ciao a tutti sono nuovo del forum... sono un utente Excel ma non riesco a realizzare lo strumento che mi occorre per il mio lavoro.
ho provato a rivolgermi ad alcuni professionisti... altre piattaforme.. altri costi gestionali ma soprattutto la consapevolezza di dover sempre dipendere da terzi. Forse mettendo a fuoco le varie parti singolarmente... o sapendo la strada da percorrere per progettare...
per questo chiedo aiuto a chi ne sa di più
i miei dati di partenza sono:
1 file Excel che la ditta mi fornisce periodicamente costituito da
11 campi (iva/codice/articolo/packaging/UV/prezzo/sconto/note)
per 2015 record
il mio obiettivo e poter:
1° scegliere dinamicamente (spuntandoli) quali articoli (record) del foglio1 (listino) siano copiati (collegati) nel foglio2..n (cliente1..n) creando una "proposta articoli" specifica per ogni cliente
2° scegliere univocamente il prezzo applicato ad ogni cliente per un determinato articolo in base al prezzo aggiornati- sconto applicabile=prezzo cliente
3° comunicare al cliente una proposta articoli a prezzi costanti (salvare in pdf la fotografia del suo listino con data da archiviare e spedire)
4° determinare uno strumento (macro o altro) che mi permetta di controllare la variazione del prezzo:
ad ogni aggiornamento del listino vorrei poter :
a) vedere su ogni foglio cliente quali sconti applicati dovrò variare per mantenere il prezzo proposto (cella in evidenza)
b) vedere dove lo sconto massimo applicabile non sarà più sufficiente a compensare l'aumento
c) comunicare ai clienti interessati la variazione prezzo degli articoli rinegoziati giustificando la variazione in un campo note
generando un pdf con data da archiviare e spedire
Grazie anticipato a chiunque mi aiuterà