Condividi:        

Invio Mail personalizzate con allegato personalizzato

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Invio Mail personalizzate con allegato personalizzato

Postdi Maria Cristina M » 17/05/16 13:03

Buongiorno a tutti,
io dispongo di:

- un file excel (2013) con un database contente le seguenti colonne: ID, Ragione Sociale, Prefisso - dott. o dott.ssa, Cognome, Nome, ruolo ricoperto in azienda, indirizzo email;

- un file word (2013) con la presentazione di un progetto. Il file deve essere personalizzato a seconda del destinatario, cambiando i campi: Prefisso, Nome, Cognome, Ruolo ricoperto in azienda e Ragione Sociale dell'azienda che si trovano nel testo;

- un file word (2013) contenente il corpo della mail. Il testo della mail deve essere personalizzato con Prefisso, Nome e Cognome del destinatario.

Il mio obiettivo è inviare una mail (diversa) a ciascun destinatario, personalizzando sia il testo della mail, sia l'allegato (che preferirei allegare in formato PDF).

Ho provato a seguire le indicazioni di ulteriori discussioni all'interno del forum, riuscendo anche (miracolosamente) a seguire le preziose istruzioni fornite. In particolare, le soluzioni principali erano legate ad alcuni codici in VBA.

Tuttavia, i problemi posti da altri utenti non sono propriamente simili al mio, in quanto chiedevano di personalizzare solamente uno dei due elementi che servono a me (o la mail o l'allegato). Io purtroppo essendo un po' ignorante in materia non riesco a generare un codice che integri i diversi suggerimenti.

Spero di aver spiegato in maniera esaustiva il mio problema e i file che ho a disposizione. Qualora servissero ulteriori info vi prego di indicarmi quali.

Vi sarei estremamente grata se riusciste a suggerirmi la soluzione. :oops:

Grazie mille
Cristina
Maria Cristina M
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 17/05/16 12:44

Sponsor
 

Re: Invio Mail personalizzate con allegato personalizzato

Postdi alfrimpa » 17/05/16 18:54

Ciao Cristina

La tua richiesta è, almeno per me, alquanto complessa.

Giusto per cominciare a ragionarci un po' puoi allegare dei file di esempio (senza dati sensibili) in modo da poter cominciare ad imbastirci qualcosa su?
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Invio Mail personalizzate con allegato personalizzato

Postdi Anthony47 » 18/05/16 07:36

Ciao Maria Cristina M, benvenuta nel forum.

Non ho trovato ancora il tempo per approfondire la tua situazione, ma credo che potrebbe aiutarti questa discussione:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 26&t=93353
In particolare quanto fatto da /con l'utente Sbs:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 20#p581977

E' basato su un addin per Word sviluppato da Graham Mayor, descritto qui: http://www.gmayor.com/individual_merge_letters.htm

Fai sapere dove arrivi...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Invio Mail personalizzate con allegato personalizzato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti