Condividi:        

Excel 2010 incremento cella ogni 5 del mese in automatico

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2010 incremento cella ogni 5 del mese in automatico

Postdi joker_65 » 06/05/15 11:25

Ciao a tutti,

vi pongo questo quesito sperando inun vostro aiuto, ho un foglio excel nel quale mi interssa incrementare di 1, una cella, quindi un contatore progressivo, ogni 5 del mese
grazie a tutti
joker_65
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/05/15 11:20

Sponsor
 

Re: Excel 2010 incremento cella ogni 5 del mese in automatic

Postdi ricky53 » 06/05/15 12:23

Ciao,
prima di tutto benvenuto nel nostro forum.


E' fattibile con una piccola macro, però prima una domanda:
se tu il 5 di un qualunque mese non accendi il PC ma lo accendi qualche giorno dopo la cella va incrementata lo stesso?

Al limite se il PC non lo accendi per più di un mese e siamo nel mese successivo nella cella va aggiunto "2" e non "1" ?

Il contatore è assoluto ?
Ossia non viene azzerato a cambio anno.
Questo vuol direi che se inizi oggi, il 5 giugno avrai 1, 2 a luglio, ..., 7 a dicembre, 8 a gennaio 2016, ...
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel 2010 incremento cella ogni 5 del mese in automatic

Postdi joker_65 » 06/05/15 12:51

Grazie Ricky,
esatto dovrebbe poter essere assoluto e fare un check con il campo data ogni 5 del mese, incremetandosi anche in caso di non accensione del pc, e si nel caso anche l'opzione che mi suggerisci potrebbe andare bene ossia incrementarsi di 2 invece di 1 nel caso di pc spento per un mese
joker_65
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/05/15 11:20

Re: Excel 2010 incremento cella ogni 5 del mese in automatic

Postdi ricky53 » 06/05/15 13:53

Ciao,
utilizza un nuovo file e copia in "Questa_Cartella_di_Lavoro" il seguente codice
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_Open()
    If Sheets("Foglio1").Range("B1") <> "" Then
        Dim Mese As Integer, Diff_Mesi As Integer
        Mese = Month(Sheets("Foglio1").Range("B1"))
        Diff_Mesi = 0
        If Mese <> Month(Date) Then
            Diff_Mesi = Month(Date) - Mese
            If Diff_Mesi < 0 Then
                Diff_Mesi = 12 + Diff_Mesi
            End If
        End If
        If Day(Date) >= 5 And Diff_Mesi > 0 Then
            Sheets("Foglio1").Range("A1") = Sheets("Foglio1").Range("A1") + Diff_Mesi
            Sheets("Foglio1").Range("B1") = Date
        End If
    Else
        Sheets("Foglio1").Range("A1") = 1
        Sheets("Foglio1").Range("B1") = Date
    End If
End Sub


Salva e chiudi il file.
Alla riapertura del file avrai in "A1" il valore "1" e in "B1" il 6 maggio 2015 (data in cui ha utilizzato il codice per la prima volta.

Il codice utilizza il "Foglio1" e le celle "A1" e "B1" adatta foglio e celle in base ai tuoi dati.

Per fare le prove metti in "B1" una data il cui mese è antecedente a maggio e ...
Ultima modifica di ricky53 su 06/05/15 14:05, modificato 1 volte in totale.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel 2010 incremento cella ogni 5 del mese in automatic

Postdi Anthony47 » 06/05/15 14:05

In alternativa alla soluzione di Ricky (vedi sopra):
Nella cella in cui vuoi il fatidico +1 a ogni mese inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=DATA.DIFF("01/01/2015";OGGI()-5;"M")

Questa ti restituira' (ad oggi) il valore 4, dal 5 di giugno il valore 5, e cosi' via; se vuoi "ad oggi" un valore diverso (da 4) allora alla formula aggiungi o sottrai una costante, in modo da ottenere quel che ti serve.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2010 incremento cella ogni 5 del mese in automatic

Postdi joker_65 » 06/05/15 14:47

Grazie ho adottato la soluzione di Ricky e l'ho adattata alle mie esigenze funziona perfettamente, grazie anche a te Antony
joker_65
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/05/15 11:20


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2010 incremento cella ogni 5 del mese in automatico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron