Condividi:        

Gestione Buoni Mensa

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Gestione Buoni Mensa

Postdi Vale79 » 23/11/13 10:17

Salve a tutti e in particolare all'amico FLASH, avrei bisogno di un foglio excel che mi consenta di gestire i buoni mensa di mio figlio. In pratica disponiamo di una card che viene strisciata all'entrata a scuola del bambino ma purtroppo non c'è alcun modo di verificare i buoni rimanenti ne tanto meno alla ricarica.

Quindi mi servirebbe un foglio che tenga conto:
- che i giorni di scuola vanno da lunedì a venerdì
- naturalmente prenda in considerazione i festivi
- sia possibile inserire quando il bimbo è assente
- dare la possibilità di caricare i buoni mensa

Il risultato finale poi dovrebbe dirmi TI RIMANGONO TOT. BUONI VALEVOLI FINO AL GIORNO TOT. (sempre se il bimbo non faccia assenze naturalmente).

P.S. Uso excel 2010

Grazie a tutti ;)
Avatar utente
Vale79
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 24/10/11 08:57

Sponsor
 

Re: Gestione Buoni Mensa

Postdi ilnonno13 » 23/11/13 11:26

Ad occhio c''è almeno bisogno di sapere il valore della carta, il valore di partenza. Inizio anno scolastico, la carta quante strisciate prevede? Ogni entrata a scuola prevede un'unità scalata? Cioè, se all'inizio il valore dei buoni nella carta è 100, il lunedì tuo figlio va a scuola, striscia, rimaniamo a 99?
S.O. W7; Office 2007
ilnonno13
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 22/11/13 11:48

Re: Gestione Buoni Mensa

Postdi Vale79 » 25/11/13 10:02

Ciao e grazie per l'interessamento.
Allora diciamo che è utile sapere che la mensa è iniziata il 7 ottobre e i buoni in mio possesso erano 34.
Settimana scorsa ho ricaricato altri 50 buoni.
Avatar utente
Vale79
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 24/10/11 08:57

Re: Gestione Buoni Mensa

Postdi Vale79 » 25/11/13 10:03

ilnonno13 ha scritto:Cioè, se all'inizio il valore dei buoni nella carta è 100, il lunedì tuo figlio va a scuola, striscia, rimaniamo a 99?


Esatto ;)
Avatar utente
Vale79
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 24/10/11 08:57

Re: Gestione Buoni Mensa

Postdi Vale79 » 03/12/13 16:06

Porto su :roll:
Avatar utente
Vale79
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 24/10/11 08:57

Re: Gestione Buoni Mensa

Postdi Flash30005 » 03/12/13 16:46

Hai già impostato un foglio-tipo o è tutto da realizzare ex-novo
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Gestione Buoni Mensa

Postdi wallace&gromit » 03/12/13 17:51

io ritengo che ci siano molte più variabili di quante possano essere gestite con formule e macro in excel.
Il mio consiglio è di procedere con un calendario giorno per giorno:
In A2 inserisci la data iniziale.
col tasto destro del mouse selezioni il quadratino in basso a destra della cella, "fai finta" di trascinare in giù ma poi ti riposizioni sulla stessa cella. Ti apparirà una serie di opzioni, scegli l'ultima "serie..."
Scegli colonne, scegli giorno feriale e metti come data fine la fine dell'anno scolastico (che bello pensare già alle vacanze estive :lol: ).
Ora ti apparirà una lista di date di giorni feriali, compresi festivi infrasettimanali e vacanze intermedie.
In B2 potresti inserire il valore -1 e copiarlo fino in fondo, poi cancellare a mano tutte le vacanze e di volta in volta le assenze.
In C2 inserisci la quantità iniziale di buoni.
In C3 la formula =B3+C2+D3 e copi fino in fondo
nella colonna D inserisci alle date giuste il valore dei nuovi buoni acquistati.

Sembra laborioso ma non lo è poi più di quel tanto e dovrebbe permetterti una migliore visione d'insieme.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Gestione Buoni Mensa

Postdi Vale79 » 11/12/13 14:32

wallace&gromit ha scritto:io ritengo che ci siano molte più variabili di quante possano essere gestite con formule e macro in excel.
Il mio consiglio è di procedere con un calendario giorno per giorno:
In A2 inserisci la data iniziale.
col tasto destro del mouse selezioni il quadratino in basso a destra della cella, "fai finta" di trascinare in giù ma poi ti riposizioni sulla stessa cella. Ti apparirà una serie di opzioni, scegli l'ultima "serie..."
Scegli colonne, scegli giorno feriale e metti come data fine la fine dell'anno scolastico (che bello pensare già alle vacanze estive :lol: ).
Ora ti apparirà una lista di date di giorni feriali, compresi festivi infrasettimanali e vacanze intermedie.
In B2 potresti inserire il valore -1 e copiarlo fino in fondo, poi cancellare a mano tutte le vacanze e di volta in volta le assenze.
In C2 inserisci la quantità iniziale di buoni.
In C3 la formula =B3+C2+D3 e copi fino in fondo
nella colonna D inserisci alle date giuste il valore dei nuovi buoni acquistati.

Sembra laborioso ma non lo è poi più di quel tanto e dovrebbe permetterti una migliore visione d'insieme.


Posso provarci :undecided:



Flash30005 ha scritto:Hai già impostato un foglio-tipo o è tutto da realizzare ex-novo


Non ho nulla :oops:
Avatar utente
Vale79
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 24/10/11 08:57

Re: Gestione Buoni Mensa

Postdi Vale79 » 11/12/13 19:27

wallace&gromit ha scritto:io ritengo che ci siano molte più variabili di quante possano essere gestite con formule e macro in excel.
Il mio consiglio è di procedere con un calendario giorno per giorno:
In A2 inserisci la data iniziale.
col tasto destro del mouse selezioni il quadratino in basso a destra della cella, "fai finta" di trascinare in giù ma poi ti riposizioni sulla stessa cella. Ti apparirà una serie di opzioni, scegli l'ultima "serie..."
Scegli colonne, scegli giorno feriale e metti come data fine la fine dell'anno scolastico (che bello pensare già alle vacanze estive :lol: ).
Ora ti apparirà una lista di date di giorni feriali, compresi festivi infrasettimanali e vacanze intermedie.
In B2 potresti inserire il valore -1 e copiarlo fino in fondo, poi cancellare a mano tutte le vacanze e di volta in volta le assenze.
In C2 inserisci la quantità iniziale di buoni.
In C3 la formula =B3+C2+D3 e copi fino in fondo
nella colonna D inserisci alle date giuste il valore dei nuovi buoni acquistati.

Sembra laborioso ma non lo è poi più di quel tanto e dovrebbe permetterti una migliore visione d'insieme.



SEMPLICEMENTE FANTASTICO, PRATICO FACILE E VELOCE, GRAZIE MILLE Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vale79
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 24/10/11 08:57


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Gestione Buoni Mensa":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti

cron