Condividi:        

[WORD] Macro per tradurre del testo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[WORD] Macro per tradurre del testo

Postdi luca_061088 » 21/01/14 14:35

Buongiorno Ragazzuoli, un altro dilemma mi perseguita e non so nemmeno se si possa fare

Parlando di Word: è possibile creare una macro (assegnandola poi a un pulsante nella barra di accesso rapido) che, una volta premuta/eseguita, mi permetta di tradurre l'intero documento dall'italiano all'inglese? Oppure solo una selezione di testo :)

Vi ringrazio in anticipo per tutte le risposte :)

Luca
Prodotti Utilizzati

Windows 7 + Office 2010
luca_061088
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 14/01/14 14:48

Sponsor
 

Re: [WORD] Macro per tradurre del testo

Postdi wallace&gromit » 21/01/14 22:29

visto che ringrazi in anticipo per tutte le risposte eccotene una:
lascia perdere i traduttori automatici!

il bello delle lingue è che sono costruite tutte in maniera diversa. Il brutto dei computer è che (per ora) pensano tutti allo stesso modo e non conoscono i propri limiti: ti sottoporranno una traduzione bell'e pronta ma in una lingua impossibile, perché tradotta parola per parola fuori contesto.

Il mio consiglio è quello di prenderti il tempo per tradurre (anche in modo semplice) frase per frase, avrà dei limiti ma almeno è una cosa tua. Anche dire inizio con la traduzione automatica e poi la correggo è una pessima idea: come detto le frasi non reggono e le anche le singole parole potrebbero essere completamente travisate.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [WORD] Macro per tradurre del testo

Postdi Anthony47 » 22/01/14 00:25

Leggi il commento di w&g, sopra.

In questa discussione era stata presentata una macro di excel che puo' tradurre il contenuto di una cella tramite google translator: viewtopic.php?f=26&t=89009#p506697
Non so quali sono i limiti di gogle translator, ad esempio in quanto a lunghezza delle frasi.

Tuttavia si tratta di un esercizio puramente dimostrativo; infatti in WD2010 l' intero documento puo' essere tradotto usando il comando Traduci (Menu /Revisioni /Lingua, Traduci); per la descrizione della prestazione consulta l' help on line di Word alla voce "traduzione intero documento".
Quanto all' utilita' di un traduttore automatico, puoi avere una risposta con questo esperimento:
-traduci il tuo documento dall' italiano all' inglese
-metti in altro documento il testo inglese, e traducilo in italiano.
Per un buon risultato, leggendo la seconda traduzione non deve venirti ne' da piangere ne' da ridere.

Io penso sempre a quanto fu duro capire dove potevo incontrare un mio amico americano in visita a Firenze, visto che quando gli chiedevo (in inglese) di dirmi dove avrebbe alloggiato continuava a scrivermi "nell' albergo delle vacanze"; finche' non mi stufai e gli dissi di piantarla col traduttore automatico; cosi' finalmente mi scrisse "all' Holiday Inn"...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [WORD] Macro per tradurre del testo

Postdi luca_061088 » 22/01/14 11:28

Ok ragazzi, vi ringrazio ancora delle risposte, i limiti dei traduttori sono molti, quindi affidarsi completamente a un traduttore non è il caso haha, quindi penso che opterò per una traduzione del mio sacco :)

Luca
Prodotti Utilizzati

Windows 7 + Office 2010
luca_061088
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 14/01/14 14:48


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[WORD] Macro per tradurre del testo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti