di Anthony47 » 16/04/12 23:08
Ciao jojo11, benvenuto nel forum.
Se non sbaglio la durata e la frequenza delle pause ha dei vincoli di legge ma sono scaglionabili previo accordo locale che non ne alteri la sostanza.
Comunque se il tuo obiettivo e' il dimensionamento ottimale di un servizio, una volta noto (o stimato) l' andamento orario delle richieste, della durata di lavorazione e l' obiettivo di risposta ti potrai calcolare il fabbisogno teorico di operatori (io applico la distribuzione di Erlang) da cui calcolare, per ogni fascia oraria, il fabbisogno reale tenendo conto dei vincoli di legge e dei turni di lavoro realmente possibili.
Direi che una volta noto il fabbisogno teorico, se ti fai un "asse x" con le ore (o le mezze ore) di servizio, e in verticale la disponibilita' teorica di ogni operatore e (su una riga diversa, col segno "meno") la loro "indisponibilità" pratica allora non sara' difficile ricercare la miglior corrispondenza tra la disponibilita' reale (la somma di tutti i dati di disponibilita'/indisponibilita') e il fabbisogno teorico calcolato.
So che e' poco, ma queste cose in realta' si aggiustano caso per caso.
E per ogni caso siamo qua.
Ciao