Condividi:        

Downvolt CPU

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Re: Downvolt CPU

Postdi marck » 20/08/14 17:12

@quizface, @davide72

Si sapevo che l'aggiornamento del bios è delicato, ne ero al corrente, ma non immaginavo mai che aprendo semplicemente paint succedeva tutto questo pasticcio con tutto quello che ne consegue, poi l'ho aperto quasi inavvertitamente, credetemi è successo tutto in un attimo, quando si è riavviato il pc e ho visto lo schermo nero non volevo crederci. In tutto tra il mini pc e il pc principale ho aggiornato il bios forse 4 o 5 volte, non è mai successo niente. Indubbiamente è colpa mia, ma al di la di questo i tempi per un eventuale riparazione o sostituzione sono veramente lunghi.

Comunque non aggiornerò mai più il bios, e se per caso decido di farlo il modo più sicuro credo sia dal dos tramite penna USB. A parte questo dovrebbero progettare nelle mobo un sistema semplice per ripristinare il bios, come è successo a me credo sia capito anche ad' altri.
Ultima modifica di marck su 20/08/14 17:20, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Sponsor
 

Re: Downvolt CPU

Postdi davide72 » 20/08/14 17:20

avevi anche settato i voltaggi , io sul mio notebook acer l' avevo fatto da windows (di fatto acer rilascia solo il tool automatico da eseguire direttamente dal desktop) e mi è andata bene pur tenendo attivo l' antivirus

cmq mi sembra di capire che un secondo pc ce l' hai , visto che stai scrivendo
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Downvolt CPU

Postdi marck » 20/08/14 17:36

davide72 ha scritto:avevi anche settato i voltaggi , io sul mio notebook acer l' avevo fatto da windows (di fatto acer rilascia solo il tool automatico da eseguire direttamente dal desktop) e mi è andata bene pur tenendo attivo l' antivirus

cmq mi sembra di capire che un secondo pc ce l' hai , visto che stai scrivendo


Si fortunatamente ho un'altro pc, questo dove scrivo adesso è l'ivy bridge I5 3330, assemblato circa due anni fa.

No i voltaggi non sono riuscito a settarli, in pratica non sono riuscito ad' impostare un voltaggio fisso a mio piacimento, i voltaggi e i MHZ variavano in base al carico della CPU, mi hanno spiegato che si tratta del sistema speedstep.

Comunque riuscivo ad' impostare un limite massimo ai voltaggi e i MHZ tramite un il software MSI Extreme Tuning Utility, in pratica abbassavo e alzavo il moltiplicatore tramite windows, nella foto è l'impostazione con la barra gialla in alto a destra:

http://www.imagebam.com/image/6e0011343397651
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Precedente

Torna a Assistenza Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti