapere.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Postdi quizface » 29/07/18 11:41

AALL ha scritto:….A quizface, che mi ha chiesto della scheda madre, posso dire che ho trovato quanto segue, ma non so se si tratta di scheda madre:
Schede di rete:
Atheros AR8121/AR8113/AR8114 PCI-E Ethernet controller
Teredo Turneling Pseudo Interface
Schede video:
Intel G41 Express Chipset
Windows Live Display Driver

Se pensi di fare un upgrade (spendendo poco) fai girare queso HWiNFO (la versione portable e' sufficiente) e posta il risultato.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Postdi davide72 » 30/07/18 15:15

AALL ha scritto:Ho compreso che è giunta l’ora di cambiare ed allora vi chiederei cortesemente di istradarmi sulla scelta migliore nel prossimo acquisto. L’uso che ne dovrò fare penso che possa rientrare nella normalità, ma vorrei non disperarmi più, come é accaduto con questo”mobo” e pertanto non metto limiti al badget.


G4920 per uso videoscrittura , navigare , ascoltare musica , guardare film
Ryzen 3 2200G come sopra oltre alla modifica di foto , film , musica e (qualche gioco a discrezione)
i3-8100 come sopra ma piu votato al multimedia , editing , piuttosto che il gioco , inoltre , vanta piu affidabilità nel salvataggio dati essendo intel piu costoso nel rapporto prestazioni /prezzo rispetto AMD

tieni presente che minimo 4gb di ram ci vogliono per win10 e applicazioni per un pc da prestazioni mediobasse
se lo vuoi preassemblato (acer , asus, hp ) devi girare in rete e negozi fisici

se invece lo vuoi assemblato (che vedi dentro quello che cè) e quindi personalizzabile , ti posto qualche link
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Postdi AALL » 08/08/18 21:27

fax71ita ha scritto:Ciao
Hai provato con le classiche scansioni con adwcleaner?
Quale browser utilizzi per navigare?

Carissimo fax, non so se ti ricordi ma già una volta mi hai tratto brillantemente dal pantano e te ne sono sempre grato. Come ti ho detto, ho passato un paio di volte adv cleaner ma niente da fare mentre, a computer completamente immobile, passo Ccleaner e riprende a funzionare ma, alla prossima apertura, ritrovo tutto immobile come prima. Non so proprio cosa fare, in attesa del nuovo acquisto, se proprio devo acquistarlo. Utilizzo Chrome ma ho anche Firefox, Explorer, Safari ma non li uso. Ciao, a presto.
AALL
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 02/05/09 17:17

Re: PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Postdi AALL » 08/08/18 23:01

m.paolo ha scritto:
AALL ha scritto:Ho compreso che è giunta l’ora di cambiare ed allora vi chiederei cortesemente di istradarmi sulla scelta migliore nel prossimo acquisto.

Vero che il tuo pc è datato, ma per me i problemi da te menzionati non dipendono da questo. Ecco perchè ti dicevo di provare a fare una installazzione pulita di Windows.
Detto questo per un buon pc accertati che abbia questi requisiti base: cpu i7 - 8/16 gb di ram - scheda video con 2/4 gb di ram - hard disk ssd (affiancato magari ad uno classico da 1TB).

Per la velocità adsl, controlli ogni tanto a quanto va? Prova qui: https://fast.com/it/ e fai sapere.

di solito la velocità si aggira su 8 mbps. Ciao, grazie
AALL
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 02/05/09 17:17

Re: PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Postdi AALL » 08/08/18 23:01

m.paolo ha scritto:
AALL ha scritto:Ho compreso che è giunta l’ora di cambiare ed allora vi chiederei cortesemente di istradarmi sulla scelta migliore nel prossimo acquisto.

Vero che il tuo pc è datato, ma per me i problemi da te menzionati non dipendono da questo. Ecco perchè ti dicevo di provare a fare una installazzione pulita di Windows.
Detto questo per un buon pc accertati che abbia questi requisiti base: cpu i7 - 8/16 gb di ram - scheda video con 2/4 gb di ram - hard disk ssd (affiancato magari ad uno classico da 1TB).

Per la velocità adsl, controlli ogni tanto a quanto va? Prova qui: https://fast.com/it/ e fai sapere.

di solito la velocità si aggira su 8 mbps. Ciao, grazie
AALL
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 02/05/09 17:17

Re: PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Postdi m.paolo » 08/08/18 23:14

La velocità non è il massimo, ormai sono abituato alla ultra fibra, ma non credo sia questo il problema. Ma è lento e si inceppa in ogni circostanza in cui lo usi, o intendi quando navighi in internet?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Postdi AALL » 09/08/18 23:16

Solo quando navigo.
AALL
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 02/05/09 17:17

Re: PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Postdi fax71ita » 11/08/18 06:50

Ciao AALL mi ricordo di te :0)) un caro saluto!!

La prova di adw è servita per eliminare eventuali ospiti nel browser.

Dalla barra di windows apri gestione attivita poi mostra i processi di tutti gli utenti e clicca sulla voce CPU in modo da fare in alto i processi attivi e prendi nota.
Poi clicca su memoria e fai la stessa cosa.

Poi avvia chrome e riprendi i risultati controllando sempre nella schermata di gestione attività i valori cpu e memoria fisica
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Postdi fax71ita » 11/08/18 07:40

Ciao AALL mi ricordo di te :0)) un caro saluto!!

La prova di adw è servita per eliminare eventuali ospiti nel browser.

Dalla barra di windows apri gestione attivita poi mostra i processi di tutti gli utenti e clicca sulla voce CPU in modo da fare in alto i processi attivi e prendi nota.
Poi clicca su memoria e fai la stessa cosa.

Poi avvia chrome e riprendi i risultati controllando sempre nella schermata di gestione attività i valori cpu e memoria fisica
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.

Postdi fax71ita » 11/08/18 07:42

Perché doppio???
Se colpa mia chiedo scusa :0))
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "PC con Windws 7 a volte lentissimo, a volte bloccato.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti