Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Interpretazione Formula Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Interpretazione Formula Excel

Postdi losito84 » 11/05/18 17:09

Ciao Ragazzi,

Potete, cortesemente, aiutarmi ad interpretare la formula che segue?

=SE(E(Input!H3="SI";E1>15000;E1<=55000);(1338*(55000-E1)/40000);0)

Viene utilizzata per calcolare le detrazioni dipendente

Legenda:
Input!H3= Identifica il caso in cui ho diritto alle detrazioni da lavoro dipendente (il mio caso)
E1 = Identifica il mio reddito

Grazie
losito84
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 29/11/13 19:50

Sponsor
 

Re: Interpretazione Formula Excel

Postdi wallace&gromit » 12/05/18 08:07

La formula SE() restituisce due possibili risultati: 0 nel caso in cui le condizioni non siano rispettate o in caso lo siano un calcolo sul valore della cella e1. Le condizioni sono raggruppate nella funzione E() , per cui devono essere tutte valide altrimenti viene restituito 0. In pratica la cella h3 deve contenere il testo "SI" e il valore di e1 deve essere tra 15000 e 55000. Il fatto che l'intervallo sia 40000 spiega perché nel successivo calcolo si divida proprio per questo numero.
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2068
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Interpretazione Formula Excel

Postdi Anthony47 » 12/05/18 23:58

In aggiunta alla descrizione asettica della formula che hai gia' ricevuto...
Nel sistema fiscale italiano, i lavoratori dipendenti hanno diritto a una detrazione di imposta variabile da 1840 a 0, da calcolare per scaglione di reddito; la formula su cui hai chiesto chiarimenti e' quella che calcola l'ammontare netto della detrazione per i redditi superiori a 15000 e fino a 55000.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 17815
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Interpretazione Formula Excel

Postdi Zer0Kelvin » 13/05/18 10:35

A quanto detto sopra si può aggiungere la traduzione della formula in linguaggio naturale:
Se la cella H3 del foglio Input è uguale a Si E il valore nella cella E1 è compreso fra 15000 e 55000 ALLORA la formula vale (1338*(55000-E1)/40000); ALTRIMENTI la formula vale 0
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: Interpretazione Formula Excel

Postdi losito84 » 14/05/18 21:21

Ciao Ragazzi
Oltre ad essere grandi esperti di office, lo siete anche di tematiche fiscali.....
Complimenti

Volevo chiedervi ancora un supporto:
Se in un foglio
- Cella A1 ho un importo 50
-Cella A2 ho un importo 100
- Cella A3 ho un importo 150

Voglio , tramite formula , che excel mi calcoli la somma di queste 3 celle sul secondo foglio

E' possibile?

Grazie
losito84
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 29/11/13 19:50

Re: Interpretazione Formula Excel

Postdi Anthony47 » 14/05/18 22:35

Volevo chiedervi ancora un supporto:
Se in un foglio
- Cella A1 ho un importo 50
-Cella A2 ho un importo 100
- Cella A3 ho un importo 150

Voglio , tramite formula , che excel mi calcoli la somma di queste 3 celle sul secondo foglio

E' possibile?
Scusa, ci stai chiedendo se Excel sa sommare 3 celle?
NO, DIMMI CHE NON HO CAPITO BENE
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 17815
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Interpretazione Formula Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti