Condividi:        

Excel - Come sommare/sottrarre in automatico ogni mese?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel - Come sommare/sottrarre in automatico ogni mese?

Postdi Nikurs » 26/04/18 16:05

Ciao ragazzi.
ho un problemuccio e spero di riuscire a risolvere con il vostro prezioso aiuto.
Lavoro su un file excel dove mi necessita un dato. Vorrei sapere di giorno in giorno gli incassi futuri. Il fatturato varia giornalmente ed anche in prospettiva. Esempio: Vendo un prodotto il 26 Aprile 2018 con incasso rateale a partire da Maggio 2018 fino a Settembre 2018 con rate mensili da 200 euro. Ad Aprile, l’incasso futuro (è il parametro che mi interessa) è di € 1000 ma ogni mese e fino a Settembre 2018, deve diminuire della singola rata (€ 200). Come posso fare?

Spero di essere stato chiaro, ma se posso esserlo di più, chiedete pure! Grazie a tutti in anticipo
Nikurs
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 26/04/18 15:59

Sponsor
 

Re: Excel - Come sommare/sottrarre in automatico ogni mese?

Postdi Marius44 » 26/04/18 16:59

Ciao
Visto che è il tuo primo post permettimi un consiglio: allega sempre il file (senza dati sensibili); se ne puoi vedere la struttura e capire cosa vuoi fare e se si può.

Ciò premesso vado ad ipotesi. Come hai detto, vendi un prodotto, sicuramente hai una cella dove registri l'incasso e, immagino, un'altra cella dove registri se la vendita è contante o rateale (immagino che in questa colonna ci andrà un numero che si riferisce alle rate e da cui, con una semplice divisione è facile recuperare l'importo della rate); poi avrai un'altra cella dove registri da quale data inizia il pagamento se rateale.

Immaginiamo che quanto detto sopra sia corretto. Come fare per ottenere quello che chiedi?
Un foglio a parte ("Riepilogo Incassi", per esempio) in cui una macro ti va a registrare, nei giusti mesi, la rata da incassare. Per ogni mese avrai l'incasso futuro (ma coi tempi che corrono, l' "ipotesi" di incasso futuro perchè qualcuno salterà una rata e .. addio).

Secondo me questa, a grandi linee, la strada da seguire. Ma, ripeto, col tuo file sottomano si può far di meglio.
Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Excel - Come sommare/sottrarre in automatico ogni mese?

Postdi Nikurs » 27/04/18 08:29

Ciao Marius, grazie per il consiglio. Questo è il file che utilizzo e ci lavoriamo in più persone da diverse zone d'italia per cui le righe sono "modificabili" ed integrabili da altri colleghi.

Fle1 Immaginepc screenshot
Qui vedete la costruzione del file dove le righe ed i relativi valori vengono riempite ogni volta che si vende un prodotto. I mesi sono distribuiti per colonne (M; Q; U;..)

File2 Immaginepicture upload
Qui vedete le caselle che sono il riferimento da cui prendere i dati degli incassi relativi ad ogni mese (N183; R183;...)

File3 Immagine
Qui vedete dove io vorrei che il dato si aggiornasse in automatico (DI1)

Forse così è più chiaro. Sapete aiutarmi?
Nikurs
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 26/04/18 15:59

Re: Excel - Come sommare/sottrarre in automatico ogni mese?

Postdi Marius44 » 27/04/18 10:41

Ciao
ho detto
Ma, ripeto, col tuo file sottomano si può far di meglio.


Con le immagini ci si fa ben poco.
Scusa la franchezza :lol: ma non ho certo il tempo per costruirmi il file :o

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Excel - Come sommare/sottrarre in automatico ogni mese?

Postdi Nikurs » 27/04/18 11:04

Hai ragione, perdonami.
Ecco qui l'allegato, dimmi se riesci ad accedere

http://www.filedropper.com/prova_2
Nikurs
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 26/04/18 15:59

Re: Excel - Come sommare/sottrarre in automatico ogni mese?

Postdi scanacc » 27/04/18 16:09

Ti propongo questo lavoro che tiene di conto:
1) Degli incassi futuri relativi ad ogni vendita
2) Dei miei gusti personali
3) Il mio livello di conoscenza
http://www.filedropper.com/prova_5
Nel file che hai allegato ho inserito il nuovo Foglio Ordini dove inserire i dati delle vendite dopo di ché gli incassi mensili vengono in automatico.
Essendo un file di esempio ho lasciato la possibilità di inserire fino a 6 ordini.
Tieni di conto che le colonne A J K L sono obbligatorie nel senso che se lasci il dato in bianco non esce alcun valore.
Ti ho inserito 1 riga come esempio.
Saluti
scanacc
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 06/12/15 10:30

Re: Excel - Come sommare/sottrarre in automatico ogni mese?

Postdi scanacc » 27/04/18 16:21

PS Devi inserire i dati solamente nelle celle verdi
scanacc
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 06/12/15 10:30


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel - Come sommare/sottrarre in automatico ogni mese?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti