Condividi:        

Consiglio ultrabook per lavoro

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consiglio ultrabook per lavoro

Postdi ivanisevic82 » 24/04/16 17:02

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere su un acquisto.

Per esigenze lavorative ho bisogno di acquistare un notebook votato alla portabilità, che sia quindi piccolo e leggero.
Vorrei inoltre che avesse un ottimo monitor dal momento che lo guarderò per circa 8 ore al giorno.
In ultimo vorrei che avesse anche una durata della batteria che mi consenta di trascorrere almeno una mezza giornata lavorativa (6h) senza doverlo collegare alla corrente.

Provengo da un Samsung X360, piuttosto compatto e leggero (13,3" - 1,38kg), che ha però ormai 5 anni e nonostante gli innesti che ha ricevuto nel tempo (4gb ram, ssd 12gb) risulta ormai troppo datato, soprattutto per via della cpu core2duo SU9400.

L'utilizzo che faccio del notebook è tipicamente da ufficio (internet, posta, office), faccio l'avvocato.

Tuttavia ogni tanto mi diletto nell'utilizzo di programmi di grafica (photoshop) o rendering 3d.
Ad ogni modo si tratta di un uso talmente sporadico ed amatoriale che non può essere determinante nella scelta.

Ho selezionato alcuni modelli, che hanno molto in comune tra loro e per diverse ragioni corrisponderebbero all'identikit del prodotto che sto cercando.

Li riporto di seguito, segnalando per ognuno di essi pro e contro che ho individuato, premettendo che TUTTI avrebbero ssd 256gb, 8gb ram e monitor da 13,3".

1) Macbook pro
Pro
[/color]- Osx, che non ho mai avuto né provato, ma mi attrae e credo che difficilmente potrà rappresentare un elemento negativo.
- E' il più potente e probabilmente longevo della lista.
Contro
- E' il più pesante della lista: quasi 1,6kg.
- E' il più costoso della lista: € 1.600

2) Dell XPS 13 (display NON touch)
Pro
- E' decisamente il più piccolo del gruppo, pur avendo un monitor delle stesse dimensioni.
- Ha un ottimo hardware.
Contro
- Non è propriamente "economico" per essere un pc, € 1.300.

2) UX350FA
Pro
- E' il più leggero e sottile del gruppo, ha un bel design.
- E' decisamente il più economico: € 850 per la versione che monta il Core M 5Y10 ed € 1.000 per quello che monta il Core M 5Y71.
- E' completamente muto (fanless).
Contro
- E' sicuramente il meno prestante dei 3.

Vengo alle mie considerazioni: diciamo il top sarebbe una crasi tra i 3 pc...sistema operativo mac; leggerezza e portabilità dell/asus; hardware dell/mac.

Tuttavia, un modello simile non esiste (ci sarebbe il macbook air ma ha monitor e hw inferiore rispetto a tutti e tre).

Del Macbook Pro, anche se mi ispira e incuriosisce il SO, mi scoraggiano molto il peso e il costo...spenderei quasi il doppio rispetto all'asus, che peraltro sarebbe sensibilmente più "portabile".

Tra Asus e Dell probabilmente propendere per il primo esclusivamente per una ragione di prezzo: tra 850 e 1300 ci sono ben 450 euro di differenza, un buon 30%.

L'unica ragione che mi "spaventa", all'idea di acquistare, l'Asus è la cpu.
Il mio attuale PC ha un processore pessimo, che fa davvero da collo di bottiglia...non vorrei ritrovarmi in una situazione simile dopo pochi mesi.

In realtà, se guardo qualche benchmark, mi rendo conto che probabilmente questi timori sono infondati.
E' vero che i Core M in questione sono circa il 30% meno prestanti dei processori i5 che montano dell e apple...tuttavia il mio sarebbe prevalentemente uso ufficio, che quindi non richiede grandi sforzi prestazionali.
Al contempo sarebbe comunque molto più prestante non solo dell'attuale SU9400 (davvero poca cosa oggi), ma anche rispetto al mio attuale PC fisso, che monta un Core2duo E4600, che nonostante i suoi anni risulta ancora oggi molto "agile" in parecchi ambiti e che (dai bench) sembrerebbe comunque prestante la metà dei Core M in questione.

In definitiva...mi sentirei orientato verso il modello Asus UX350FA.
Tuttavia vorrei leggere i vostri parere prima di procedere con l'acquisto!

Grazie!
ivanisevic82
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/04/16 16:41

Sponsor
 

Re: Consiglio ultrabook per lavoro

Postdi davide72 » 24/04/16 19:57

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Consiglio ultrabook per lavoro

Postdi ivanisevic82 » 24/04/16 22:40

Mhhh...no grazie, quell'acer non fa per me! Grazie!
ivanisevic82
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/04/16 16:41

Re: Consiglio ultrabook per lavoro

Postdi davide72 » 25/04/16 10:27

a luglio dovrebbe uscire la serie alpha 12 http://hardware.hdblog.it/2016/04/21/ac ... ufficiale/

è un 2 in 1 con cpu i3 (35watt) raffreddamento a liquido , direi che è piu prestante della serie M per quanto riguarda l' office e forse ci fai qualcosa di rendering
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Consiglio ultrabook per lavoro

Postdi ivanisevic82 » 25/04/16 10:50

Ciao Davide,
ti ringrazio ancora, ma nemmeno quel modello fa per me.
Non mi interessano le soluzioni ibride, cerco un ultrabook "classico", niente tablet, tastiere staccabili, ecc...
ivanisevic82
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/04/16 16:41

Re: Consiglio ultrabook per lavoro

Postdi davide72 » 25/04/16 11:06

ok, comunque il concetto era quello di puntare su un i3, poi vedi tu...
le cpu serie M rendono sopratutto sulla performance del browser, ma per l' office non saprei, fra l' altro credo che l'ssd sia stato messo in questi ultrabook per un fattore di temperatura e layout della scocca , non tanto per migliorare le prestazioni o compensare quello che manca alla cpu
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Consiglio ultrabook per lavoro

Postdi ivanisevic82 » 25/04/16 13:52

davide72 ha scritto:ok, comunque il concetto era quello di puntare su un i3, poi vedi tu...
le cpu serie M rendono sopratutto sulla performance del browser, ma per l' office non saprei, fra l' altro credo che l'ssd sia stato messo in questi ultrabook per un fattore di temperatura e layout della scocca , non tanto per migliorare le prestazioni o compensare quello che manca alla cpu



Ok, quindi tu suggerisci di cercare qualcosa con I3 in alternativa a I5 e di eliminare invece i Core M?
ivanisevic82
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/04/16 16:41

Re: Consiglio ultrabook per lavoro

Postdi davide72 » 25/04/16 14:06

si, l' i3 è piu indicato per un lavoro con applicativi office , navigazione , multimedia , salvataggio dati
se poi come dici, fai anche un pò di photoshop casalingo senza troppe pretese, allora meglio un i5 che sei piu tranquillo
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consiglio ultrabook per lavoro":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti