Condividi:        

Condizionare contenuto colonna in base ad un'altra

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Condizionare contenuto colonna in base ad un'altra

Postdi Ange_ » 10/11/15 16:30

Buongiorno a tutti!
Sono nuova nel forum e avrei bisogno di aiuto per un file sui flussi di cassa.
http://imgchili.net/show/72847/72847784_tabella_flussi.jpg
Vorrei che le colonne "N" e "P" e tutte le eventuali colonne che inserirò nel file (che corrispondono agli incassi che scadenzio di ricevere), siano condizionate dalla data d'incasso prevista (colonne "O" e "Q"). L'obiettivo vuole essere quello di nascondere le celle delle colonne N e P fino alla data odierna; dopodiché dovranno essere visibili. Ad esempio N4 dovrà essere visibile in data 19/08/2015 (O4) e fino a quella data vorrei che l'importo fosse visibile solo selezionando la cella (se ci passo sopra, per intenderci)
La colonna "Saldo", che è data dalla differenza tra le colonne M, N, P e X, dovrà modificarsi solo quando le celle delle colonne N e P saranno visibili. Ad esempio, se siamo al 19/08/2015, il saldo (S3) dovrà essere dato da M3-N3; se siamo al 25/08/2015, il saldo (S3)dovrà essere dato da M3-N3-P3.

Spero si capisca il concetto e che mi possiate per favore aiutare.
Grazie a tutti per l'aiuto in anticipo.
Buona giornata!
Ange_
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 10/11/15 14:30

Sponsor
 

Re: Condizionare contenuto colonna in base ad un'altra

Postdi Anthony47 » 12/11/15 21:15

Ciao Ange_, benvenuta nel forum.

Da dove arriva questo quesito? (nel senso che non l'avevo mai notato)
Per "nascondere visivamente" colonna N io ti suggerisco di lavorare con la formattazione condizionale:
-selezioni N2:N1000,
-imposti una formattazione condizionale usando la formula =O2>OGGI() e come formattazione applichi al carattere il colore Bianco (quello dello sfondo)
Analogamente nascondi la colonna P usando sull'intervallo P2:P1000 la formula =Q2>OGGI() per una formattazione condizionale.

Quanto a "nascondere nei calcoli" le stesse colonne, allora invece di usare ad esempio =M3-N3-P3 userai
Codice: Seleziona tutto
=M3-(N3*(oggi()>=O3))-(P3*(oggi()>=Q3))

In questo modo, se c'e' una data di scadenza, quel valore viene considerato solo alla scadenza.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Condizionare contenuto colonna in base ad un'altra

Postdi Ange_ » 13/11/15 15:47

Ciao! Il post non era visibile perchè l'ho fatto spostare solo ieri in questa sezione.
Grazie mille per la risposta, che mi è stata veramente molto utile!
Approfitto per chiederti un'altra cosa, se secondo te è fattibile: gli importi della colonna N potrebbero essere saldati
in più tranche, a scadenze diverse. Fermo restando che il saldo (S) deve essere sempre quello del giorno attuale, come potrei fare senza creare una colonna per ogni singola tranche?

Grazie ancora per la disponibilità,
Angelica
Ange_
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 10/11/15 14:30

Re: Condizionare contenuto colonna in base ad un'altra

Postdi Anthony47 » 13/11/15 20:28

Se hai una versamento da 100 al giorno X, con il ragionamento fatto al giorno X risultera' il versamento da 100 anche se non e' stato effettuato; per dire che se pensi di avere fino a N acconti allora devi immaginarti N coppie di Versamento/data che compili a previsione ma poi aggiorni a consuntivo; es se un versamento da 100 diventano due versamenti da 50 in due date diverse.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Condizionare contenuto colonna in base ad un'altra":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti