Condividi:        

Pc Acer 5552 g Schermo nero

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Pc Acer 5552 g Schermo nero

Postdi simo4646 » 27/04/13 21:13

Ciao a tutti ragazzi, questa mattina sono andato ad accendere i mio pc portatile Acer 5552g e niente schermo nero totale, a ventola partiva, il pc scaldava ma si accendevano solo i led in basso quello della batteria, e l'altro vicino con il simbolo di una lampadina.
Le spie del wi fi e quella vicino erano spente.
Ho provato di accenderlo più volte ma niente, poi ho provato a far scaricare la batteria totalmente ho collegato l'alimentatore ed è ripartito.
Sapete dirmi cosa potrebbe essere? Su internet ho letto in giro per tutto il web ma non ci sono conversazione realmente utili.
Un saluto a tutti.
simo4646
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/04/13 21:10

Sponsor
 

Re: Pc Acer 5552 g Schermo nero

Postdi nikita75 » 28/04/13 10:14

che sistema operativo?
ma il pc senza la batteria parte regolarmente ? si avvia velocemente ? quanti anni ha il PC ?
Ti funziona seguendo questo schema ?
staccare il portatile da ogni tipo di alimentazione (batteria, cavo)
tenere prumuto il tansto di accensone per 45-50 sec
aspettare 10 minuti
alimentare batteria o cavo o entrambi
provare ad accendere il portatile
se non dovesse funzionare ripetere il procedimento

http://www.notebookcheck.it/Recensione- ... 112.0.html
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Pc Acer 5552 g Schermo nero

Postdi simo4646 » 28/04/13 12:41

Ciao Nikita grazie per la risposta, comunque sistema operativo Windows 7, si avviava molto velocemente, il pc ha 2 anni e 3 mesi, ho sempre utilizzato programmi per il suo funzionamento come tuneup e simili, antivirus e chi più ne he ne metta..
Ieri ho riscontrato questo problema, oggi ho provato ad accenderlo e niente schermo nero totale, ho provato a far scaricare la batteria e collegare l'alimentazione e niente, ho provato senza batteria e niente non ne vuole sapere.
Il pc l'ho tenuto in maniera perfetta, mai una botta, mai un colpo di nessun genere.
Non so cosa pensare.
Un pc da 600€ che in 2 anni e 3 mesi si rompe. Sono senza parole.
Ora proverò come mi hai detto tu e ti dirò come va.
Grazie per la risposta saluti Simone
simo4646
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/04/13 21:10

Re: Pc Acer 5552 g Schermo nero

Postdi simo4646 » 28/04/13 13:43

Niente ho provato più volte come mi hai scritto e non funziona, il pc non si accende
simo4646
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/04/13 21:10

Re: Pc Acer 5552 g Schermo nero

Postdi nikita75 » 28/04/13 15:56

molto probabilmente un guasto hardware ! hai provato con un altro alimentatore ?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Pc Acer 5552 g Schermo nero

Postdi quizface » 28/04/13 15:59

Prova a collegarlo col cavo VGA ad un monitor esterno (per esempio un tv LCD)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Pc Acer 5552 g Schermo nero

Postdi simo4646 » 28/04/13 16:06

Ciao ho provato anche con cavo vga, niente nessun segnale mi dice, non ho a disposizione altri alimentatori.
E' la scheda madre andata?
simo4646
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/04/13 21:10

Re: Pc Acer 5552 g Schermo nero

Postdi quizface » 28/04/13 17:38

ovviamente l'hai collegato da spento ed acceso dopo aver collegato il monitor Vero??
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Pc Acer 5552 g Schermo nero

Postdi simo4646 » 28/04/13 19:21

mmm No l'ho collegato dopo averlo acceso, ora dopo 50 volte che facevo scaricare la batteria e riacceso il pc con l'alimentazione è partito, posso o potrei controllare qualcosa per vedere cosa non va?
Non so se domani si riaccenderà ancora.
simo4646
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/04/13 21:10

Re: Pc Acer 5552 g Schermo nero

Postdi tonyvvt » 23/05/13 19:47

questa negativa esperienza lo fatta io,prova a pulire l'interno della ventola di rafredamento,e aspirare tutta la polvere ,e vedrai che al 90 per 100 risolvi il tuo problema ,ciao :)
ALLA FINE SE NON E'ZUPPA E' PAN BAGNATO!!!
Immagine
BUONE FESTE A TUTTI
tonyvvt
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 01/01/05 22:30
Località: Piemonte

Re: Pc Acer 5552 g Schermo nero

Postdi simo4646 » 26/05/13 11:51

oky provvedo e vi farò sapere
simo4646
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/04/13 21:10

Re: Pc Acer 5552 g Schermo nero

Postdi tovi62 » 30/05/13 09:29

Ho avuto il tuo stesso problema, che ho risolto facendo un refloow del chipset (Southbridge e Northbridge).
Ciao
tovi62
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/05/13 19:19

Re: Pc Acer 5552 g Schermo nero

Postdi quizface » 30/05/13 09:57

tovi62 ha scritto:Ho avuto il tuo stesso problema, che ho risolto facendo un refloow del chipset (Southbridge e Northbridge).
Ciao


Per curiosita', l'hai fatto tu o un laboratorio specializzato, se l'hai fatto tu, hai usato una pistola ad aria calda o ferro da stiro sul chip oppure hai messo la scheda in forno, o quale tecnica hai usato?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Pc Acer 5552 g Schermo nero

Postdi tovi62 » 30/05/13 10:41

fatto da me, ed ho usato una pistola ad aria calda.
ho proceduto nel seguente modo:
prima ho verificato quanto tempo ci voleva a sciogliere un pezzo di stagno da circa 10 cm di altezza (nel mio caso con la pistola termica a 375°, circa 18 sec.)
poi ho rimosso le pellicole protettive e i residui di pasta termo conduttiva dai chips.
Quindi ho protetto la scheda madre con un foglio di alluminio (quello per alimenti va benissimo), lasciando a vista i chips interessati.
A questo punto ho scaldato i chips da una altezza di 10 cm per 19-20 secondi.
Ho lasciato raffreddare naturalmente (senza forzare il raffreddamento soffiando sopra o altro).
Ho rimontato il tutto… :neutral: ., provato……… :mmmh: .., tutto funzionante :D
P.S. Nel rimontare il blocco di raffreddamento e ventola, ho tolto i “cuscinetti termoconduttivi di serie", e li ho sostituiti con 3 monetine da 1 centesimo.

Ovviamente ero consapevole che avrei potuto peggiorare la situazione (bruciare i chips) :( , e quindi dover cambiare la scheda madre :cry: .

Ciao
tovi62
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/05/13 19:19

Re: Pc Acer 5552 g Schermo nero

Postdi quizface » 30/05/13 12:10

Complimenti, ben fatto ;)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Pc Acer 5552 g Schermo nero

Postdi simo4646 » 08/07/13 01:18

Ciao ragazzi, vi scrivo dopo un pò di tempo perchè volevo vedere fino a dove si spingeva questo problema...
Vi dico le mie impressioni... 1 è l'ultima volta che compro un pc acer, 2 vi dico il pc mi fa schermo nero non perchè allo schermo non gli va di accendersi ma perchè non si carica nulla; vi spiego meglio :
_ quando accendo normalmente sul mio 5552 G in alto a destra sopra la tastiera si accende sia la spia dell' Hd ( se non erro colore blu ) e sia la spia del wi-fi ( colore arancione )..... ecco qui viene in problema, quando si accende normalmente si accendono entrambe le spie, quando non si avvia si accende solo la spia del wi-fi ( premetto che la ventola parte e il pc scalda )
Quindi per me è un problema penso di scheda madre e vi aggiungo altre osservazioni visto che in milioni come me hanno avuto questo problema.
Allora il pc fino ad oggi si è acceso o perchè gli andava o perchè lo accendevo, schermo nero per circa 30 40 minuti, lo lasciavo scaldare per bene poi provavo a riaccendere e magia acceso ( questa procedura funziona anche ora ) N.B la ventola del pc deve girare quasi al massimo, li mi si accende il pc spegnendo e riaccendendo.
In aggiunta e non me ne spiego il motivo forse sono un mago io, quando non si accende facendolo solo scladare, chiudo lo schermo, lo riapro ( sempre quando è caldo ) e bam acceso ancora.
Quindi penso che a rigor di logica dovrei prendere il pc e portarlo da chi me lo ha venduto e spaccargli i denti (visto che è stato un regalo e i miei avevano precisato che mi serviva per lavorarci molto con programmi molto pesanti ) e secondo le saldature sono andate a farsi benedire e facendolo scladare si avvia.. ( la magia dell'apri chiudi ancora non riesco a speigarla...
Ora datemi qualche conisiglio..vorrei arrivare alla mia ultima soluzione quella di dover fare il reflow dei due chip...
simo4646
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/04/13 21:10

Re: Pc Acer 5552 g Schermo nero

Postdi simo4646 » 10/07/13 19:14

Ciao ragazzi vi aggiorno ancora su cosa succede al mio pc, da qualch giorno il pc mi si punta ( mi spiego meglio mi si blocca e non si muove più nulla ne mouse ne niente e la spia dell'hd si spegne e c'è da dire che anche prima ogni tanto mi si bloccava ma la spia dell'hd rimaneva accesa e fissa fino a quando non si sbloccava dopo 20 30 secondi )allora ieri sera mi ci sono messo l'ho smontato e ho aspirato quel poco di polvere che c'era, riasseblato, riavvio e bum parte al primo colpo.
Dopo un pò si riblocca spia hd spenta, riavvio e niente non ne vuole sapere, chiudo e riapro il monito e riparte, decido di fare un ripristino totale ( sapevo che non sarebbe servito ad una mazza ) e niente ad ora il pc si blocca e ho fatto anche la prova per 1 ora il pc non si sblocca.
Adesso escludendo virus e altri cavoli premettendo che non ho problemi con la scheda video visto che la qulità d'immagine è perfetta mi chiedo se è la scheda madre ( molto probabilmente si )... aspetto un giudizio si una persona un pò più competente di me...
simo4646
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/04/13 21:10

Re: Pc Acer 5552 g Schermo nero

Postdi quizface » 10/07/13 20:13

Potrebbe essere benissimo HD
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Pc Acer 5552 g Schermo nero

Postdi simo4646 » 10/07/13 20:23

Come faccio a testare l'hd? o meglio come faccio a capire se è lui il colpevole?
simo4646
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/04/13 21:10

Re: Pc Acer 5552 g Schermo nero

Postdi quizface » 10/07/13 20:58

la prima cosa che puoi fare e' uno Scan Disk. clicca destro sul disco e da proprieta' -> strumenti -> fai uno scan disk
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Pc Acer 5552 g Schermo nero":

Acer Aspire M 3970
Autore: Katti
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti