Condividi:        

[Access] - query molto lenta

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Access] - query molto lenta

Postdi barbagianni62 » 05/09/17 15:49

Ciao a tutti. Vi chiedo cortesemente una mano.
Ho creato un database con 5 tabelle. Due di queste sono relazionate. Ho creato anche degli indici dove mi servivano. Ho creato delle query di selezione progressive perché avevo troppi dati da confrontare con diversi passaggi. Nella penultima ho creato dei campi calcolati con "DlookUp" ed ho anche creato una query di "ricerca duplicati" a cui faccio riferimento in un altro campo calcolato [ricerca] per escludere le serie di record duplicati. In questo campo ho due possibilità (valore 1 oppure valore 0 - vero/falso) . Quando mando in esecuzione la penultima query tutto ok anche come velocità. Mi restituisce tutti i valori che io ricercavo. Ma nell'ultima query che costruisco prelevando solo alcuni campi dalla penultima (compreso anche il campo [ricerca]) se la mando in esecuzione inserendo come criterio di ricerca (=1), mi restituisce tutti i dati ok, ma è lentissima. Penso 7/8 secondi. Il tempo non sarebbe un problema, ma penso sia un sintomo di qualcosa di impostato male.
Mi potreste aiutare per cortesia?
Grazie per il vostro tempo.
Gianni
p.s. levando il criterio =1 di ricerca, la query gira benissimo.
barbagianni62
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 10/09/12 11:12

Sponsor
 

Postdi archimede » 06/09/17 15:22

barbagianni62 ha scritto:Mi potreste aiutare per cortesia?
Non senza vedere le queries. E magari anche le tabelle, già che ci sei.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [Access] - query molto lenta

Postdi barbagianni62 » 06/09/17 23:42

Ciao Alessandro, ho risolto in altro modo:
- ho creato altre condizioni per arrivare allo stesso risultato, e nell'ultima query(quella che mi rallentava) come criterio ho usato "is Not Null" al posto di "=1". Adesso la query è molto più veloce, anche se continuo a non capire perché prima mi rallentava in quella maniera.

Comunque ti invio le query degli ultimi due passaggi

Codice: Seleziona tutto
SELECT queryFiltro3.Data, queryFiltro3.Vettore, queryFiltro3.VettPar, queryFiltro3.flightNumber, queryFiltro3.VoloPar, queryFiltro3.AM, queryFiltro3.STD, queryFiltro3.Per, queryFiltro3.Location, queryFiltro3.tipoDistanza, queryFiltro3.Nazione, queryFiltro3.COMUNITARIO, queryFiltro3.compagniaAerea, queryFiltro3.nomePool, DLookUp("[duplicati per queryFiltro3]![NumDuplicati]","[duplicati per queryFiltro3]","  [duplicati per queryFiltro3]![flightNumberCampo]  ='" & [flightNumber] & "'") AS duplicati, IIf(IsNull([duplicati]),[flightNumber],IIf([duplicati]>0,[flightNumber])) AS dupFlightNum, IIf(IsNull([duplicati]),[VettPar],IIf([duplicati]>0,[VettPar])) AS dupCompAerea, IIf(IsNull([duplicati]),[nomePool],IIf(IsNull([compagniaAerea]),IIf([duplicati]>0,[nomePool],""))) AS duplicatiNomePool
FROM queryFiltro3;

Codice: Seleziona tutto
SELECT queryFiltro4.Data, queryFiltro4.dupFlightNum, queryFiltro4.STD, queryFiltro4.Per, queryFiltro4.AM, queryFiltro4.Vettore, queryFiltro4.Location, queryFiltro4.tipoDistanza, queryFiltro4.COMUNITARIO, queryFiltro4.duplicatiNomePool
FROM queryFiltro4
WHERE (((queryFiltro4.duplicatiNomePool) Is Not Null))
ORDER BY queryFiltro4.STD;

Grazie di tutto
Ciao - Gianni
barbagianni62
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 10/09/12 11:12


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Access] - query molto lenta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti