Condividi:        

Problemi Installazione

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi dmbit » 09/10/01 22:57

Ciao! Premetto che sono un ex-utente Mac e sono nuovo di Linux.<br>Da poco ho acquistato un nuovo notebook e ho subito voluto provare a installare RedHat 7.1. (Avrete capito che non sono un grande amante di Windows...)<br>Essendo pero' gia' installato sull'HD Windows ME, ne ho prima ridotto la partizione con FIPS. Avrei voluto farne un backup e cancellare tutte le partizioni esistenti, ma non sono sicuro di sapere come fare a ripristinare Windows! Comunque, la ripartizione con Disk Druid, all'apparenza, non ha dato problemi.<br>Idem per l'installazione vera e propria: RedHat mi ha riconosciuto pressoche' tutto, tranne forse lo schermo dove, non sapendo quale specificare, ho lasciato quello che mi veniva proposto di default (non ricordo piu' quale fosse!). Probabilmente qui ho sbagliato. Essendo la prima partizione dedicata al DOS, ho salvato LILO sul Master Boot Record. In effetti, Linux e' partito, anche se ogni volta mi da un errore quando cerca di riconoscere l'eth0 (esiste una porta Ethernet, ma non l'ho ancora usata!).<br>Quindi, ho provato ad avviare X, ed e' successa una cosa abbastanza strana (almeno per me!). Le immagini erano stabili, ma non erano centrate nello schermo (sbordavano a sinistra e in basso, in pratica non vedevo tutta l'area della finestra). Ho pensato che fosse l'impostazione dello schermo che avevo sbagliato. Quindi ho provato a usare almeno la modalita' testuale. Solo che, dopo pochi minuti (e questo succede sempre!), mi si blocca e non accetta piu' alcun tipo di input. L'unica soluzione, a quel punto, e' spegnere brutalmente dall'interruttore. Naturalmente questo non gli fa molto piacere e a ogni riavvio mi deve correggere un qualche errore nel file system. A cosa puo' essere dovuto? Ho commesso un qualche errore?<br>Il problema e' che, cosi', non riesco a usare Linux ne' in modalita' grafica ne' testuale. Se qualcuno avesse quindi qualche suggerimento, sarebbe molto ma molto gradito!<br>Altra cosa: come si fa a capire se un modem e' un WinModem??<br>Per adesso e' tutto, grazie per la pazienza e l'attenzione.<br>Saluti,<br><br>Luigi L.
dmbit
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 09/10/01 01:00
Località: Lizzano in Belvedere (BO)

Sponsor
 

Postdi Luke1 » 12/10/01 02:19

Bè cerco di aiutarti x quanto mi è possibile, premetto che non sono un esperto di unix.<br>Io lascerei perdere il discorso grafica, visto che con "setup" lanciato da console puoi ripiegare su driver "generic" sia per quello che riguarda la scheda video, sia x il monitor.<br>Discorso molto + complicato è se non và la modalità testuale.<br>Per quello che mi sembra di capire, il tuo problema potrebbe essere una saturazione di memoria swap.<br>Dovrei sapere se hai partizionato manualmente lo spazio x Linux o hai usato la funzione automatica "consigliabile" di Disc Druid.<br>Puoi controllare con lo stesso disco di istallazione come sei messo, se il tuo disco è troppo stretto può darti questo tipo di problemi.<br>Controlla e facci sapere.
Luke
PGP key-server. Luke Best
Luke1
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 05/10/01 01:00
Località: Valdarno

Postdi Luke1 » 12/10/01 02:22

PS<br>Quando Linux funzionerà fagli riconosere il modem, se non lo vede è sicuramente un "NONmodem" :-)
Luke
PGP key-server. Luke Best
Luke1
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 05/10/01 01:00
Località: Valdarno

Postdi dmbit » 12/10/01 03:30

In data 11/10/01 20:19, Luke1 ha scritto:<br><br>Per quello che mi sembra di capire, il tuo problema potrebbe essere una saturazione di memoria swap.<br>Dovrei sapere se hai partizionato manualmente lo spazio x Linux o hai usato la funzione automatica "consigliabile" di Disc Druid.<br><br>
<br><br>Ho fatto l'installazione personalizzata, partizionando manualmente il disco. Se non ricordo male, di swap ho messo il doppio della RAM (quindi 512M).<br>Adesso che ci penso pero' 8MB della RAM vengono usati dalla scheda video (la memoria e' condivisa in modo che posso decidere io quanta allocarne per la scheda video): forse e' questo meccanismo che puo' creare problemi?
dmbit
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 09/10/01 01:00
Località: Lizzano in Belvedere (BO)

Postdi Luke1 » 13/10/01 03:01

La ram che hai è + che sufficente, deve esserlo anche con linux, visto che a parer mio l'unico problema di linux è proprio la gestione della ram.<br>Prova a rieseguire l'istallazione lasciando la scelta del partizionamento alla fuzione automatica di Disc Druid.<br>Sò che i puri e duri di Linux inorridiranno ma in questo modo si risolvono in maniera veloce molti problemi di Linux,segno che i programmatori di Disc Druid la sanno lunga, onore al merito :-)).
Luke
PGP key-server. Luke Best
Luke1
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 05/10/01 01:00
Località: Valdarno

Postdi dmbit » 10/11/01 06:00

Sono riuscito solo ora a ripartizionare il disco utilizzando la funzione automatica di Disk Druid... effettivamente sembra che adesso non dia problemi, grazie!!
Rimane il problema sulla grafica: anche impostando lo schermo generico la situazione non cambia... l'immagine e' nitida e non sfarfalla, ma e' completamente decentrata, e mi rimane circa un terzo dello schermo al di fuori dell'area visibile!!
dmbit
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 09/10/01 01:00
Località: Lizzano in Belvedere (BO)

Postdi Arpeda » 23/11/01 20:33

non ho il portatile e non ci ho mai lavorato sopra per cui faccio affidamento a quello che so :-p<br><br>non esiste una funzione di centramento come su un normale monitor?<br><br>Immagino che l'immagine si decentrata solo in modalità grafica, giusto?<br>in console nessun problema?<br>se hai questi problemi, tutto è da attribuirsi a X, IMHO.<br><br>Ciao<br>Arpeda
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma

Postdi dmbit » 26/11/01 16:57

In data 23/11/01 13:33, Arpeda ha scritto:<br><br>non ho il portatile e non ci ho mai lavorato sopra per cui faccio affidamento a quello che so :-p<br><br>non esiste una funzione di centramento come su un normale monitor?
<br><br>Purtroppo no (non che io sappia, perlomeno)!!<br><br>
Immagino che l'immagine si decentrata solo in modalità grafica, giusto?<br>in console nessun problema?
<br><br>Esattamente!<br><br>
se hai questi problemi, tutto è da attribuirsi a X, IMHO.
<br><br>E' quello che penso anche io... solo che non so come sistemare la cosa!<br>Comunque grazie,<br>Luigi
dmbit
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 09/10/01 01:00
Località: Lizzano in Belvedere (BO)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problemi Installazione":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti