Vi metto a dura prova, non tanto per la soluzione quanto per arrivare a capire quello che vuole fantina..
Ho un foglio excel 2007 con i seguenti dati:
Col. A NOME NAVE
Col. B data di apertura evento
Col. C data di chiusura evento
Col. D DURATA totale dell’intervento (in numero di giorni)
Col. E MESE in cui ricade l’evento
Col. F TIPO di incidente (può essere di 5 tipi)
Col. G PORTO di sbarco
Col. H Nome
Col. I COGNOME
In questo foglio vengono progressivamente inseriti dei dati, a partire da Dicembre 2013 fino ad oggi si è popolato con 600 righe. Ogni tre mesi devo compilare sempre le medesime statistiche periodiche, per le quali ho faccio delle tabelle pivot che mi servono per i relativi grafici. Il numero delle righe che si ottengono in ciascun trimestre non è prevedibile. Il prossimo trimestre che dovrò fare sarà Settembre/Ottobre/Novembre
Dato che queste statistiche sono sempre esattamente le stesse, si può predisporre una macro che generi le relative tabelle pivot automaticamente man mano che il foglio viene compilato in modo da trovarle già pronte alla fine di ciascun trimestre? Queste le statistiche che devo ottenere per il singolo trimestre:
Numero degli incidenti divisi per TIPO
Numero degli incidenti divisi per TIPO e per MESE
Numero degli incidenti divisi per TIPO e per NAVE
Numero degli incidenti divisi per PORTO
Media della durata divisa per TIPO di incidente
Comparazione del numero degli incidenti del trimestre in oggetto con il trimestre precedente divisa per TIPO
Le colonne che uso in pratica sono quelle che ho descritto sopra in stampatello.
Il tutto andrà proiettato diciamo fino a Novembre 2015, quindi prevedere un foglio di 1500/2000 righe più o meno (??)
Non ditemi che chiedo una cosa impossibile sennò mi disamoro di excel …
Graaaaaazie....