Condividi:        

Creazione connessioni tra due file excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Creazione connessioni tra due file excel

Postdi oz85 » 09/05/18 18:15

Ciao a tutti!

Vorrei creare 2 file excel uno di cui è mia la competenza nella compilazione dei dati e l'altro che attingere in sola lettura i dati dell'altro file, dove ci saranno X colonne in più a cura dell'altro user.

Ho importato nel secondo file il primo tramite il comando di creazione di connessioni facendo fare il refresh automatico di 1 minuto. Stranamente non capisco perchè, ma i dati sincronizzati sono solo i numeri, mentre le parole no. Potete aiutarmi???

Grazie in anticipo!


https://mega.nz/#!6NVXxR7T!ll0xVtOLoEbn ... Y0627bVkkA
oz85
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 26/03/18 14:35

Sponsor
 

Re: Creazione connessioni tra due file excel

Postdi oz85 » 09/05/18 18:48

Scusate se riscrivo nuovamente, ma sembrerebbe che i dati siano filtrati in base al formato che è presente. Mi spiego meglio. Se nel file A, esattamente nella prima colonna di sinistra, ci sono numeri con il formato Generale, va tutto bene fin quando non inserisco un testo. Potrebbe non essere un problema nel mio caso, ma volendo evitare spiacevoli sorprese, vorrei capire in base a quale logica si comporta in questa maniera, Grazie!

oz85 ha scritto:Ciao a tutti!

Vorrei creare 2 file excel uno di cui è mia la competenza nella compilazione dei dati e l'altro che attingere in sola lettura i dati dell'altro file, dove ci saranno X colonne in più a cura dell'altro user.

Ho importato nel secondo file il primo tramite il comando di creazione di connessioni facendo fare il refresh automatico di 1 minuto. Stranamente non capisco perchè, ma i dati sincronizzati sono solo i numeri, mentre le parole no. Potete aiutarmi???

Grazie in anticipo!


https://mega.nz/#!6NVXxR7T!ll0xVtOLoEbn ... Y0627bVkkA
oz85
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 26/03/18 14:35

Re: Creazione connessioni tra due file excel

Postdi Anthony47 » 09/05/18 22:01

Sinceramente non ho capito dove sono i due file e con quale comando li hai collegati

Come pure: l'immagine pubblicata come va letta?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Creazione connessioni tra due file excel

Postdi oz85 » 10/05/18 08:39

Ciao e scusami se non sono stato chiaro.

In pratica ho due file, come da Screen 1, che si chiamano A e B a cura di due user distinti, il primo lo utilizzo io, l'altro il secondo user.

Ho collegato il FILE B tramite "Connessioni cartella di lavoro" al FILE A.
Quando effettuo l'aggiornamento dei dati tramite il comando "Aggiorna tutti" avviene che il formato cella testo non viene visualizzato e non capisco il perchè... Questo testato in ambiente locale con la versione Excel 2016.

Questa mattina, a lavoro, accade l'impossibile. Ho replicato la stessa cosa con due file con molti più dati e accadono due fatti principali:

1) Quando un secondo utente apre il FILE B in rete, si apre anche il FILE A in sola lettura e effettuando l'aggiornamento dei dati non accade nulla. In un secondo momento, chiudendo tutto e riaprendo il FILE B mi esce fuori lo Screen 2 dove in pratica mi viene chiesto l'accesso al FILE A con inserimento password. Anche inserendo la mia password mi dice che non può connettersi.

2) Accade inoltra una cosa grave, il FILE A diventa illegibile quando io utente A, chiudo e apro nuovamente il file.

Cosa sto sbagliando???

PS: il FILE A è protetto da password per la scrittura ma non per la lettura, cosa che fondamentalmente deve fare il FILE B, leggere le info e tenerle aggiornate.


https://mega.nz/#F!TF12yR6L!qRekZHNaXayL01r-sCJPRQ
oz85
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 26/03/18 14:35

Re: Creazione connessioni tra due file excel

Postdi Anthony47 » 10/05/18 23:45

Sono partito da un file nuovo; tramite Menu /Dati /Nuova query /Da file /Da cartella di lavoro mi sono creato una connessione a Tabella1 di File-A, con opzione "Aggiorna ogni 1 minuto".
Ho cosi' creato una copia dei dati di tabella1
Se modifico un qualche campo in file-nuovo, dopo un minuto i valori vengono ripristinati ai valori originali.


Ho aperto quindi FILE-A in una nuova sessione di Excel; file-nuovo e FILE-A non si vedono direttamente, ma solo tramite i predetti collegamenti.

Se modifico ora il contenuto di FILE-A, entro 1 minuto le modifiche sono visibili in file-nuovo; le modifiche fatte in file-nuovo non impattano FILE-A e vengono ripristinate regolarmete ogni minuto.
Le modifiche hanno riguardato sia campi testuali che campi numerici.

Se chiudo FILE-A dopo averci fatto un po' di modifiche (compreso aggiungere altre colonne a Tabella1, regolarmente importate su file-nuovo) il file puo' essere ancora regolarmente aperto.

Insomma in una situazione simulata il comportamento mi sembra decorosamente regolare.

Tutte le prove con EXCEL 2016 – 32 bit su Win 7

C'e' tuttavia da notare che i collegamenti che ho inserito io e quelli che trovo a bordo del tuo FILE-B hanno delle definizioni abbastanza diverse:
Ecco come vengono descritti sul mio "file-nuovo":

Immagine


Ecco come invece risultano in uno dei tre set di collegamenti che trovo all'interno del tuo FILE-B:

Immaginescreen shot windows 7


Insomma non so interpretare la tua connessione; se ne hai la possibilita' io ricomincerei daccapo cercando di replicare le modalita' di impostazione delle connessioni che ho descritto io.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Creazione connessioni tra due file excel

Postdi oz85 » 23/05/18 14:19

Ci ho messo un secolo ma sono qui a rispondere finalmente! Grazie tantissime Anthony, ora va bene. Ho fatto l'errore di non scrivere bene il post iniziale dicendo che ho la versione Excel 2010 e non avevo il plug in "Power Query". Avevo creato la connessione in maniera errata. Grazie per il supporto!
oz85
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 26/03/18 14:35


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Creazione connessioni tra due file excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti