ricky53 ha scritto:Ciao,
in tutto questo è necessario il grafico?
Il punto di lavoro come viene scelto?
L'interpolazione non può essere fatta in altro modo ... senza il grafico ma con delle formule/funzioni da scrivere ad hoc con le regole che daresti tu?
Puoi fare un esempio di tutto quello che viene attualmente fatto manualmente e con l'utilizzo dei grafici?
Inizia dal foglio "Main": dove si scrivono i dati, che dati scriviamo, come si ricavano i punti che formano il triangolo, quali valori si copiano e dove si copiano (in quali celle del foglio Main) ...
Descrivi bene queste operazioni e forse troveremo una soluzione automatizzabile ... almeno spero.
Se tutto il processo venisse automatizzato il grafico non sarebbe più necessario. Ora ti spiego tutto nel dettaglio.
Aprendo il foglio Excel inizialmente ti trovi due fogli, il "Main" e il "Riepilogo" che al momento quest' ultimo sarà vuoto. Nel foglio "Main" ci sono una serie di pulsanti numerati a cui sono associati delle macro. Cliccando il primo pulsante "N°1 CARICA PROVA" come prima cosa viene chiesto all'utente se vuole caricare una nuova prova; rispondendo "Sì" verrà aperta la finestra "Sfoglia" dove l'utente dovrà andare a cercare le prove da caricare. Una volta selezionata la prova (file .txt) viene copiato il contenuto della stessa (solo la parte di prestazioni, identificabile dalla frase "START DBTReducedData.vi") in un nuovo foglio che verrà nominato con il nome della prova caricata. In aggiunta sul foglio "Main", sotto i pulsanti man mano che vengono caricate le prove, vengono trascritte il nome delle prove caricate, tanto per semplificare la lettura. Questa operazione dovrà essere ripetuta fino a che tutte le prove di interesse siano caricate. A questo punto cliccando sul secondo pulsante "N°2 CONSOLIDA" i dati dei vari fogli vengono copiati sul foglio "Riepilogo" (sai meglio di me come funziona ).
A questo punto attraverso il terzo pulsante "N°3 INTERPOLA" viene chiesto all'utente di inserire un valore di portata e un valore di pressione statica. Questi valori sono a discrezione dell'utente anche se ovviamente bisognerebbe mettere dei controlli nel caso si inserissero valori non adeguati. Per evitare di mettere mille controlli forse facendo il grafico, permetterebbe all'utente di capire quali sono i valori adeguati. Al momento non ci sono controlli anche se si potrebbe mettere un minimo di controllo almeno sulla portata e sulla pressione massima. Fino a qui il programma è abbastanza automatizzato a questo punto arriva la parte che attualmente è puramente manuale. Al momento si deve creare un grafico a dispersione sul foglio "Main" con tutti i valori di portata e pressione statica (colonne B e C) del foglio riepilogo e con il valore del punto di lavoro inserito. Portando tutti gli assi di riferimento alla stessa scala (esce un grafico illeggibile ma purtroppo è un'operazione fondamentale) occorre trovare i 3 punti che formano un triangolo che racchiude il punto di lavoro (ovviamente il triangolo con area minore). Per ogni punto si deve andare a copiare dal foglio "Riepilogo" o dai fogli singoli delle varie prove l'intera riga (dalla colonna B alla colonna K) corrispondente a quel punto e dovranno essere incollati nell'apposita tabella sul foglio "Main" (righe 28-29-30 colonne da B a K). A questo punto il gioco è fatto perché nella tabella finale (foglio "Main" righe 35-36 colonne D-K) sono salvate le formule necessarie all'interpolazione (varie equazioni del piano) e verrà calcolato il valore di tutte le grandezze in quel dato punto di lavoro.
Il procedimento di interpolazione non posso cambiarlo però è possibile automatizzarlo anche se temo diventi mooolto complicato. Bisognerebbe inventarsi un modo per trovare il triangolo corretto. Io sinceramente non impazzirei ad automatizzarlo completamente. Invece si potrebbe lasciare all'utente la possibilità di scelta dei 3 punti dal grafico e (se fosse possibile) si potrebbe rendere il grafico dinamico in modo che al click dell'utente sui punti del grafico, tutti i dati corrispondenti a quel punto vengano copiati e incollati nell'apposita tabella. Sinceramente non ho la minima idea se sia una cosa fatttibile. Se non fosse possibile o fosse troppo complicato andrebbe comunque bene il copia e incolla manuale.
Spero di essere stato chiaro e ti ringrazio anticipatamente. Ciao