Condividi:        

Problema con router fastweb adb-dv2200

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema con router fastweb adb-dv2200

Postdi jury » 08/05/18 10:29

Salve a tutti.
Ho letto i posts e i topics inerenti, ma non ho trovato una risposta coerente a tutte le mie problematiche. Ho un contratto fibra con fastweb e router adb-dv2200 che in 3 anni non ha mai dato problemi con una velocità sia in download che upload uguale o superiore a 38-40 Mbit/s in media. Da circa un mese tutti i dispositivi come pc (apple, dell, toshiba, asus) e smartphones (motorola, huawei, xiaomi) collegati contemporaneamente o uno alla volta perdono il segnale della connessione in continuazione. Inoltre la connessione stessa è instabile e fluttuante (range da 0,5 Mb/s fino a 35Mb/s sia in dowload che in upload, ping<10, jitter assente). Ho già cambiato frequenze e canali pensando in problemi di interferenza o calo del segnale, con scarsi risultati: ho contattato l'assistenza che ha resettato in remoto il router, ma il problema si ripresenta. Ci tengo a precisare che la connessione riusciva a sostenere ben 6-7 dispositivi connessi contemporaneamente senza alcun tipo di problema. I tecnici fastweb dicono che per loro è tutto apposto e non si recano in loco a verificare. Sono stato esaustivo? Avete qualche idea in merito? Vi ringrazio molto per l'aiuto in anticipo. Buona giornata :)
jury
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 08/02/18 10:03

Sponsor
 

Re: Problema con router fastweb adb-dv2200

Postdi themistocles » 08/05/18 15:06

Il router e i dispositivi si trovano tutti nello stesso locale e sullo stesso piano della casa? Se ti colleghi con un pc direttamente al router tramite cavo di rete riscontri gli stessi problemi? Se ne hai la possibilità,collegati con un dispositivo ad un'altra rete wi-fi,libera o protetta e verifica se il problema si ripresenta ugualmente.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Problema con router fastweb adb-dv2200

Postdi jury » 08/05/18 17:45

Buonasera!
Rispondo puntualmente:
1. Si, sono tutti sullo stesso piano e il router è situato nel baricentro dell'appartamento.
2. No, il problema svanisce se mi collego con cavo ethernet, anzi la connessione è ottima.
3. No, il problema non si ripresenta se mi connetto a un'altra rete protetta o libera, con qualsiasi dispositivo tenti la connessione.
Grazie e buona serata :)
jury
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 08/02/18 10:03

Re: Problema con router fastweb adb-dv2200

Postdi themistocles » 08/05/18 18:14

Ultimamente in casa hai installato qualche nuovo apparato che funziona senza fili? Accedi al router,vai alle impostazioni wireless>Avanzate,verifica come è settata la larghezza del canale,se 20/40 Mhz o altro.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Problema con router fastweb adb-dv2200

Postdi m.paolo » 08/05/18 21:21

jury ha scritto:2. No, il problema svanisce se mi collego con cavo ethernet, anzi la connessione è ottima.
3. No, il problema non si ripresenta se mi connetto a un'altra rete protetta o libera, con qualsiasi dispositivo tenti la connessione.

Temo che sia un problema di modem che non invia in modo corretto il segnale. Insisti nel richiederne la sostituzione o quanto meno che prendano visione sul posto del problema.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Problema con router fastweb adb-dv2200

Postdi jury » 09/05/18 14:03

themistocles ha scritto:Ultimamente in casa hai installato qualche nuovo apparato che funziona senza fili? Accedi al router,vai alle impostazioni wireless>Avanzate,verifica come è settata la larghezza del canale,se 20/40 Mhz o altro.


Sisi quando intendevo frequenze e canali avevo già percorso anche questo strada.

m.paolo ha scritto:
jury ha scritto:2. No, il problema svanisce se mi collego con cavo ethernet, anzi la connessione è ottima.
3. No, il problema non si ripresenta se mi connetto a un'altra rete protetta o libera, con qualsiasi dispositivo tenti la connessione.

Temo che sia un problema di modem che non invia in modo corretto il segnale. Insisti nel richiederne la sostituzione o quanto meno che prendano visione sul posto del problema.

Ok grazie m.paolo, speriamo lo sostituiscano senza costi aggiuntivi, anche perchè non è stato danneggiato in alcuna maniera. Dopo numerose telefonate in call centers in romania e albania, hanno assicurato che sarò richiamato per fissare un appuntamento con due tecnici che faranno le verifiche dalla cabina al modem e dal modem verso i dispositivi. Vediamo e speriamo bene... ma credo che spesso queste esperienze di assistenza lacunosa si protraggano nei mesi, anche se il servizio lo continuo a pagare regolarmente. :x :P
jury
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 08/02/18 10:03

Re: Problema con router fastweb adb-dv2200

Postdi themistocles » 09/05/18 15:26

Sì,ma tu non hai risposto alle mie domande: Ultimamente hai installato in casa apparati che funzionano senza fili,tipo tel. cordless,ripetitori audio/video ecc. o forno a microonde?
E come è settata attualmente sul router la larghezza di banda del canale wi-fi?
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Problema con router fastweb adb-dv2200

Postdi m.paolo » 09/05/18 15:49

jury ha scritto: speriamo lo sostituiscano senza costi aggiuntivi, anche perchè non è stato danneggiato in alcuna maniera.

Speriamo, ma se fuori garanzia potrebbero addebitartelo.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Problema con router fastweb adb-dv2200

Postdi jury » 09/05/18 16:03

themistocles ha scritto:Sì,ma tu non hai risposto alle mie domande: Ultimamente hai installato in casa apparati che funzionano senza fili,tipo tel. cordless,ripetitori audio/video ecc. o forno a microonde?
E come è settata attualmente sul router la larghezza di banda del canale wi-fi?


Perdonami themistocles ma questa domanda mi era sfuggita. No nessun cordless o dispositivo wireless di nuova installazione. Ora è impostata su auto con risultati impercettibilmente migliori, prima avevo già tentato con 20 MHz e 40 MHz con risultati scarsi/nulli :(

m.paolo ha scritto:
jury ha scritto: speriamo lo sostituiscano senza costi aggiuntivi, anche perchè non è stato danneggiato in alcuna maniera.

Speriamo, ma se fuori garanzia potrebbero addebitartelo.


Va bene grazie m.paolo, verificherò i termini di scadenza della garanzia su router :(
jury
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 08/02/18 10:03

Re: Problema con router fastweb adb-dv2200

Postdi themistocles » 09/05/18 17:05

Spegni temporaneamente il router.Se hai uno smartphone o un tablet configuralo come hotspot wi-fi e poi collegati ad esso con gli altri dispositivi wireless e verifica se hai gli stessi problemi o meno. Se con l'hotspot va tutto bene,significa che il problema è sul router nella parte wi-fi.Se invece anche tramite l'hotspot riscontri gli stessi problemi,significa che in casa c'è qualche apparato che crea interferenza oppure qualche rete wi-fi nelle vicinanze che trasmette sullo stesso canale radio wi-fi del tuo router.
Comunque puoi provare a disabilitare momentaneamente sul router la chiave di sicurezza e verificare così se con la rete aperta hai ancora gli stessi problemi o meno.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Problema con router fastweb adb-dv2200

Postdi jury » 09/05/18 19:32

themistocles ha scritto:Spegni temporaneamente il router.Se hai uno smartphone o un tablet configuralo come hotspot wi-fi e poi collegati ad esso con gli altri dispositivi wireless e verifica se hai gli stessi problemi o meno. Se con l'hotspot va tutto bene,significa che il problema è sul router nella parte wi-fi.Se invece anche tramite l'hotspot riscontri gli stessi problemi,significa che in casa c'è qualche apparato che crea interferenza oppure qualche rete wi-fi nelle vicinanze che trasmette sullo stesso canale radio wi-fi del tuo router.
Comunque puoi provare a disabilitare momentaneamente sul router la chiave di sicurezza e verificare così se con la rete aperta hai ancora gli stessi problemi o meno.


In modalità hotspot wifi funzionano tutti i dispositivi. Ho provato anche in modalità WPS e funziona sia pc sia smartphone. La chiave di sicurezza non l'ho disabilitata, proverò prossimamente.
jury
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 08/02/18 10:03

Re: Problema con router fastweb adb-dv2200

Postdi jury » 10/05/18 15:01

Oggi il tecnico fastweb ha confermato che la linea era un po' "degradata", probabilmente il problema è legato a problemi della linea e non del router (?). Hanno detto che "allacciano la linea a Telecom", ma vogliono comunque chiamarmi nuovamente per degli altri "accertamenti"... non credo abbiano una diagnosi chiara a questo punto.
jury
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 08/02/18 10:03

Re: Problema con router fastweb adb-dv2200

Postdi m.paolo » 10/05/18 19:58

Ma se, come dicevi, via cavo la connessione è buona. Hanno provato con altro modem?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Problema con router fastweb adb-dv2200

Postdi themistocles » 10/05/18 20:04

Infatti... La linea non c'entra.Se fosse la linea avresti problemi anche quando ti connetti tramite cavo di rete ma tu hai detto che tramite cavo di rete va bene.Glielo hai detto questo? E glielo hai detto che se ti connetti all'hotspot o ad altre reti wi-fi va tutto bene?
Comunque io ancora non ho capito se hai fatto oppure no l'ultima prova che ti avevo suggerito...
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Problema con router fastweb adb-dv2200

Postdi jury » 10/05/18 22:55

Io sono arrivato dopo perché impegnato. C'era la mia coinquilina e magari nn sarà stata esaustiva come avrei potuto essere io, ma tant'è... M.paolo è la stessa cosa che ho pensato io, per questo ero scettico rispetto alla diagnostica del tecnico,ma non volevo dirgli come fare il suo lavoro, ovviamente. Themistocles, hai ragione, non sono riuscito a disabilitare temporaneamente la chiave di sicurezza perché impegnato per studio e lavoro. Vediamo cosa mi suggeriranno loro, appena riesco, vi aggiorno, grazie dell'aiuto! :)
jury
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 08/02/18 10:03

Re: Problema con router fastweb adb-dv2200

Postdi jury » 06/06/18 14:28

Aggiornamento: come avevamo ipotizzato il problema principale era del router wifi, che è stato sostituito dopo 16 giorni di comunicazioni, 4 chiamate, 3 appuntamenti di diagnostica di cui uno era per l'effettiva sostituzione: ora nessun dispositivo si disconnette dalla rete selezionata. Tuttavia, in contemporanea, è presente sulla linea una perdita di pacchetti dati con una connessione instabile. Dopo il rimpallo di responsabilità fra Telecom e Fastweb, ora attendiamo l'intervento sulla linea, che sembra essere "degradata", da parte di Telecom. Ad oggi nessuna nuova telefonata e/o informazione aggiuntiva ma il servizio non è com'era precedentemente, nonostante il costo mensile e il relativo pagamento siano puntuali e precisi. Aspettiamo quindi il "duemilamai" :lol: per le riparazioni sulla linea fisica. Grazie a tutti dell'aiuto, buona giornata. ;) :P
jury
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 08/02/18 10:03

Re: Problema con router fastweb adb-dv2200

Postdi m.paolo » 06/06/18 22:26

In questi casi bisogna ogni tanto farsi sentire ed insistere che il problema venga risolto. Dopo aver capito che era il router, ora speriamo che siano più celeri nel sistemarti la linea.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema con router fastweb adb-dv2200":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti