Condividi:        

elenco in Userform Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

elenco in Userform Excel

Postdi emanuelei » 30/07/13 12:04

Ciao,
vi chiedo aiuto per il problema qui di seguito.
Ho un file excel piuttosto complesso e pesante (circa 8.5MB) sul quale lavoro quotidianamente aggiungendo righe.
Vorrei creare una maschera di inserimento dati (uno user form?) per il riempimento di alcune colonne di 2 fogli diversi.
Alcuni campi sono date, altri sono numerici, altri sono di testo libero ed infine alcuni dovrebbero attingere ad una lista di dati. In tutto i possibili campi da riempire sarebbero 23.
Ovviamente la maschera dovrebbe fare un controllo nel file principale ed andare a scrivere sulla prima riga libera e, dopo l'inserimento salvare il file.
Considerato il peso del file principale sarebbe ottimo se questa maschera stesse su un file a sè stante.
Potreste aiutarmi?
Grazie!
emanuelei
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 27/10/12 15:51

Sponsor
 

Re: elenco in Userform Excel

Postdi Anthony47 » 30/07/13 14:27

La cosa e' certamente possibile tramite una userform contenente textbox, combobox, listbox; i singoli controlli sono programmabili, per cui puoi assicurarti che ognuno contenga l' informazione che ti interessa. Se i 23 input sono subordinati puoi anche fare in modo che quando carichi l' informazione "padre" visualizzi i suoi "figli". Possiamo aiutarti nei singoli step di questo processo, personalmente invece non sono in grado di realizzare l' intero processo per te.

Se non hai un minimo di esperienza nella progettazione di userform il mio suggerimento e' che simuli l' operazione su un foglio excel; nelle celle dedicate all' input puoi usare la "convalida" (Menu /Dati /Convalida) per fare in modo che le celle contengano solo testo, o solo date, o solo numeri, o valori presi da un elenco; poi con formule ricopi le celle in due righe di sintesi, una per ognuno dei due fogli da caricare. Infine con una macro associata a un pulsante copierai la riga1 e la accodi a Foglio1, poi copi la riga2 e la accodi a Foglio2. Questa macro la puoi registrare autonomamente mentre esegui appunto la copia di riga1 e l' incollo su Foglio1 e poi di riga2 e l' incollo su Foglio2; sara' solo necessario modificare il codice per incollare non in posizione fissa ma sulla prima libera, ma se non riesci da solo allora pubblica il codice e lo modificheremo noi per te.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "elenco in Userform Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 32 ospiti