Condividi:        

Installazione Linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi fdonof » 03/11/01 23:13

Il mio problema e' di installazione, ma non so se riguarda il Linux o il Windows.
Ho un computer con 64 Mbytes di RAM, HD da 6.5 Gbytes con Win95 e quattro partizioni e varie altre cose.
Ultimamente, per esigenze di lavoro, ho acquistato un altro HD da 20 Gbytes e, con il Partition Magic, ho spostato le tre partizioni logiche all'inizio del 2.o HD, la parte liberata e' stata occupata da Win98 ed il tutto parte con Boot Magic. Volevo installare nella parte rimanente del 2.o HD il Linux Red Hat 7.1. Poiche' nel manuale del Boot Magic si consigliava di creare le partizioni Linux con il Partition Magic, altrimenti non sarebbero state viste dal Boot Magic, ho creato 3 partizioni, la swap da 128 Mbyte, la boot da 32 MByte e la root da oltre 10 Gbytes, poi ho installato Linux con LILO all'inizio della partizione /boot.
I problemi sono cominciati al riavvio Linux , per quanto visto da Boot Magic, non e' partito e, lanciando il boot da floppy, mi si e' bloccato subito nel KDE.
Forse le partizioni Linux (magari la /boot) devono essere nel primo HD? oppure almeno al di sotto dei fatidici 1023 settori ?
Posso mettere la /boot all'inizio del 2.o HD, prima delle 3 partizioni FAT32?
Ho cancellato le partizioni Linux ed ho bisogno di aiuto.
fdonof
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/11/01 01:00
Località: Ravenna

Sponsor
 

Postdi Warlock » 07/11/01 18:27

Problemi del genere succedono spesso purtroppo.
Prova a levare il boot magic e installare LILO.
LIlo puo' essere anche "installato" sul 2o HD, fai partire l'installazione di RH e fai upgrade, ti verra' chiesto dove vuoi mettere il lilo.
Se poi hai problemi con il lilo per caricare W98 e altro os, puoi sempre modificarlo.
NB: in caso di casini sul MasterBootRecord (MBR) c'e' un'opzione windows che lo sistema.
Da dos c'e un comando, non ricordo se sys o fdisk che con l'opzione -fix systema il MBR per partire solo con w98.
NB2: prova a guardare gli appunti linux : http://www.appuntilinux.prosa.it/a21.html
Di piu' al momento non so dirti.



<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è stato modificato da: Warlock il 07/11/01 11:32 ]</font>
,.-?^Warlock^'-.,
Warlock
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 06/11/01 01:00
Località: Capitale

Postdi Arpeda » 27/11/01 06:48

dunque....<br>se il pc è piuttosto vecchio è probabile che ci sia il limite del 1023 cilindro (però è un questione che riguarda il bios).<br>da quanto so lilo deve partire sul disco primario, sennò cor cavolo che ti parte, quindi quello che farei io<br>lilo ->, bootMagic ->, win9x<br>........ >, linux ..............>, win9X<br><br>(spero che lo schema si capisce, non considerare i puntini li ho usati solo per incolonnare le scritte).<br>per il fatto di mettere /boot nel secondo hd prima delle partizioni fat, per linux non ci dovrebbe essere nessun problema , mentre per win penso che ci sia.<br>una volta avevo fatto una cosa del genere volevo mettere win su 10gb (riservando i primi 20 a linux) solo che manco mi vedeva la partizione fat!!!<br>cmq forse tu riesci a fargiela vedere.<br>non so dirti nulla di preciso.<br><br>oppure soluzione drastica, perchè non riservi un hd solo per linux, quello piccolo?<br><br>ciao<br>Arpeda
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma

Postdi rayden » 28/11/01 02:25

Io lilo lo ho sulla seconda partizione e non mi ha mai dato problemi in genere...<br><br>Perchè non lo installate nel MBR e risolvete il problema?
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi Arpeda » 28/11/01 03:21

io non ho problemi di nessun genere, ma ho alcuni amici che hanno riportato alcuni distrubi poiche avevano lilo sul secondary<br>master<br>Ciao<br>Arpeda
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installazione Linux":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti