Condividi:        

hard disk ethernet

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

hard disk ethernet

Postdi mick80 » 13/09/10 21:17

Buonasera a tutti!

Vorrei comprare un hard disk esterno, da collegare via ethernet ad un hub che collega 4 pc fissi. Ho bisogno che sia ethernet e non usb perchè voglio che sia attivo anche quando il "server" è spento. Per capirci: ora utlizzo l'hard disk del "server" come disco condiviso, sul quale gli altri pc lavorano. Ora sia per sicurezza, sia per praticità, vorrei memorizzare tutti i dati "condivisi" in un hard disk esterno. Mi interessa che sia soprattutto affidabile e, se possibile, anche veloce. Sarebbe inoltre comodo avere la possibilità di eseguire periodicamente il back-up dei dati. Cosa mi consigliate? Ho letto qualcosa circa la possibilità di accedere da remoto, è possibile? Come funziona?

Grazie.
Michele
mick80
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 10/01/06 17:50

Sponsor
 

Re: hard disk ethernet

Postdi deviltry » 14/09/10 00:28

io ho 2 netgear uno è il storage central/turbo sc101/t(non più in commercio)funziona tramite driver che fanno riconoscere al pc gli hd come se fossero dentro al pc ....comodo perchè ha 2 sedi hd ma non esistono driver per vista o 7
l'altro è lo stora uscita da poco la nuova versione comodo perchè si possono creare degli utenti 3 nella versione free , si vede dal browser semplicemente andando sul sito mystora.com da qualsiasi parte del mondo e installando il programma le unità vengono visualizzate in risorse del computer sotto unità di rete ...
lo spazio è diviso in 3 cartelle dove 2 cartelle sono dell'utente e 1 cartella e condivisa tra tutti gli utenti....
le 2 cartelle dell'utente sono una pre i file personali e una per lo spazio backup....
lo stora ha una funzione molto carina di spegnimento dischi i quali vengono riattivati nel momento che vengono richiesti i dati
la cartella condivisa viene anche vista dalla playstation 3, altre console non ho provato
con 30 euri all'anno oltre ad account infiniti hai anche la possibilità di accedere con i cellulari sempre da internet

entrambe i miei hanno una connessione gigalan 10/100/1000 quindi per massimizzare i trasferimenti ho messo uno switch sempre gigalan e ho dotato i pc che non supportavano di una scheda aggiuntiva gigalan .....

per fare backup di foto del pc di mia madre usavo un programmino free molto basilare che di chiama DSyncronize che ora sullo stora mi da errore invece su central turbo andava benissimo ma magari si tratta solo di qualche settaggio
altra cosa sullo stora che mi ha lasciato male.....
anche questo ha 2 bay per gli HD ma hanno l'impostazione fissa mirror quindi se si mette il secondo hd si può usare solo come copia del primo ma non si possono sommare gli spazi .....
sempre di stora si trova solo con hd già incluso
lo stora ha anche la presa usb alla quale si può attaccare un hd una penna memoria o può funzionare da printer server
in entrambe i casi i dischi vengono formattati in un formato proprietario quindi risultano illeggibili se attaccati direttamente ad un pc

sempre lo stora si possono creare degli spazi tipo gallerie aperte dove con un semplice link chiunque può accedere a quei dati....è stato creato per fare delle raccolte di foto e condividerle con chiunque via mail .... ma io ho provato ad inserire anche degli zip e senza problemi a chi ho dato il link è riuscito a scaricarlo....

mi sembra di ave raccontato la mia esperienza....
ah no.....ovviamente gli hd che ho formattato su uno non vengono riconosciuti dall'altro :x
se un giorno dovessi cambiare prenderei una soluzione readynas che se costa come lo stora ma senza hd da 1 tera però ha una gestibilità maggiore e dovrebbe prendere il meglio dei 2 che ho....se poi formattasse in ntfs o qualcosa riconosciuto da linux lo prenderei subito dato che ho sempre paura che se uno si fulmina sono obbligato a ricomprarlo per poter accedere ai dati

spero di essere stato abbastanza chiaro....
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: hard disk ethernet

Postdi Florius » 14/09/10 08:03

Solo per informazione, hard disk ethernet non esistono. Quelli più comuni sono gli E-IDE e S-SATA.
Avatar utente
Florius
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/08/10 19:51

Re: hard disk ethernet

Postdi mick80 » 14/09/10 11:05

Grazie per le vostre risposte!

In realtà vorrei evitare i formati proprietari.

In effetti quello che cerco è un NAS server, con le seguenti funzioni, in ordine di importanza:

1. Dimensione 750 Gb - 1 Tb (formato non proprietario)
2. possibilità di eseguire un back-up del nas stesso (non mi interessa il back-up dei "client")
3. controllo degli accessi
4. accesso da remoto
5. spegnimento automatico quando non utlizzato e riattivazione quando vengono richiesti i dati

Esiste qualcosa del genere?
mick80
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 10/01/06 17:50

Re: hard disk ethernet

Postdi deviltry » 14/09/10 12:55

Florius ha scritto:Solo per informazione, hard disk ethernet non esistono. Quelli più comuni sono gli E-IDE e S-SATA.

cosa stai dicendo??

............
io ho letto un pò di dati dei vari readynas della netgear e da nessuna parte parla del file system che usa per i dischi quindi immagino che usi il suo formato proprietario....come l'altro che ho ... ossia DataPlowSFSZ
e ho paura che qualsiasi marchingenio simile faccia la stessa cosa ...

anche se guardando ora lo stora e facendo proprietà sull'unita di rete mi dice ntfs ma credo sia un'illusione....
dovrò provare a togliere di nuovo l'hd e montarlo su un adattatore
per il resto anche lo stora ha tutto quello che chiedi....il backup di se stesso si ha nel caso si installa il secondo hd nel quale viene fatta la copia del primo (mirror)

io ti ho detto la mi esperienza poi ci sono anche altre marche che fanno dei nas il tutto stà nel andare a cercare informazioni

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: hard disk ethernet

Postdi Florius » 14/09/10 22:46

Puo darsi che abbia preso un abbaglio però, per curiosità, ho trovato questo in rete
ReadyNAS 4.200 guadagna 5 stelle da PC Pro

"ultimo Netgear NAS appliance rack ha un occhio su piccole e medie imprese, nonché piccole e medie imprese. E 'il primo modello ReadyNAS per sostenere 10-Gigabit Ethernet (10GbE), e si propone di offrire alti livelli di ridondanza e affidabilità, e vuole anche essere il vostro partner storage per ambienti virtualizzati. Leggi tutto ... Leggi di più"

Volete spiegarmi, gentilmante, il backup o salvataggio dei dati, se di questo si tratta, dove avviene ?? Su quali supporti.

Grazie in anticipo.
Avatar utente
Florius
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/08/10 19:51

Re: hard disk ethernet

Postdi deviltry » 14/09/10 23:34

i nas non sono altro che scatole porta HD con un sistema operativo basato su linux totalmente gestibile da un pc collegato ad esso.....
quindi il supporto di memorizzazione è uno o più hard disk sata di quelli che si comprano in un qualsiasi negozio di informatica quindi poi si sceglie il taglio che si vuole

poi basta andare sul sito della netgear per capire di cosa si parla

http://www.netgear.it/prodotti/index.php?cat=95

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: hard disk ethernet

Postdi Florius » 14/09/10 23:49

deviltry ha scritto:i nas non sono altro che scatole porta HD con un sistema operativo basato su linux totalmente gestibile da un pc collegato ad esso.....
quindi il supporto di memorizzazione è uno o più hard disk sata di quelli che si comprano in un qualsiasi negozio di informatica quindi poi si sceglie il taglio che si vuole

poi basta andare sul sito della netgear per capire di cosa si parla

http://www.netgear.it/prodotti/index.php?cat=95saluti


Sembrano dei grossi server con più HD come li vidi anni addietro marca Intel.
In sostanza gli HD sono dei SATA indipendentemente dal SO utilizzato. Ma allora questo nome "HD ethernet" da dove o da cosa prende questo nome ??
Io come ethernet immagino schede di rete collegate a una rete locale o aziendale, a computer collegati in una rete !!
Avatar utente
Florius
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/08/10 19:51

Re: hard disk ethernet

Postdi deviltry » 15/09/10 00:43

non ho capito bene l'idea che avevi sulla figura hd di rete.....
in un certo senso florius non aveva proprio sbagliato.....
ossia dire hd di rete riporterebbe al primo che ho preso io .. ossia sc101/t dove il tutto funziona con un apposito programma che dice a win di mettere quella periferica trovata in rete come se fosse un hd all'interno del pc....

invece il nas Network Attached Storage ossia memoria attaccata alla rete è molto più vicino a un server difatti senza alcun programma installato e se il nas ben settato qualsiasi pc troverà il nas come se fosse un pc e può navigare all'interno del suo/suoi hd .....

e come i router i nas sono totalmente programmabili dal browser web

spero che questo ottimo articolo ti guidi
http://www.tomshw.it/business.php?guide=200707251
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: hard disk ethernet

Postdi Florius » 15/09/10 08:05

Grazie deviltry, ho capito perfettamente. :) :)
Avatar utente
Florius
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/08/10 19:51

Re: hard disk ethernet

Postdi deviltry » 15/09/10 19:34

bene...son contento...
spero che trovi quello che fa per te e che rientri nella tua idea di spesa (sempre molto difficile) :lol: :lol: :lol:

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: hard disk ethernet

Postdi Florius » 15/09/10 19:59

Non confonderti. La spesa la deve fare mick80. Io ero solo curioso di scoprire qualcosa di nuovo. :D
Avatar utente
Florius
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/08/10 19:51

Re: hard disk ethernet

Postdi deviltry » 15/09/10 20:25

occavolo...mi son confuso eccome...
menomale che me lo hai fatto notare...grazie

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: hard disk ethernet

Postdi mick80 » 17/09/10 22:39

Oltre ai NAS della NETGEAR ho trovato anche questo in rete:

http://www.digicom.it/digisit/prodotti. ... enDocument

mi sembra valido, oltretutto ho già il router della stessa marca ;)

L'unico problema è che l'articolo non parla di backup del NAS, ma solo di backup dei pc in rete, cosa per me superflua visto che ho intenzione di salvare tutto sul NAS.... che ve ne pare?
mick80
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 10/01/06 17:50

Re: hard disk ethernet

Postdi deviltry » 19/09/10 22:37

ho letto solo la pagina che hai postato e non ho cercato altre info ...
anche qui non parla del vile system utilizzato per formattare i dischi....
su per giù assomiglia allo stora che ho io ma con solo un'unità ... non mi sembra che parli di stand by
non parla di accessibilita da internet
bisognerebbe trovare una descrizione mooolto più dettagliata
dando un'occhiata veloce risparmi 30 euri dallo stora

sarà che io son fissato con netgear ma a me sembra che per la differenza di prezzo sia meglio lo stora
ah no .... cavolo !!! il digicom è senza disco lo stora ha già un disco da 1 tera!!! a questo punto stora mi sembra assai superiore

ho provato a vedere anche western digital è da approfondire dato che la serie my book world edition hanno sia ethernet che usb quindi è possibile che sia formattati in ntfs per trovare i prezzi è un pò difficile dato che c'è il modello 1 posto solo lan e quello 2 anche da internet ed entrambi con vari tagli di HD buona ricerca :D


forse con un soft di backup puoi mantenere una copia allineata su un pc quindi il backup di quello poi risiederebbe su un pc
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: hard disk ethernet

Postdi mick80 » 25/09/10 17:31

infatti per il backup ho pensato anch'io la stessa cosa... uso un software e vedo che risultati da.

Il file system sono quasi sicuro che è ntfs, e anche l'accessibilità da internet dovrebbe essere permessa, il prezzo effettivamente non l'ho controllato.
mick80
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 10/01/06 17:50

Re: hard disk ethernet

Postdi deviltry » 27/09/10 01:37

guarda che anche a me mi ha fregato lo stora che nei dettagli c'è scritto ntfs e fat32 supported ma di fatto si riferiva ad hd o penne usb collegate alla porta usb e non sulla formattazione dei dischi interni....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: hard disk ethernet

Postdi deviltry » 27/09/10 02:00

ho curiosato ora su segate e ha un'interessante possibilità ma non ho approfondito sui dettagli tecnici...
comunque fà un aggeggino il quale ha una postazione dock e 2 usb e rende qualsiasi cosa usb che ci colleghi una memoria di rete quindi qualsiasi disco che sia ntfs o fat sia nella rete che verso internet quindi ti libera del costo di un hd già installato e anche di un case grande il cosino si chiama FreeAgent DockStar
e il primo prezzo trovato su internet è di 60 euri
bisognerebbe solo vedere se manda il comando di spegnimento del motore dell'hd per la modalità stand by ...

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: hard disk ethernet

Postdi mick80 » 03/10/10 16:17

ho risolto il problema facendomi prestare da un amico un nas server che non usava. Premetto che è un prodotto acquistato da un sito internet cinese!, non conosco la marca, sul box c'è scritto max cooling ma non so dire altro.
L'ho provato, sembrava buono, abbastanza facile da installare e configurare, il problema è che ogni tanto si "addormenta" e bisogna aspettare diversi secondi (anche 10 o 15) per visualizzare i file (foto o documenti), a volte si blocca e è necessario chiudere la finestra (esplora risorse, per vedere i file) e riaprirla aspettando diversi secondi.
Volevo sapere se qualcuno ha riscontrato problemi analoghi. In sostanza è il prodotto che è scarso o tutti i nas hanno questo difetto?
mick80
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 10/01/06 17:50

Re: hard disk ethernet

Postdi deviltry » 04/10/10 03:32

magari quando si "addormenta" è andato in stand by e ha spento i dischi ....
lo stora che ho io mi sembra che va in stand by si sentono proprio i dischi ripartire e prendere velocità quindi comunque quei 5/10 secondi li dà anche a me ma quando è avviato l'apertura è istantanea quanto una qualsiasi cartella sul pc .

come ci navighi nei file ? attraverso risose del computer o risorse di rete? navighi anche dal browser internet? solo in locale o anche dall'esterno della rete?
hai dovuto installare un vero e proprio driver, solo un semplice programma di gestione o non hai installato nulla?
è un solo hd ? è fatto a scatola chiusa o ha lo sportello per estrarre e sostituire in qualsiasi momento gli hd senza alcuna vite e magari anche hot swap ?
come rete ha un 10/100 o una 10/100/1000 ?
la configurazione è da programma (quindi driver) o da browser web quindi senza driver?
alimentatore integrato o esterno ?
file system ntfs o proprietario? cioè.. se togli il disco e lo colleghi ad un adattatore usb win lo riconosce e puoi vedere i file o no e ti dice che deve preparare l'unità logica, quindi formattarlo??
interfaccia dischi sata o ide?

scusa se ti riempo di domande ma sono molto curioso dato che non sai darmi una marca e modello per cercare i dati tecnici ........ ti tocca......sempre se hai voglia .. ovvio :lol: ;)

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Prossimo

Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "hard disk ethernet":

Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti