Condividi:        

no Grub no party

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

no Grub no party

Postdi x86 » 21/03/12 09:45

Ciao a tutti,

sto provando ad installare Ubuntu 11.10 su un PC dualboot.
La configurazione e' la seguente.
1 HD Ide (80 Gb)
1 HD SATA (1,5 TB) su cui installo (o vorrei installare) due OS (WinXP e Ubuntu)

WinXP si installa perfettamente e alla fine della procedure vedo correttamente tutti e due gli HD.
Passo poi ad installare Linux. Con Partition Magic (PM) creo una partizione dati per windows e le partizioni per linux, quindi la situazione del disco SATA e' la seguente :
C:\ --> per OS XP (in NTFS)
D:\-->area dati (inNTFS)
<spazio sconosciuto> per Linux
procedo con l'installazione e finisco di partizionare il disco (nella parte di HD "sconosciuta") allocando spazio di Swap, per root e per la home.
Non ho messaggi di errore !!!!
Proseguo con l'nstallazione e la completo con successo, faccio ripartire il PC e si carica solo XP, non vedo la classica schermata del Grub x scegliere cosa caricare.
Apro PM per vedere cosa vede sui dischi e mi appare un messaggio di errore relativo alla tabella delle pertizioni.
Infatti il disco SATA (precedentemente partizionato) viene visto come non partizionato (C:\) e' etichettato come danneggiato, in che misura non so...visto che XP parte ad ogni avvio e gli applicativi e periferiche funzionano perfettamente.
Ho provato anche a rifare totalemte la macchina (cancellazione partizioni e re-installazione di XP) per poi fare le partizioni non con PM, besi direttamente con il partizionatore presente nel disco di intallazione di Ubuntu...ma nulla, il risultato e' lo stesso.
Suggerimenti????
x86
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 16/07/07 20:44

Sponsor
 

Postdi archimede » 21/03/12 10:52

Prova qui.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Software Linux


Topic correlati a "no Grub no party":

problema grub rescue
Autore: simonexc
Forum: Software Linux
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti