Condividi:        

Hard Disk ricondizionati / rigenerati

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Hard Disk ricondizionati / rigenerati

Postdi Old Economy » 03/10/16 10:00

Vi saluto tutti :). Fotografo e cinéfilo, sono un forte utilizzatore di dischi esterni per la custodia di foto e film.

Stamane mi accingevo a scegliere un HD esterno da 2.5 pollici su un sito di acquisti on-line, e mi hanno un po' stupito i bassi prezzi di alcuni questi articoli, bassi almeno rispetto ai negozi tradizionali, anche quelli in franchising.

Gira e rigira, ho scoperto che alcuni di questi articoli sono "ricondizionati" o "rigenerati", e mi sono chiesto immediatamente in cosa consistesse la "rigenerazione" o il "ricondizionamento". Ho scoperto la cosa perché a un certo punto ho clickato sul "negozio" on line della Western Digital che non ne fa mistero, ma non spiaga esattamente di cosa si tratta.

Ho provato poi con Amazon, se si cerca semplicemente un HD vengono fuori anche articoli sotto i 70 euro per 2TB, e sono dichiarati "nuovi", anche se alcuni modelli si chiamano "Maxtor EX Samsung", che mi fa pensare che siano appunto ricondizionati, ma da nessuna parte c'è un parametro di scelta "nuovo/usato/ricondizionato".

Se però faccio una ricerca con Google per articoli nuovi su Amazon, allora mi vengono fuori soltanto articoli con prezzi superiori ai 100 euro, quasi tutti Toshiba o Sony.

Prima di affacciarmi qui ho fatto anche un giretto su domande e risposte ai forum del settore, e ho anche scoperto che le idee in merito sono molto confuse: c'è chi sostiene che "cambiano l'elettronica perché si è bruciata, e costerebbe troppo cambiare testine e piatti" (mi pare una cavolata), c'è perfino chi sostiene che "i dischi rigidi sono tutti uguali" ... ah ah ah!

La mia prima domanda è: che cosa si intende esattamente per "HD rigenerato"?
La seconda è: come accertarsi di ordinare un HD veramente "nuovo di fabbrica"?
Windows 10 64bit, Office 2010 32bit, XP su Oracle VM VirtualBox.
Avatar utente
Old Economy
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 03/10/16 09:34

Sponsor
 

Re: Hard Disk ricondizionati / rigenerati

Postdi davide72 » 03/10/16 10:17

rispondo alla seconda domanda
un es. di negozio online che vende dischi nuovi http://www.atiscomputer.com/boutique/li ... g_fr&num=3
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Hard Disk ricondizionati / rigenerati

Postdi quizface » 03/10/16 12:44

Quando un disco ha problemi viene mandato in RMA cioè in dietro alla casa, ovviamente se è recuperabile non lo buttano via, cambiano quello che è da cambiare e lo vendono come rigenerato.
Quindi la rigenerazione può essere qualsiasi cosa dalla scheda alle testine o semplicemente formattazione a basso livello
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Hard Disk ricondizionati / rigenerati

Postdi techno123 » 19/10/16 15:58

Ciao,
anche io sto cercando un hard disk, e volevo sapere: se compro un HD 3.0 e io ho una porta Usb 2.0 va bene uguale? Soltanto che il trasferimento dati è più lento giusto?
Se volete risparmiare qui ci sono tanti codici sconto per acquistarli online.

Grazie
techno123
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 19/10/16 15:42

Re: Hard Disk ricondizionati / rigenerati

Postdi davide72 » 19/10/16 20:25

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Hard Disk ricondizionati / rigenerati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti