Condividi:        

UNIONE DI DUE RETI E CONDIVISIONE HARD DISK

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

UNIONE DI DUE RETI E CONDIVISIONE HARD DISK

Postdi GIRO71 » 19/09/13 10:14

Buon giorno a tutti
Sono alle prime armi con i pc e vi ringrazio in anticipo se mi vorrete aiutare.
Ho creato una rete domestica tra un fisso (windows xp professional) ed un portatile (windows 7 professional) e tutto funzionava perfettamente.
Poi non so perchè ho avuto la bella idea di unire due reti : quella wireless (tim onda) con qella Lan che avevo creato, con una opzione che mi proponeva windows.
Dopo questa mia bella trovata se il pc portatile è connesso alle rete lan non rieco ad andare su internet mi dice nessun accesso a internet, se lo disconnetto dalla rete lan riprende ad andare su internet.
Cercando di risolvere questa cosa non so cosa ho combinato e adesso col portatile vedo il pc fisso ma col pc fisso non riesco ad accedere al portatile mi dice "l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete".
Ora mi chiedo se prima funzionava tutto bene non posso cancellare la rete lan ,anche quella wireless e poi rifare tutto da capo?
windows non me la fa cancellare in quanto l'opzione elimina è disabilitata.
Secondo quesito scusate se esagero:
ho un hard disk esterno collegato al pc fisso e l'ho condiviso in rete in modo da vederlo col pc portatile (per questo motivo mi sono messo a creare la rete) però se lo spengo o spengo i pc, al riaccendimento non rimane condiviso : devo andare in proprietà dell'hard disk e renderlo di nuovo condiviso , non esiste un modo per cui quando lo accendo si vede subito su entrambi i pc?
Spero di essermi fatto capire e confido in voi
Matteo
GIRO71
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 06/02/13 17:37

Sponsor
 

Re: UNIONE DI DUE RETI E CONDIVISIONE HARD DISK

Postdi Dylan666 » 19/09/13 13:02

L'opzione di unione dellle reti era per caso chiamata "bridge"?
In tal caso segui questo:
http://www.microsoft.com/resources/docu ... x?mfr=true
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: UNIONE DI DUE RETI E CONDIVISIONE HARD DISK

Postdi GIRO71 » 19/09/13 13:49

Dylan666 ha scritto:L'opzione di unione dellle reti era per caso chiamata "bridge"?
In tal caso segui questo:
http://www.microsoft.com/resources/docu ... x?mfr=true

No le ho unite cliccando sulla casettina e poi sul link "Unisci percorsi di
rete". Cosi prima avevo una connessione lan e una wifi e adesso ne ho una sola che le raggupprra entrambe.
Grazie
Matteo
GIRO71
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 06/02/13 17:37

Re: UNIONE DI DUE RETI E CONDIVISIONE HARD DISK

Postdi Dylan666 » 19/09/13 17:11

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: UNIONE DI DUE RETI E CONDIVISIONE HARD DISK

Postdi GIRO71 » 23/09/13 09:53

Grazie per l'interessamento.
Sono riuscito a risolvere il problema in questo modo: ho disinstallato le schede di rete sui pc (rischiado divorzio e cazziatone dalla figlia se il pc non funzionava ), li ho riavviati e le schede si sono reinstallate da sole e la rete creata da me si è cancellata.
Ho creato la rete locale ex novo come avevo fatto la prima volta e tutto funziona sia internet che la rete domestica. Unico neo ,ma pensandoci bene è meglio così, le due reti si sono unite da sole,forse windows si ricordava qualcosa di quelle precedenti.
Per la condivisione dell'ard disk mi sono fatto consigliare ed ho risolto con l'opzione "connetti unità di rete" assegnando una lettera fissa all'hard disk etc. E anche qui tutto funziona.
Lo so che queste cose a qualcuno possono sembrare molto semplici ma è la prova che tutti con un po' di voglia e impegno possono riuscire a fare delle cose belle e utili con i pc.
Matteo
GIRO71
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 06/02/13 17:37

Re: UNIONE DI DUE RETI E CONDIVISIONE HARD DISK

Postdi Dylan666 » 23/09/13 20:37

complimenti per aver risolto da sola e grazie per aver lasciato scritto come hai fatto! :)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "UNIONE DI DUE RETI E CONDIVISIONE HARD DISK":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti