Condividi:        

Configurazione rete protetta con access point

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Configurazione rete protetta con access point

Postdi Tsehfu » 06/03/11 09:33

Ciao a tutti.
Ho appena acquistato un portatile e volevo poter utilizzare la connessione ad internet, oltre che dalla mia scrivania, dove generalmente utilizzo il pc, anche nel resto della casa.
Utilizzo per la connessione un modem router delle USB Robotics che non prevede il wireless. Ho trovato in garage un access point che ho utilizzato qualche anno fa da un mio amico. L'ho collegato al modem router tramite il cavo di rete ed in questo modo ho ottenuto una rete wireless alla quale riesco tranquillamente ad accedere con il portatile. Il problema è che la connessione così creata non è protetta. Chiunque può accedervi.
E' possibile rendere la connessione protetta?
Il modello di access point utilizzato è il seguente: corega WLAP-54GT. Andando sul sito web del produttore (http://www.corega.com.tw/en/products/wi ... P-54GT.php) ho visto che supporta la tecnologia WEP a 64 e 128 bit (ovviamente non sicurissima, essendo il modello di qualche anno fa). Probabilmente è il router che deve supportare questa funzione.
Chi mi può aiutare?
Grazie.
Tsehfu
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 22/04/09 12:39

Sponsor
 

Re: Configurazione rete protetta con access point

Postdi quizface » 06/03/11 12:14

Non credo che la potenza di quel AP possa uscire dalla casa, comunque oltre alla chiave WEP (128bit) che di per se non permette l'accesso, puoi nascondere il nome della rete SSID in modo che non possa essere vista.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Configurazione rete protetta con access point

Postdi quizface » 06/03/11 12:26

Dimenticavo...puoi anche abilitare solo gli indirizzi MAC che hai in casa.

Guarda il Manuale pdf pag.52 di 112
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Configurazione rete protetta con access point

Postdi Tsehfu » 06/03/11 22:55

Grazie delle informazioni.
Domani provo a fare quello che mi hai detto.
Ciao ciao
Tsehfu
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 22/04/09 12:39

Re: Configurazione rete protetta con access point

Postdi Tsehfu » 07/03/11 00:12

Ciao ho fatto tutto quello che mi hai detto e funziona tutto a meraviglia!
Grazie ancora.
:)
Tsehfu
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 22/04/09 12:39


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Configurazione rete protetta con access point":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti